Strumenti compensativi e misure dispensative: una strada verso l’autonomia Luca Grandi Roma – 11 Ottobre 2013 www.anastasis.it http://www.facebook.com/grandiluca/

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
Advertisements

Imparare a Studiare.
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
Esercitazione: “Come può essere così difficile?”
didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
- LA DISLESSIA.
personalizzazione e inclusione
REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari.
Comprensione del testo
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
DIVERSIFICAZIONE DELLA DIDATTICA CON LUTILIZZO DI STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE NEI DSA 25 Gennaio 2010 Dr.ssa Masina Francesca - Neuropsichiatra.
Piano Didattico Personalizzato
24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA.
Stili di apprendimento e stili cognitivi
Come organizzarsi a casa
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
DSA strumenti compensativi
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
DSA e strumenti compensativi
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
I.T.I.S. A. Monaco Cosenza. Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre 2010 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Art 1 : Riconoscimento e definizione di dislessia,
Maria: una gita in campagna
I Disturbi specifici di Apprendimento
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
ADHD ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD e le circolari del MIUR sui BES.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
(Gruppo Informatica per l’Autonomia per DSA)
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Roma – 11 Ottobre 2013 Cosa cambia nell’apprendimento nell’era digitale? Luca Grandi
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Strazzari Le biografie LINGUISTICHE. Strazzari Conoscere il percorso scolastico precedente Il bambino può essere : -Non ancora scolarizzato nel Paese.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
Gli stili di apprendimento
L'educazione all'uso dei software compensativi
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
SOSTENERE I FIGLI NEL PROCESSO DI SCELTA SALONE DELL’ORIENTAMENTO 28 novembre 2015 Arsenale di Verona.
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
STRUMENTI COMPENSATIVI
Transcript della presentazione:

Strumenti compensativi e misure dispensative: una strada verso l’autonomia Luca Grandi Roma – 11 Ottobre 2013 www.anastasis.it http://www.facebook.com/grandiluca/ www.campusdislessia.it

Gruppo di Informatica per l’autonomia … dal 2001 Ref. scientifico: Giacomo Stella Enrico Savelli Docenti: M. Angela Berton Pierluigi Cafaro Francesca Ciceri Valentina Dazzi Luca Grandi Laura Landi Marcella Peroni Nicoletta Staffa Monica Bertelli Claudia Cicioni Sara Levi Valentina Di Trapani Francesca Codeluppi Francesca Verni Sara Zanolla M. Giovanna Fiore www.campusdislessia.it Gruppo di Informatica per l’autonomia … dal 2001 Campus per l’Autonomia dal 2003 Campus per Adolescenti dal 2006 Campus di Inglese e Informatica dal 2006 Corsi per allievi con DSA dal 2001 Forma Campus dal 2006 Corsi per genitori, insegnanti, tecnici dal 2001 Campus Universitari dal 2012

La lettura – tratto da Taare Zameen Par (Stelle sulla terra)

La scrittura – tratto da Taare Zameen Par (Stelle sulla terra)

Claudia Muzii, Rai Uno – 03/07/2010

Claudia Muzii, TRL–2010

TEST Scopri la tua modalità di apprendimento

Domanda 1, a 11 anni 1) Durante una lezione di Italiano un vostro compagno di classe legge un brano del libro ad alta voce. Voi… Ascoltate con attenzione; Aprite il libro alla stessa pagina e seguite leggendo; Non seguite aspettando che la maestra spieghi il brano.

Domanda 2, a 11 anni 2) Siete nell’ora di lettura, cosa fate? Prendete un libro del vostro genere preferito e lo leggete; Per non leggere, prendete un libro che ha già letto un vostro amico e vi fate fare un riassunto da lui; Cercate un libro con molte illustrazioni in modo da poter intuire la storia senza doverla leggere.

Domanda 3, a 11 anni 3) Nell’ora di italiano vi chiedono di leggere un brano ad alta voce, voi… Lo leggete; Per non leggerlo fingete un forte mal di gola; Dite “mia madre non mi permette di portare i libri a scuola perché ci tiene alla mia schiena” incoraggiando la maestra a non chiedervi più una cosa simile.

