1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 22 maggio 2014 Lezione 6. IL GIORNALISMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La crisi della carta stampata. Quale futuro?
Advertisements

Università degli studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di “Scienze della Comunicazione” Tesi in “Giornalismo on line” “NEW JOURNALIST” Il giornalismo.
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Semplifichiamo Sportello Impresa Urp degli Urp Il progetto Urp degli Urp Nicoletta Levi Dipartimento della Funzione Pubblica - UIPA.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
CORSO Lim-Elearning A.F
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
di Anna Bisogno Università degli Studi “La Sapienza”
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.
FacebookPA: la Rete Civica Iperbole Luca Zanelli Bologna, 31 ottobre 2012.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Intelligenza Artificiale
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Progettare WEBQUEST.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Informazione e Notizie Lattualità, lo Sport, il Gossip, lo Spettacolo e la Cultura. Tutto quello che serve sapere per essere sempre aggiornati.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
di Istruzione Superiore “Blaise Pascal”
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
DiES - Conoscere lattualità una lezione di attualità, n nn nuova ogni giorno, a partire dall11 settembre 2001 un approfondimento settimanale una versione.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Didattica on line.
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
GLI ARTICOLI GIORNALISTICI
SARÒ GIORNALISTA TRA STORIA E ATTUALITÀ Lezione 2.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
DALLA NOTIZIA ALL’ARTICOLO
1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 2 maggio 2014 Lezione 5 LA PROFESSIONE.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
PIATTAFORMA MAESTRA.
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
a cura di settembre 2012 NOME DELLA SCUOLA istituto secondario di I grado indirizzo e numero civico - cap città indirizzo web del sito della scuola Numero.
Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
Scheda Iniziativa. 2ROL - Richieste On Line 3 4.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: la Provincia di Milano on line 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
Via Carducci Giaveno tel
CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice FORMAZIONE.
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 22 maggio 2014 Lezione 6. IL GIORNALISMO ON LINE

2 IL GIORNALISMO ON LINE Il giornalismo on-line è l'attività di giornalismo svolta in rete. Lezione 6 IL GIORNALISMO ON LINE Giuseppe Pintaudi

3 LE ORIGINI Nasce negli Stati Uniti nel 1992 mentre i giornali principali arrivano nel 1993 Lezione 6 IL GIORNALISMO ON LINE Giuseppe Pintaudi

4 IN ITALIA......la prima testata ad entrare in rete fu l'Unione Sarda nel 1994 Lezione 6 IL GIORNALISMO ON LINE Giuseppe Pintaudi

5 I PRIMI PASSI Nel 1998, il sexgate costrinse le testate giornalistiche ad anticipare gratuitamente sul proprio sito gli articoli. Lezione 6 IL GIORNALISMO ON LINE Giuseppe Pintaudi

6 IL BOOM DELLE NEWS ON LINE L'11 settembre 2001 con l'attento alle torri gemelle, milioni di utenti si collegarono ai siti di news on-line. Lezione 6 IL GIORNALISMO ON LINE Giuseppe Pintaudi

7 CAMBIANO LE REGOLE Le testate giornalistiche approfondivano il fatto negli articoli cartacei e raccontavano sul sito web lo svolgersi dei fatti in tempo reale. Lezione 6 IL GIORNALISMO ON LINE Giuseppe Pintaudi

8 I LETTORI ON LINE Alcune testate hanno dichiarato che il numero dei propri lettori web supera quello della versione tradizionale. Lezione 6 IL GIORNALISMO ON LINE Giuseppe Pintaudi

9 I REDATTORI WEB I redattori devono saper utilizzare i linguaggi multimediali. Lezione 6 IL GIORNALISMO ON LINE Giuseppe Pintaudi

10 IL LETTORE Il lettore può interagire con il giornale, mentre il contenuto può essere aggiornato continuamente. Lezione 6 IL GIORNALISMO ON LINE Giuseppe Pintaudi

11 L’IPERTESTO Nell’articolo si trovano link, collegamenti e approfondimenti. Lezione 6 IL GIORNALISMO ON LINE Giuseppe Pintaudi

12 GRAZIE PER L’ATTENZIONE! Giuseppe Pintaudi