I ragazzi della Scuola Secondaria di Orta San Giulio organizzano Eclissi di sole 20 MARZO 2015 I ragazzi della Scuola Secondaria di Orta San Giulio organizzano un'osservazione guidata dell'eclissi solare
Che cos’è un’Eclissi? Un’eclissi è un evento astronomico che si verifica quando un corpo celeste, ad esempio un pianeta o un satellite, si trova tra una sorgente di luce (ad esempio il Sole) ed un altro corpo, oscurandone la vista. Durante un’eclissi il secondo corpo entra nella zona d’ombra del primo. Se il corpo attraversa il cono penombra avviene un'eclissi di penombra . La parola “Eclissi” deriva dal greco “allontanarsi” ovvero “nascondersi”.
Eclissi di Luna
Durante un’eclissi, la Luna si colora di rosso perché i raggi del Sole che la raggiungono filtrano in modo radente attraverso l’atmosfera terrestre
Le eclissi di sole si possono dividere in tre diverse categorie a seconda del grado di oscuramento del disco solare: Totale: quando il sole è completamente oscurato dalla luna, mettendo in risalto la corona solare
Parziale: quando il sole è parzialmente oscurato dalla luna
Anulare: quando la luna è un po' più piccola del sole e perciò rimane un anello luminoso
Eclissi del 20-03-2015
La fascia di totalità interessa l’estremo nord dell’Europa, passando per le isole Faroer e per le isole Svalbard Da Orta l’eclissi è parziale e ha un grado di copertura del 65%
IL SOLE IL SOLE, LA NOSTRA STELLA, È UN’ IMMENSA SFERA COSTITUITA DA GAS TRA CUI I PRINCIPALI SONO IDROGENO (H) ED ELIO (He).
ALL’INTERNO DEL SOLE AGISCONO DUE FORZE: LA GRAVITÀ (che agisce verso l’interno) LE REAZIONI NUCLEARI (che agiscono verso l’ esterno) L’EQUILIBRIO TRA QUESTE DUE FORZE PERMETTE AL SOLE DI MANTENERE LA SUA TIPICA FORMA SFERICA. IL NUCLEO È LO STRATO PIÙ INTERNO DEL SOLE. QUI AVVENGONO LE REAZIONI DI FUSIONE NUCLEARE (H + H = He)
COME FUNZIONA IL SOLE? INTORNO AL NUCLEO SI TROVA LA ZONA RADIATIVA. QUI L’ENERGIA SI PROPAGA VERSO L’ESTERNO TRAMITE LE RADIAZIONI. INTORNO ALLA ZONA RADIATIVA SI TROVA LA ZONA CONVETTIVA. QUI IL CALORE SI PROPAGA TRAMITE “CELLE CONVETTIVE“ IN MANIERA CIRCOLARE. NELLE “CELLE CONVETTIVE” IL CALORE SI PROPAGA RIMESCOLANDO LA MATERIA 13
CELLE CONVETTIVE LA ZONA CONVETTIVA È DOVE IL CALORE SI PROPAGA VERSO L’ESTERNO CON “CELLE CONVETTIVE” COME L’ACQUA CALDA IN UNA PENTOLA. IL GAS CALDO( PIÙ LEGGERO) VA VERSO L’ALTO E QUELLO PIÙ FREDDO(PIÙ PESANTE) VA VERSO IL BASSO, CREANDO COSì DEI MOVIMENTI CIRCOLARI
Quello che vediamo … La FOTOSFERA La Fotosfera è lo strato del Sole che normalmente vediamo ed è quello che emette la luce ( fotos = luce ).
Le MACCHIE SOLARI Le Macchie Solari sono zone più fredde ( 4000 °C ) a causa del campo magnetico che blocca le celle convettive; questo determina il colore più scuro.
La GRANULAZIONE La superficie del Sole non è perfettamente liscia ma caratterizzata da irregolarità dovute alle Granulazioni. Queste ultime sono la manifestazione in superficie delle celle convettive.
La CROMOSFERA La cromosfera è lo strato più esterno, l’atmosfera del Sole.
Le PROTUBERANZE Le protuberanze sono composte da gas rarefatti e molto caldi (plasma). Sono a forma di arco perché seguono le linee del campo magnetico.
COME OSSERVEREMO L'ECLISSI?
I NOSTRI STRUMENTI
LA CAMERA OSCURA: Il più semplice strumento che useremo. L’immagine passa attraverso un foro e viene proiettata su uno schermo.
IL TELESCOPIO: - TELESCOPIO A LENTI
- TELESCOPIO A SPECCHI
GLI OCCHIALINI: Per osservare l’eclissi IN TUTTA SICUREZZA, vi forniremo degli occhialini appositamente filtrati. Al termine dell’osservazione vi chiediamo di riconsegnare gli occhialini, in modo che altri possano beneficiare dell’eclissi. Gli occhiali che useremo sono dotati di marcatura CE e sono realizzati con un materiale in grado di bloccare raggi UV e IR. Inoltre, forniscono un adeguato oscuramento della luminosità in quanto sono ND5, ovvero lasciano passare solo 1/100000 della luce solare.