Domanda 4, a 11 anni Sapete di un’imminente interrogazione in storia, cosa fate per prepararvi? Andate a casa del più bravo della classe che ha l’abitudine di ripetere ad alta voce e l’ascoltate; Rileggete il libro sottolineando le parti più importanti e riguardate i vostri appunti; Chiedete a vostra madre di leggere per voi.

Domanda 5, a 11 anni 5) Come ogni anno dovete andare due settimane da vostra nonna che vive in campagna. Portate con voi… (gli oggetti elencati sono al maschile e riferiti ai giovani d’oggi, soffermatevi sulle tipologie di oggetti) Un gioco elettronico, una canna da pesca, uno stereo e l’album delle figurine; La settimana enigmistica o dei fumetti, il Monopoli, un gioco elettronico e uno stereo; Un libro, lo Scarabeo, la settimana enigmistica e lo stereo.

Domanda 6, a 11 anni 6) Siete appassionati di Harry Potter, vi regalano il nuovo libro, voi… Lo riponete nello scaffale vicino agli altri libri ancora nuovi; Lo iniziate subito a leggere; Chiedete a vostra madre se ve lo legge.

Domanda 7, a 16 anni 7) Andate al cinema con un vostro amico non vedente. Dopo pochi secondi vi accorgete che il film è in lingua originale cinese con i sottotitoli in italiano. Cosa fate? Fingete un malore e tornate a casa; Dite al vostro amico che non avete con voi gli occhiali (anche se non li avete mai portati) e che quindi gli avreste solo descritto le scene; Leggete sottovoce i sottotitoli al vostro amico.

Domanda 8, oggi 8) Siete al secondo giorno di un interessantissimo convegno e… Avete già scritto più di dieci pagine di appunti; Avete registrato tutti i relatori per poi trascrivere le registrazioni a casa; Avete registrato tutti i relatori per poi riascoltare le registrazioni a casa.

Domanda 9, oggi Facendo questo test… Avete più volte letto le domande/risposte nello schermo; Non avete mai letto lo schermo; Vi siete accorti che questa risposta è differente quindi dovete rispondere D.

Punteggi Domanda A B C D 1 100 2 3 4 5 50 6 7 8 9 -100

Madrelingua scritto puro Risultati Punteggio da -100 a 150 Madrelingua scritto puro Punteggio da 200 a 550 Madrelingua scritto Punteggio da 600 a 900 Madrelingua orale

Prova di comprensione I dinosauri

stili di apprendimento Canali sensoriali e stili di apprendimento Cinestesico Predilige attività concrete, come fare esperienza diretta di un problema, per comprendere ciò di cui si sta parlando. Visivo-verbale Preferenza per la letto-scrittura: si impara leggendo. Visivo-non verbale Preferenza per immagini, disegni, fotografie, simboli, mappe concettuali, grafici e diagrammi: tutto ciò che riguarda il “Visual learning”. Uditivo Privilegia l’ascolto: è favorito dall’assistere a una lezione, partecipare a discussioni e dal lavoro con un compagno o a gruppi.

I canali sensoriali nel tempo si specializzano VISIVO VERBALE VISIVO NON VERBALE UDITIVO CINESTETICO ABC Per quanto ogni persona è diversa da un’altra, potenzialmente un normolettore riesce a decodificare un’informazione indipendentemente dal canale sensoriale utilizzato

Una persona con DSA ha difficoltà a decodificare un’informazione che passa dal canale Visivo Verbale, mentre decodifica molto bene le informazioni che passano dal canale Visivo Non Verbale VISIVO NON VERBALE VISIVO VERBALE UDITIVO CINESTETICO - + ABC Una persona con DSA ha difficoltà a decodificare un’informazione che passa dal canale Visivo Verbale, mentre decodifica molto bene le informazioni che passano dal canale Visivo Non Verbale. Ha solitamente anche buone capacità per via uditiva e cinestesica.

