Piano dell’Offerta Formativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
"Federico II di Svevia" Offerta Formativa
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
“Plesso - Bernardo CHIARA”
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Insieme per una scuola MIGLIORE
INCONTRO CON I GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
I.C.Varese5 La «Dante».
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO “I. SILONE”
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Sito internet
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Sito internet
Scuola Secondaria di I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Transcript della presentazione:

Piano dell’Offerta Formativa 2014-15

COS’È IL P.O.F. IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA (P.O.F.) ILLUSTRA LA PROGETTAZIONE CURRICOLARE, EXTRACURRICOLARE, EDUCATIVA ED ORGANIZZATIVA DEL NOSTRO ISTITUTO ADOTTATA NELL’AMBITO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE, RAPPRESENTANDONE COSÌ IL DOCUMENTO FONDAMENTALE, UNA SORTA DI IDENTITÀ CULTURALE E PROGETTUALE. DALLE LINEE ESSENZIALI DELLE ATTIVITA’ E DELLE FINALITA’ DELL’ISTITUTO COMPRESE NEL PIANO, SCATURISCONO TUTTI GLI ALTRI DOCUMENTI DI BASE. ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

COS’È IL P.O.F. È il documento attraverso il quale la scuola esprime: la sua identità; la sua capacità di integrazione con il territorio; La sua flessibilità organizzativa mirata a personalizzare i percorsi formativi e a valorizzare le diversità; la sua responsabilità dei processi organizzativi e dei risultati formativi. ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

Dall’a.s. 2013-14 la scuola segue le Nuove Indicazioni Nazionali inerenti gli obiettivi da perseguire. Tale adeguamento pone l’attenzione su una nuova prospettiva ed una nuova rielaborazione del curricolo che tenga ancor più in conto del profilo dello studente, dei traguardi di sviluppo delle competenze - resi ora prescrittivi - e degli obiettivi di apprendimento; nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie. ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

numero classi: 7 prime, 7 seconde, 8 terze - unità orarie: 60 minuti - strutturazione dell’orario su 5 giorni - inizio delle lezioni: alle ore 8:00 - intervallo: 2 (09:50/10:00 e 11.50/12.00) - orario mensa: dalle ore 14 per le classi III E, ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

TEMPO NORMALE: 30 ore settimanali (8/14) così ripartite: Lettere + 9 ore Cittadinanza e Costituzione 1 ora Scienze Matematiche 6 ore Lingua Inglese 3 ore Lingua Francese o Spagnola 2 ore Tecnologia 2 ore Educazione Musicale 2 ore Educazione all’Immagine 2 ore Educazione Motoria 2 ore Educazione Religiosa 1 ora ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

33 ore settimanali (alunni del Corso ad Indirizzo Musicale), di cui 30 h settimanali (v. tempo normale) + 3 ore in orario pomeridiano concordato con gli insegnanti di strumento musicale e strutturato in lezione individuale, lezione collettiva ed orchestra ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

LE STRUTTURE - 2 laboratori multimediali - 1 lab. multimediale per Diversamente abili - aule con L.I.M. - palestra con spogliatoi - auditorium/teatro - laboratori (scientifico, tecnico-pratico, di ed. artistica e informatico) - biblioteca - mensa ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

Quest’anno, con il Documento della Buona Scuola pubblicato a settembre 2014 dal governo, viene data maggiore importanza alle attività musicali, motorie e tecnologiche e informatiche. L’ Istituto Aristide Leonori si è dimostrato precursore nell’attuazione di tali proposte visto che le classi della 3, 4 e 5 Primaria sono state tutte dotate di LIM e la sezione Primaria è provvista di un nuovo laboratorio informatico; inoltre, già dal 2013, fa parte integrante del nostro curriculo verticale (Primaria- Secondaria) l’alfabetizzazione informatica con la possibilità per il personale della scuola, per i nostri alunni e per i loro familiari di sostenere gli esami per la Patente Europea del Computer ECDL direttamente presso la nostra scuola. ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

