VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE Le cl@ssi 2.0 del Liceo Morandi Finale Emilia
Coinvolgimento dei docenti del Cons. di Classe Analisi interna della classe: punti di forza e problemi INDIVIDUAZIONE DELLE CLASSI DESTINATARIE Programmazione degli interventi in sede di Cons. di Classe e nella programmazione individuale
COINVOLGIMENTO DEGLI ALUNNI Data la pianificazione iniziale gli insegnanti ricercano il coinvolgimento degli studenti per la realizzazione del progetto
TRASFORMA FISICAMENTE L'AMBIENTE CLASSE E MODIFICA IL KIT IN DOTAZIONE 14 tablet, 14 PC, 1Lim Tablet e Pc per il docente TRASFORMA FISICAMENTE L'AMBIENTE CLASSE E MODIFICA LE MODALITA' DI LAVORO
PERCORSI DI APPROFONDIMENTO COSA AVVIENE IN CLASSE ? PERCORSI DI APPROFONDIMENTO E POTENZIAMENTO PARTENDO DA -PROBLEMI -PROGETTI -DOMANDE ATTIVITA' DI RECUPERO E CONSOLIDAMENTO METODO DI STUDIO
ESEMPI DI PERCORSI DI APPROFONDIMENTO E POTENZIAMENTO Lavori interdisciplinari individuali e di gruppo: -I pittori leggono Dante (Italiano- Arte) -Gli Uffizi in lingua inglese (Inglese-Arte) -Guerra e pace ( Storia e Filosofia) -La gita in e-book (italiano-Arte-Religione) -Dal libro al book trailer (Italiano-Informatica) -Racconti di pietra (Scienze e Arte) -Costruzione di un sito internet (Scienze e informatica) -Progetto biotecnologie -Il Canzoniere petrarchesco (Italiano)
Progetto biotecnologie
Progetto biotecnologie : Relazione di laboratorio E presentazione con Keynote
Self-learning / Cooperative-learning
Il Canzoniere petrarchesco: Lavoro di gruppo E presentazione con Keynote
Progetto lettura: dal romanzo al book-trailer http://youtu.be/116YM-hJ2OQ
RECUPERO E CONSOLIDAMENTO -Condivisione di elaborati virtuali -Mappe concettuali -Classe virtuale -Flipped classroom (classe capovolta)
Condivisione tramite AirTV su LIM
Riscrittura multimediale METODO DI STUDIO Riscrittura multimediale di parti di manuale Mappe concettuali Condivisione appunti e creazione di dispense virtuali
Appunti presi con Note
Mappa concettuale realizzata con Popplet (Inglese)
CONSIDERAZIONI COMPLESSIVE In ogni attività il docente, la classe, lo studente: pensano prima di fare (ideazione) si organizzano (progettazione) realizzano riflettono e verificano il prodotto e il processo Valutazione complessa : valutazione autentica Ruolo del docente: progettare, continuamente motivare e orientare
SVILUPPO DI COMPETENZE RICHIESTE DAL MINISTERO Realizzazione di prodotti Individuali e collettivi Apprendimento per scoperta Lavorare per progetti SVILUPPO DI COMPETENZE RICHIESTE DAL MINISTERO
IN CONCLUSIONE.......
GRAZIE PER L'ATTENZIONE Maria Stella Zoboli