NOTA: Per modificare l'immagine su questa diapositiva, selezionarla ed eliminarla. Fare quindi clic sull'icona delle Immagini nel segnaposto per inserire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
Advertisements

Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Federico Rajola CeTIF - Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano ICT e Paesi in via di sviluppo: alcune riflessioni preliminari V Conferenza.
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
I social network e la libertà d’espressione in internet
Il ciclo di vita del prodotto
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Prospettive per una storia sociale dei media italiani nella seconda metà del Novecento (Il ritorno della cultura sottile) Fausto Colombo.
T. PIGNATELLI Coordinamento Progtto MINNI, Marzo, 2010 Sviluppo GAINS_Italy – Stato di avanzamento.
ORGANIZZARE UN EVENTO: LINEE DI ANALISI
Linfluenza socialmente prescritta: lobbedienza allautorità Psicologia sociale e della comunicazione Roma
LE RICERCHE DI MARKETING E LINTERNAZIONALIZZAZIONE MARKETING CLUB Parma, 16 Ottobre
LINGUAGGI DELLA PUBBLICITA’ Brand Community
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
SPONSORIZZAZIONI.
Davide contro Golia GLI SCENARI E LE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE MEDIATICA Marco Deriu Milano – 13 novembre 2004.
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
DBMS ( Database Management System)
Massimiliano Mazzanti
come mezzo di comunicazione aziendale
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
STORIA DELLA PUBBLICITA’
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
Open Knowledge: le potenzialità e i limiti della rete per il sapere Luciano Paccagnella Dipartimento di scienze sociali Università di Torino
TORINO, 28 NOVEMBRE2013 IL BRAND LICENSING NEL CALCIO: FATTURATO E BRAND EQUITY. IL CASO DEL TORINO F.C. Relatori: dott. Alberto Barile, Responsabile.
POSIZIO NARE TIMBRO QUI Nota: Questa brochure è pronta per la stampa. Prima di stampare su cartoncino, è consigliabile effettuare una prova di stampa su.
Layout diapositive (1) I modelli utilizzati nellipertesto sono diversi. Esaminiamo da vicino due di questi modelli: –Titolo e testo su due colonne –Titolo,
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
IL MARKETING LATERALE OPERATIVO
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Best Practice nel Marketing – Milano, 28 Settembre 2006
Prof.ssa Patrizia Zagnoli
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
1 Le sponsorizzazioni Relatore Maurizio LUCCA Origini storiche, limpatto sociale come forma di comunicazione, natura giuridica, il contratto e le differenze.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Realizzazione: Marta Nanni
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
I L PROGETTO V ALOR E PER R EGIONE LOMBARDIA Cosmina Colombi Direzione Generale Agricoltura Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese.
Attività di TIROCINIO – III anno curricolare ESPERIENZE ALLO SPECCHIO
1 incontro con il consiglio comunale F a b r i a n o 20 _febbraio_ 2007 Area tematica: PROGETTO URBANO E PROGETTUALITA’ SPECIFICHE.
a cura di Francesco Lattari
1.COMPLETA LA SEGUENTE PRESENTAZIONE COMPLETANDO E INSERENDO QUANTO RICHIESTO 2. STAMPA IL TUO LAVORO (ANCHE 6 DIAPOSITIVE PER PAGINA, IN BIANCO E NERO)
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
Pres. Giovanni Petrucci (uscente) Pres. Renato Di Rocco (pretendente) INTRODUZIONE Il fatto.
A cura di Giuseppe Carmine Vecchio Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici La gestione dei pagamenti delle pensioni Procedura AGENDA2.0-PAGA.
Vantaggi di Linux By digilinux.org. Cos’è linux? Linux è un sistema operativo,ovvero un “programma centrale” che gestisce tutti i programmi che eseguiamo.
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Sistema sociale e sistema mediale Il sistema sociale è definito dalla -Cultura -Istituzioni e sistema politico -Economia Il sistema mediale - diversi media.
Lezione 15 La politica locale.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Organizzazione Aziendale
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Psicologia della comunicazione organizzativa
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
1 Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Facoltà di Economia Corso di laurea triennale in Marketing e comunicazione d’azienda a.a Corso.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Quadro europeo: le tendenze principali Rescaling e localizzazione Contrattualizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
Il ruolo dell’atleta Moreno Poppi 14 Aprile 2015
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Elementi di base di Microsoft Powerpoint
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
(definizione del mercato-obiettivo)
LA DEFINIZIONE DEL MIX PROMOZIONALE
Transcript della presentazione:

