Che cosa sono le frane Una frana avviene quando delle masse di roccia si staccano da pendii più o meno ripidi e cadono, o scivolano, verso il basso sotto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
N.O.T.- NUCLEO OPERATIVO TEATE
Advertisements

I TERREMOTI O SISMI Dal latino “terrae motus”, movimento della Terra
Problemi di erosione del suolo
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
IDROSFERA Cos’è Il suo ciclo Acque dolci Acque salate Inquinamento.
Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico
“ANALISI DEL RISCHIO GEOLOGICO ED IDROGEOLOGICO - Corso A –”
Maria Clorinda Mandaglio
Rischio geologico dovuto a sprofondamenti
Classificazione delle frane di Desio (1973) e Trevisan (1971)
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
Idrosfera.
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Maremoto o tsunami Menu principale Cos’è uno tsunami?
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Gianmario Gerardi Liceo Classico “Cesare Arici” - Brescia
Equilibrio e Galleggiamento
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
LE ROCCE SI DIVIDONO IN:
Litologia Rocce affioranti: Sabbie grossolane da brune a biancastre con intercalazioni di arenarie. Si presentano ben costipate con una moderata resistenza.
ASSOCIAZIONE INTERREGIONALE NEVE E VALANGHE
Il ciclo dell’acqua.
IL CICLO DELL’ACQUA.
Le rocce metamorfiche.
GLI INCENDI E IL DISBOSCAMENTO COME CAUSA DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
Gli stati della materia
► La Geotecnica è una disciplina dell’Ingegneria Civile
Corso di introduzione all’archeologia
Progettato in relazione alla
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
Rischio Stabilire la pericolosità di un'eruzione vulcanica implica prevedere dove e quando avverrà e di che tipo sarà. Per rispondere.
MARGINI DELLE ZOLLE Lungo i margini delle zolle si realizzano una serie di fenomeni (sismici e vulcanici) associati ai movimenti delle zolle confinanti.
Viscosità o attrito interno In liquidi
AGRICOLTURA E DISSESTO PEDOLOGICO
I TERREMOTI.
I VULCANI.
Anno scolastico Scuola Primaria di Marciana Classe 5°
Studio di PERICOLOSITÀ SISMICA: definizione di scuotimento atteso
IL MOTO LUNGO IL PIANO INCLINATO E LE SUE COMPONENTI.
A Scuola sicuri di stare al sicuro.
Dissesto idrogeologico
ISTITUTO COMPRENSIVO G.PASCOLI
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Alessia Losini – Marika Squeri
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Climate-induced landslide reactivation at the edge of the Most Basin (Czech Republic) – progress towards better landslide prediction UNIVERSITA’ DEGLI.
Dall’Universo al Pianeta azzurro
Preso atto dell'alto livello di rischio che caratterizza gran parte del territorio italiano, si è provveduto ad un aggiornamento della normativa vigente.
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
dal greco klíma-atos, inclinazione
L’azione erosiva della pioggia
I materiali della Terra solida
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
LA LITOSFERA.
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
AMBIENTE.
Nell’ Ottobre del 2008 Capoterra fu colpita da una terribile alluvione : le zone più colpite furono Poggio Dei Pini, Frutti D’Oro e Rio San Girolamo.
Valutazione dei rischi SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M6 FORMAZIONE PARTICOLARE DEI PREPOSTI EX D.Lgs. 81/08 (art.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze e Tecnologie Università degli Studi del Sannio di Benevento Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze.
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
SONO FORZE CHE NASCONO E AGISCONO SULLA
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Le precipitazioni meteoriche determinano 1) aumento della portata solida e liquida nei fiumi 2) aumento della portata delle falde 3) dissesti idrogeologici.
I fenomeni endogeni della terra
movimento di una massa di roccia, terreno o detrito lungo un versante.
La costruzione in zone sismiche
Transcript della presentazione:

Che cosa sono le frane Una frana avviene quando delle masse di roccia si staccano da pendii più o meno ripidi e cadono, o scivolano, verso il basso sotto l’azione della forza di gravità. Ogni frana è un evento a sé, nel senso che può essere generata e si può sviluppare a seguito di elementi e situazioni locali molto varie. Essa è fondamentalmente caratterizzata da “fattori predisponenti”, ossia fattori che creano situazioni favorevoli alla sua generazione, come la natura e la struttura del suolo, la pendenza dei versanti o l’inclinazione degli strati, e 'fattori determinanti', ossia fattori che danno il via al movimento franoso, quali le piogge, le infiltrazioni d’acqua nel terreno, i terremoti, ecc. Le frane possono essere provocate da cause naturali, quali la pioggia o la presenza di fratture nel terreno, e da cause artificiali, quali la costruzione d’edifici sui pendii, o il disboscamento, che priva il terreno della protezione delle radici. Per questo motivo è sempre molto importante rispettare la natura, il cui equilibrio regola con armonia le forze che l’uomo invece tende a violare. MENU

Le frane possono quindi essere definite come "movimenti di materiale solido che, in virtù della loro condizione di persistente instabilità, vengono trascinate istantaneamente verso il basso per effetto della sola forza di gravità". La condizione di instabilità sopracitata può essere determinata per evoluzione del processo di costante modificazione del suolo che prende il nome di modellamento dei versanti: esso è regolato dalla variabile combinazione dei vari processi di degradazione e denudazione che provocano, nel lungo periodo, un abbassamento dei rilievi (erosione) ed un colmamento delle aree depresse (accumulo). L’azione combinata dei cosiddetti processi morfogenetici dei versanti è generalmente riconducibile a due principali categorie di fenomeni: la prima tende ad alterare la roccia in posto e la seconda ad erodere e trasportare i prodotti di tale alterazione verso il basso. In generale, quindi, il modellamento dei versanti è legato al rapporto tra i processi di alterazione chimica e fisica con quelli di erosione e trasporto dei sedimenti. MENU

I primi, che sono legati essenzialmente alle condizioni climatiche, agiscono perpendicolarmente al versante e sono responsabili della degradazione delle rocce e terreni superficiali e conseguente formazione di una coltre detritica instabile; i secondi, invece, che si sviluppano parallelamente al versante e sono dovuti prevalentemente all’azione delle acque di ruscellamento superficiale ed ai movimenti di massa che erodono la roccia in posto e trasportano verso il basso i sedimenti. In questo secondo tipo di processo giocano un ruolo fondamentale le frane che sono successive ai processi di alterazione che favoriscono un ispessimento della coltre instabile e determinano il rapido denudamento dei versanti. MENU

Che cosa fare se si viene coinvolti in una frana? È praticamente impossibile individuare precise norme di comportamento nel caso si fosse stati coinvolti in tale situazione, poiché gli elementi che caratterizzano una frana sono molteplici e di difficile controllo. Se vi trovate all’interno di un edificio mentre la frana è in atto o si sta avvicinando ricordate che questo luogo può non essere sicuro, né garantire alcun riparo, cercate quindi di uscire ed allontanarvi adottando gli stessi comportamenti suggeriti per il terremoto. Se state percorrendo una strada in macchina ed una frana è appena caduta, cercate di segnalare il pericolo alle altre automobili che potrebbero sopraggiungere, con i mezzi che avete a disposizione (ad esempio il triangolo di segnalazione che si trova in macchina) e correte a dare l’allarme al più vicino centro abitato. MENU