Un libro che utilizza il solo il canale Visivo Verbale Scritto risulta adeguato per un normolettore VISIVO NON VERBALE UDITIVO CINESTETICO ABC Un libro che utilizza solo il canale Visivo Verbale Scritto risulta comprensibile per un normolettore

Per una persona con DSA si dovrà utilizzare più canali per rendere il contenuto maggiormente accessibile… + + + VISIVO NON VERBALE VISIVO VERBALE UDITIVO CINESTETICO - + ABC Una persona con DSA ha difficoltà a decodificare un’informazione che passa dal canale Visivo Verbale, mentre decodifica molto bene le informazioni che passano dal canale Visivo Non Verbale. Ha solitamente anche buone capacità per via uditiva e cinestesica. + +

Tratto da “Come leggere la Dislessia e i DSA” – Giunti Scuola

Tratto da “Come leggere la Dislessia e i DSA” – Giunti Scuola

Tratto da “Come leggere la Dislessia e i DSA” – Giunti Scuola

Tratto da “Come leggere la Dislessia e i DSA” – Giunti Scuola

Strumenti compensativi e misure dispensative Per compensativi si intendono tutti gli strumenti utili ad esprimere e/o migliorare il potenziale dell’alunno. Ad es. la calcolatrice, il computer, tabelle riassuntive, il registratore, ecc. Le misure dispensative sono le strategie didattiche messe in atto per rendere le richieste della scuola più funzionali al raggiungimento degli obiettivi scolastici. Ad es. maggiori tempi per le verifiche, verifiche orali al posto delle scritte, minori compiti a casa, dispensa dalla lettura ad alta voce… ecc.

Tennis OBIETTIVO: Divertirsi, allenarsi, confrontarsi con gli altri, vincere, perdere, socializzare, sfogarsi… COMPITO: Colpire la palla per far sì che l'avversario, posto nell'altra metà del campo da gioco, non possa ribatterla dopo il primo rimbalzo o battendola finisca con il commettere fallo.

Per raggiungere l’”OBIETTIVO” Si deve partire dalle POSSIBILITA’ dell’ALUNNO Che sono fortemente CONDIZINATE Dalle STRATEGIE e dagli STRUMENTI adottati Il COMPITO l’OBIETTIVO

Quando le strategie e gli strumenti non sono adeguati aumenta la fatica e l’insoddisfazione. Di conseguenza sarà molto difficile raggiungere l’obiettivo

Ken Robinson – Pensiero Divergente 2010

Caratteristiche positive del computer Memoria Velocità Estetica Riproducibilità / riutilizzo Reperibilità informazioni Scambio informazioni Capacità di applicare regole

Percorso di apprendimento Prendere appunti Memorizzare ed esporre Leggere Elaborare Libro Registratore LiveScribe Sintesi Vocale Mappe Tabelle Mappe Tabelle

Pensiero verbale…

Pensiero per immagini…

Matematica e pensiero visuale – tratto da Taare Zameen Par

tratto da Taare Zameen Par

Appunti testuali: elaborato del pensiero verbale

Appunti “per immagini”

Appunti sul libro (lettura attiva)

Appunti sul libro digitale (lettura attiva)

Appunti schematizzati (mappa concettuale)

Mappa concettuale fatta al computer

APPUNTI LiveScribe SmartPen Pulse/Echo

La Sintesi Vocale EFFETTO ABILITANTE Sintesi vocale migliora: La velocità di lettura; La comprensione; -I tempi di attenzione; -la motivazione; -l’autoefficacia -ecc. EFFETTO ABILITANTE

Leggere… Una volta, in un villaggio, giunse una chiromante che pretendeva di saper leggere sulla mano delle persone il loro avvenire. Naturalmente per fare questo chiedeva in compenso una bella sommetta. Anche un contadino andò a farle visita. Le mostrò la mano ed ascoltò pazientemente tutto quanto l'indovina gli andava dicendo sul suo avvenire. Laura, 4 elementare (Grazie a: SOS Dislessia) Laura con Paola, sintesi vocale Loquendo

Libri DIGITALIZZATI  Libro digitalizzato  OCR Scanner  Libro cartaceo

Libri DIGITALI in formato PDF

Grazie per l’attenzione