I progetti di scienze motorie sono sempre stati promossi, attuati e valorizzati in collaborazione con il Miur (alfabetizzazione motoria) e con enti e associazioni locali, e da quest’anno anche con il Coni in seguito all’attuazione del progetto ministeriale “Sport in classe” cui la scuola ha aderito (cfr nota MIUR prot. n° 6263). ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

Nella Scuola Primaria, al fianco dell’ attività coreutica, da ottobre 2011 è stata inserita la sperimentazione dello strumento musicale (violino e pianoforte) in attuazione del DM 8/2011 con il sorteggio delle tre classi campione ( una terza, una quarta ed una quinta) e le selezioni dei bambini con test attitudinali specifici per lo strumento; ogni anno a settembre si sostituisce la quinta uscita sorteggiando tra le classi terze; in particolare da quest’anno si lavora in verticale con la Scuola Secondaria per strutturare un percorso didattico unico. ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

Data la numerosa richiesta, gli alunni che si iscrivono alla Scuola Secondaria e chiedono lo strumento musicale sono sottoposti a test attitudinali che si svolgono dopo le pre-iscrizioni . ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

Essendo sede del CTS (Centro Territoriale di Supporto), la scuola promuove diversi corsi di formazione non solo per i docenti dell’Istituto, ma per gli insegnanti di tutta la regione; presso la Scuola è in funzione lo Sportello d’ascolto per gli alunni in orario antimeridiano e per i familiari e il personale scolastico nel pomeriggio. ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

Cos’è il P.O.F. 1.2 istituto 1. SITUAZIONE DI PARTENZA 1.3 risorse 1.1 Realtà socio culturale del territorio 1.2 istituto 1.1.1 analisi socio-culturale ed esigenze del territorio 1.2.1 edifici scolastici 1.3.1 risorse interne 1.2.2 ruolo dell’Istituto 1.3.2organigramma d'istituto 1.1.2analisi della società attuale 1.3.3 risorse organizzative 1.3.4 Risorse esterne ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

Organigramma d’Istituto REFERENTI COMMISSIONI/ DIPARTIMENTI D.S. DR. LINA PORRELLO COLLEGIO DOCENTI COLLABORATORI D.S. PROF G. CIAI INS. G. LAVATORE D.S.G.A DR. DIELI SERVIZI SEGRETERIA REFERENTI COMMISSIONI/ DIPARTIMENTI COORDINATORI CONSIGLI DI CLASSE R.S.U. SUB-CONSEGNATARI LABORATORI FIGURE STRUMENTALI AREA 1 AGGIORNAMENTO, MONITORAGGIO, VERIFICA POF: PROF. M.PETRONE AREA 5 RAPPORTI CON IL TERRITORIO: PROF.A.REBECCHI SERVIZI SICUREZZA AREA 2 TECNOLOGIA, INFORMATICA, E GRAFICA PROF.F.PECOLLO AREA 3 INCLUSIONE PROF.R.TADDEI AREA 4 DISAGIO, CTS, BES: INS.PISANO PROF.AMODIO ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

Cos’è il P.O.F. 2 PROGETTO PEDAGOGICO 2.2 finalità del progetto 2.4 verifiche e valutazione 2.6 servizi 2.1 Piano dell’offerta formativa 2.3 aspetti metodologici del P.O.F. 2.5Organizzazione orarie /settimanale ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

3 CURRICULO Cos’è il P.O.F. 3.1 progettazione del curriculo 3.2 curricolo in verticale ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

Il Curriculo verticale implica il rispetto della continuità e un progetto di istruzione che preveda, nei diversi settori disciplinari e con le opportune integrazioni tra le discipline, un percorso formativo che colleghi l’esperienza prescolare dell’allievo alla conclusione della scuola del primo settore formativo (scuola Infanzia- scuola Primaria – scuola Secondaria di I grado) che dia significato coerente alle esperienze, abilità, conoscenze e atteggiamenti in cui l’allievo viene impegnato. Dare questo significa richiedere una programmazione accurata e veramente collegiale, in cui metodi, obiettivi e finalità siano discussi e condivisi tra gli insegnanti di livelli contigui di scuola. ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

