VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
CORSO Lim-Elearning A.F
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Corso di formazione livello B
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Scuola web 2.0: La Scuola dellinclusione? Convegno 2.0 Bologna 8 settembre 2010 Gruppo di lavoro: Sc. Ferraris – Modena Sc. Petrarca di Pontenure.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
“EASY STUDIO 2.0” RICERCARE E SCOPRIRE IL PROPRIO METODO DI STUDIO
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa.
PROGETTO a.s
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
Modalità di interazione delle LIM
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
Piano di introduzione Lim a scuola
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Progettazione, condivisione, risorse
I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.
PROGETTO a.s
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Allineamento del lavoro dell’area linguistica sugli obiettivi del progetto giugno 2012.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Stelle, tablet PC e difficoltà una miscela da scoprire. Appunti di un’ esperienza Angela Turricchia Laboratorio per la Didattica Planetario in collaborazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Perché le TIC nella Didattica
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
SCUOLA PRIMARIA DI ARMENO I.C.”SAN GIULIO” A.S
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
Attivi nell'apprendere Attivi nell'apprendere Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino Provincia di Vicenza LICEO SCIENTIFICO STATALE.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
PROPOSTA DI EAS Laboratorio di scrittura CLASSE IV CLASSICO.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
Transcript della presentazione:

VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE Le cl@ssi 2.0 del Liceo Morandi Finale Emilia

Coinvolgimento dei docenti del Cons. di Classe Analisi interna della classe: punti di forza e problemi INDIVIDUAZIONE DELLE CLASSI DESTINATARIE Programmazione degli interventi in sede di Cons. di Classe e nella programmazione individuale

COINVOLGIMENTO DEGLI ALUNNI Data la pianificazione iniziale gli insegnanti ricercano il coinvolgimento degli studenti per la realizzazione del progetto

TRASFORMA FISICAMENTE L'AMBIENTE CLASSE E MODIFICA IL KIT IN DOTAZIONE 14 tablet, 14 PC, 1Lim Tablet e Pc per il docente TRASFORMA FISICAMENTE L'AMBIENTE CLASSE E MODIFICA LE MODALITA' DI LAVORO

PERCORSI DI APPROFONDIMENTO COSA AVVIENE IN CLASSE ? PERCORSI DI APPROFONDIMENTO E POTENZIAMENTO PARTENDO DA -PROBLEMI -PROGETTI -DOMANDE ATTIVITA' DI RECUPERO E CONSOLIDAMENTO METODO DI STUDIO

ESEMPI DI PERCORSI DI APPROFONDIMENTO E POTENZIAMENTO Lavori interdisciplinari individuali e di gruppo: -I pittori leggono Dante (Italiano- Arte) -Gli Uffizi in lingua inglese (Inglese-Arte) -Guerra e pace ( Storia e Filosofia) -La gita in e-book (italiano-Arte-Religione) -Dal libro al book trailer (Italiano-Informatica) -Racconti di pietra (Scienze e Arte) -Costruzione di un sito internet (Scienze e informatica) -Progetto biotecnologie -Il Canzoniere petrarchesco (Italiano)

Progetto biotecnologie

Progetto biotecnologie : Relazione di laboratorio E presentazione con Keynote

Self-learning / Cooperative-learning

Il Canzoniere petrarchesco: Lavoro di gruppo E presentazione con Keynote

Progetto lettura: dal romanzo al book-trailer http://youtu.be/116YM-hJ2OQ

RECUPERO E CONSOLIDAMENTO -Condivisione di elaborati virtuali -Mappe concettuali -Classe virtuale -Flipped classroom (classe capovolta)

Condivisione tramite AirTV su LIM

Riscrittura multimediale METODO DI STUDIO Riscrittura multimediale di parti di manuale Mappe concettuali Condivisione appunti e creazione di dispense virtuali

Appunti presi con Note

Mappa concettuale realizzata con Popplet (Inglese)

CONSIDERAZIONI COMPLESSIVE In ogni attività il docente, la classe, lo studente: pensano prima di fare (ideazione) si organizzano (progettazione) realizzano riflettono e verificano il prodotto e il processo Valutazione complessa : valutazione autentica Ruolo del docente: progettare, continuamente motivare e orientare

SVILUPPO DI COMPETENZE RICHIESTE DAL MINISTERO Realizzazione di prodotti Individuali e collettivi Apprendimento per scoperta Lavorare per progetti SVILUPPO DI COMPETENZE RICHIESTE DAL MINISTERO

IN CONCLUSIONE.......

GRAZIE PER L'ATTENZIONE Maria Stella Zoboli