NOTA: Per modificare l'immagine su questa diapositiva, selezionarla ed eliminarla. Fare quindi clic sull'icona delle Immagini nel segnaposto per inserire l'immagine personale. L’AMBUSH MARKETING COME PRATICA COMUNICATIVA Fausto Colombo Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Ambush Marketing: una pratica comunicativa  Attività svolta da un brand per avere un ritorno commerciale da un evento non sponsorizzato dal brand stesso (Skildum-Reid)  Stesso meccanismo comunicativo della sponsorship, ma senza il pagamento. Usato soprattutto da chi non ha accesso alla sponsorship

Ambush Marketing: una pratica comunicativa (2)  Controversa, ma considerata da molti uomini di marketing come una opzione fra le altre:  Vantaggi: niente partneship da gestire, niente approvazioni da chiedere, nessuna gerarchia fra sponsor, nessuna particolare implicazione negativa per i consumatori  Rischi: violare le norme sulla proprietà intellettuale, o altre regole o contratti relativi a un evento.

Tipi di ambush marketing  Cosmetico (non strategico, punta sull’esibizione del brand, un’esposizione laterale, non centrale, una publicity grazie al media coverage dell’evento): Fiat/Volkswagen in Svezia via Google Street.  Di prossimità (contiguo ma non centrale nell’evento: cioè legato all’intorno):

Ambush Marketing di Prossimità

Tipi di ambush marketing  Media ambush: (consiste nel comprare spazi durante la copertura di un evento sponsorizzato da altri): durante l’US Open, Stella Artois piazza cartelloni sulla strada che porta al Tennis Center (lo sponsor ufficiale è Heineken)  Strategic Ambush, su cui ci concentriamo qui: Nike contro Adidas ai Mondiali di calcio del 2010.

Altri casi celebri  Mondiali di calcio 2010: South African Airlines (da “Unofficial sponsor” a Sepp Blatter)  Olimpiadi 2012, cuffie “Beats By Dr Dre”

Struttura comunicativa dell’ambush marketing LA STRUTTURA COMUNICATIVA DELL’AB SI FONDA SULLA NATURA COMUNICATIVA DELL’EVENTO, NELLE SUE VARIE FORME STORICHE: PREMEDIATICHE, MEDIATICHE, POSTMEDIATICHE

EVENTO RITUALE SPAZIO FISICO (LIMITATO) TEMPO RITUALE (PUNTUALE) PUBBLICO L’evento per definizione si costruisce un pubblico, è definito dal pubblico (soggetto: gli attori)

EVENTO MEDIATIZZATO SPAZIO FISICO E VIRTUALE TEMPO DILATATO AUDIENCES Evento rituale L’evento mediatizzato o media event (Katz-Dayan) fa dell’evento un oggetto comunicativo per il pubblico dei media

EVENTO SPONSORIZZATO SPAZI SOCIALI E COMMERCIALI TEMPO ESPANSO TARGETS Evento mediatizzato La sponsorizzazione si inserisce nella mediatizzazione come forma comunicativa usando il contesto come veicolo di nuove forme comunicative (soggetto, le companies)

AMBUSH MARKETING EVENTO MEDIATIZZATO EVENTO SPONSORIZZATO IL RUOLO DEI SOCIAL MEDIA L’ambush marketing usa come veicolo l’evento mediatizzato in quanto già disposto alla sponsorizzazione, senza tuttavia sponsorizzarlo. La sponsorizzazione contrattualizzata viene incorporata nel veicolo (soggetto, gli ambush mkt strategists)

EVENTO SPONSORIZZATO ESPERIENZA SOCIALMENTE MEDIATA DELL’EVENTO AMBUSH MARKETING

GRAZIE DELL’ATTENZIONE