REALTÀ SOCIO-CULTURALI DEL TERRITORIO TRAGUARDO PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE VALUTAZIONE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ATTIVITÀ INDICAZIONI NAZIONALI REALTÀ SOCIO-CULTURALI DEL TERRITORIO ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

4 progetti, attività, laboratori: Macro-aree 4.1 corso ad indirizzo musicale 4.3 educare alla salute 4.5 prevenzione della dispersione scolastica 4.2 ampliamento dell’offerta formativa 4.4 integrazione 4.6 continuità e orientamento ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

4.1 CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE PIANOFORTE CHITARRA FLAUTO 4.1 CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE CORO VIOLINO ORCHESTRA ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

4.2 AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA ACCADEMIA DEI LINCEI 4.2 AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELF ECDL BANCA DEL TEMPO CLASSE 2.0 MUSICHE E DANZE POPOLARI E NON SOLO NEI PAESI DELL’AREA MEDITERRANEA COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO LE DISSONANZE GARE DI MATEMATICA A.. COME AIUOLA ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA LAB. TEATRALE GARE DI SCIENZE VIVA LE FRANCE PROGETTO INDICAZIONI NAZIONALI ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

L’ISTITUTO PARTECIPA AI SEGUENTI CONCORSI: Progetto legalità con il X municipio (vincitori 1° premio 2014-15) Lionsclub, Più libri più liberi, Ama, Ecomuseo del Litorale Romano, Pace, amore e comprensione, Progetto”Libriamoci” : il Giornalista incontra gli alunni, Percorsi didattici del Comune di Roma, Luci e ombre del 900 …………………………….. NUOVI PROGETTI SI VALUTERANNO IN ITINERE………………….. ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

EDUCAZIONE SESSUALE CON IL DOTT.LOPS 4.3 EDUCARE ALLA SALUTE SAPERE I SAPORI GIOCHI STUDENTESCHI IL MEDICO IN CLASSE DONAZIONE DEL SANGUE LO SPORT VA A SCUOLA MICROCITEMIA VELOCI COME IL VENTO SPORT IN CLASSE EDUCAZIONE SESSUALE CON IL DOTT.LOPS ABILITA’ DELLA VITA ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

BES INTERVENTO EDUCATIVO DIDATTICO NELLA PROSPETTIVA DELL’INCLUSIONE SCREENING PER LA RILEVAZIONE DEI SEGNALI DI RISCHIO PER I DISTURBI DI APPRENDIMENTO 4.4 INTEGRAZIONE FORMAZIONE PER DOCENTI IN MODALITÀ BLENDED LEARNING SU: “GESTIONE DELLA CLASSE E PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO”, “METODLOGIE D’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO L2 PER ALUNNI STRANIERI LEARNING TEAM SCREENING PER LA RILEVAZIONE DEI SEGNALI DI RISCHIO PER IL DISTURBO DA ADHD, DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA PER I DISTURBI DELL’ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ (AIDAI) PROGETTO DI FORMAZIONE PER DOCENTI PER ACQUISIRE CONOSCENZE E STRUMENTI PER GESTIRE LE PROBLEMATICHE COGNITIVE E COMPORTAMENTALI DEGLI ALUNNI CON ADHD ATTIVAZIONE DI LABORATORI DI SUPPORTO ALLO STUDIO, IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE “PERCORSI EVOLUTIVI” BES INTERVENTO EDUCATIVO DIDATTICO NELLA PROSPETTIVA DELL’INCLUSIONE ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

4.5 prevenzione della dispersione scolastica ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI (RECUPERO, STUDIO ASSISTITO, DOPOSCUOLA) VERUS DIAMOCI UNA MANO ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

4.6 CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO GEORIENTIAMOCI CONTINUITA’ PER INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA ORIENTAMENTO ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

Cos’è il P.O.F. 5 amministrazione 5.1. piano delle attività del personale A.T.A. per l’a.s. 2014.2015 5.1.1 Individuazione dei servizi ausiliari e dei servizi amministrativi 5.1.2 Criteri di preposizione del personale ai servizi 5.1.3 Disciplina dell’orario di lavoro 5.2 Norme di carattere generale ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI