Il radon e le scuole COMUNE DI BRUSNENGO Provincia di Biella

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Radon : cos’è, come si misura, come si interviene
Advertisements

Le soluzioni 1 1.
L’Atomo e le Molecole.
L’inquinamento atmosferico
Decadimenti nucleari fissione fusione trasmutazione elementi naturale e artificiale datazione reperti.
I FENOMENI VULCANICI ORIGINE LE FORME DELL’ATTIVITA’VULCANICA
CASA PASSIVA Susanna Rigoni 3D ANNO SCOLASTICO:
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
Sharon Prati & Sofia Greco
Le molte forme dell’energia
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di laurea in PAAS.
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Pisa - Venerdì 23 Aprile CEI Guida alla classificazione dei luoghi pericolosi Cocchi Dr. Elio.
Dal punto di vista fisico Lenergia è il prodotto fra una forza in Newton e lo spostamento in metri e viene espressa in Joule; in altre parole lenergia.
Fonti energetiche non rinnovabili Il petrolio
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
centrali idroelettriche
EMISSIONI RADIOATTIVE DI ORIGINE NATURALE:
UNA SOLUZIONE ECONOMICA E RISPETTOSA DELLAMBIENTE DI STABILITO STEFANO.
un problema per la salute negli ambienti confinati
Locali di lavoro Difesa contro gli agenti atmosferici Dimensioni
PASSIVE HOUSE.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
SOS PIANETA TERRA.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Antropocene.
RADIAZIONI Le radiazioni ionizzanti sono quelle onde elettromagnetiche in grado di produrre coppie di ioni al loro passaggio nella materia (raggi X, raggi.
PROVINCIA DI BERGAMO Via Torquato Tasso, BERGAMO Codice Fiscale: Partita IVA: SETTORE 11 – EDILIZIA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
DECIMO INCONTRO SEDI PILOTA
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
PROBLEMI DI RADIOPROTEZIONE DOVUTI ALLA PRESENZA DI ROCCE URANIFERE
1 I cantieri nella Torino-Lione: la presenza di materiali pericolosi Massimo ZUCCHETTI Politecnico di Torino Comunità Montana VSS Aprile 2012.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
Verifica di Chimica Alessandro ciscato 1 at.
ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale fino alla superficie sotto forma di un vapore caldissimo.
Aria ed atmosfera.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Piano di Sorrento, 10 marzo 2014
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Di Paganelli Alberto Inizio
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
RADON: KILLER SILENZIOSO
L’Energia - cenni.
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
Osserva, comprendi, rispondi
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Le molte forme dell’energia
I VULCANI Per l’insegnante:
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
La radioattività naturale e il radon
E ner gi a.
Il decadimento radioattivo: la natura non ha vita infinita Aurino Antonio Garofalo Salvatore La Pignola Gennaro Longobardo Luca Paolillo Andrea Rosiello.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
ENERGIE RINNOVABILI.
IMPIANTI TECNICI CALCOLO DELLE PORTATE DI VENTILAZIONE
7-11. La propagazione del calore
Energia Geotermica Energia Geotermica Magma Acqua Crosta sottile
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ZIRCONIO.
Che cos’è il Radon? è un gasnobilechimicamenteinerte, e può diffondere liberamente senza cambiare le proprie caratteristiche fisiche è un gas nobile, chimicamente.
1 IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS Prof. Massimo Lazzari.
E RADIOATTIVITÀ invio Le particelle che compongono il NUCLEO atomico sono chiamate NUCLEONI C OSTITUENTI DEL NUCLEO NEUTRONI carica elettrica neutra.
I risultati scientifici di un progetto didattico Comunicare Fisica 2010 Frascati, 13 aprile 2010 Vincenzo Roca Università di Napoli Federico II e INFN,
RADIOATTIVITA’ Nucleone: protone (Z) o neutrone (N) Numero di massa (A): A = Z + N (Z = numero atomico)
1 “Il RADON e le Misure di Mitigazione” dott.ing. Danilo Tempia Ufficio Igiene Edilizia e Territorio MARANO VICENTINO 17 gennaio 2012 SERVIZIO SANITARIO.
IL GAS RADON NEI CASTELLI ROMANI INFORMARE PER CONOSCERE E BONIFICARE
Transcript della presentazione:

Il radon e le scuole COMUNE DI BRUSNENGO Provincia di Biella Aspetti fisici Meccanismi d’ingresso del radon negli edifici Azioni di rimedio naturali ed artificiali Risultati delle misure nelle scuole

Cos’è? Rn Il Radon è un gas radioattivo di origine naturale comunemente indicato col simbolo: Rn La concentrazione di attività radon si misura : Bq/m3

Cenni storici Oggi è attuale per i suoi effetti nocivi sulla salute Scoperto da Dorn nel 1900 come “emanazione del Radio” Isolato come elemento chimico da Ramsay e Gray nel 1908 e denominato inizialmente ”nitens” dal latino “splendore” poi successivamente rinominato “Radon” Nel primo ventennio del XX secolo considerato benefico per la salute Studiato per scopi militari (giacimenti di uranio) e per la ricerca di giacimenti petroliferi Oggi è attuale per i suoi effetti nocivi sulla salute

Prodotti al Radon ?!

Da dove proviene il Radon? La fonte principale del radon è il suolo In secondo luogo i materiali da costruzione (tufo - sienite della Balma) In minima parte l’acqua Il radon esce dal suolo e trova una facile via d’accesso agli edifici attraverso crepe, fessure, imperfezioni delle solette, aperture per il passaggio di tubazioni, cavi,…

Fonti radon

Cest < Ccasa < Csuolo

Quali sono i fenomeni naturali che depressurizzano? Una depressurizzazione all’interno di un edificio provoca un risucchio di aria contenente radon dal suolo Quali sono i fenomeni naturali che depressurizzano?

Dipende dalla differenza di temperatura tra interno ed esterno Effetto camino Dipende dalla differenza di temperatura tra interno ed esterno

Il vento depressurizza l’abitazione Effetto Vento Il vento depressurizza l’abitazione

Azioni di rimedio Favorire il ricambio d’aria aumentando la ventilazione naturale attraverso porte e finestre Isolare l’edificio dal suolo al fine d’impedire l’ingresso del Radon nell’abitazione Impianti di ventilazione artificiale che aumentino la pressione all’interno dei locali: immissione di aria dall’esterno verso l’interno Ventilare naturalmente o artificialmente i vespai laddove siano stati previsti

Azioni di rimedio

Misure della concentrazione di gas radon nelle scuole di Brusnengo Il Comune di Brusnengo è stato tra i primi Comuni del biellese a misurare la concentrazione di gas radon nelle scuole

Scuola Media: 29 – 70 Bq/m3

Scuola Materna: 41 – 62 Bq/m3

Scuola Elementare: 45 – 91 Bq/m3

Scuola Elementare: 45 – 91 Bq/m3 Scuola Media: 29 – 70 Bq/m3 Scuola Materna: 41 – 62 Bq/m3 Scuola Elementare: 45 – 91 Bq/m3

Grazie per l’attenzione