SUA-RD Scheda Unica Annuale della Ricerca del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Prof. Ciro Indolfi 24 Febbraio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Visti i chiari di luna meglio non avere dubbi. By LaStregona
Advertisements

Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Procedura proposta prodotti per VQR
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Valutazione della Qualità della Ricerca ( VQR ) - DM 12 luglio Bozza di Bando resa disponibile dallAnvur Claudia Damiani - Ufficio.
AUDIT PRIN (a partire dal Bando PRIN 2009)
7 dicembre 2007 Focus Europe Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte II:
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Valutazione della ricerca nelle recenti proposte CUN Vincenzo Russo Seminario SIDEA – Roma
19 Maggio – 21 Giugno 2011 Divisione Ricerca – Ufficio Relazioni Internazionali - SOF In collaborazione con: APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca.
La logica dell’intervento /1
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
18 febbraio 2004 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA Franco Cuccurullo VALUTAZIONE DELLA RICERCA.
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
Decreto Istruzione.
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
Il programma di lavoro 2014 dell’Ateneo di Verona
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Antonio FalcoAntonio Falco Donatella MuttiDonatella Mutti Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione 27 novembre 2014.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Business Plan della Società:
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Corso Formazione neo assunti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
PROVE CORSO E MODALITA’ DI VALUTAZIONE Prof. Federico Batini ANNO 2014/2015.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2014 La Valutazione Tempistica:  L’Ufficio Ricerca Nazionale comunicherà la data di avvio delle operazioni di valutazione.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
MODIFICHE First 2007 Come da accordi con: gruppo di lavoro CARSTT - riunione 21 settembre
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
S CHEDA SUA RD NOTE DI LAVORO PER GRUPPO C ODAU. S CHEDA SUA RD – S TRUTTURA (U DINE 23/01/2014) I parte. Obiettivi, gestione e riesame della ricerca.
Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.
ASSEMBLEA DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI E DEI DIRETTORI DELLE STRUTTURE UNIVERSITARIE DI SCIENZE E TECNOLOGIE ROMA - 31 MAGGIO 2013.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Riunione Senato Accademico Staff del Rettore.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
L’INFN e la Valutazione del TT 1 Giorgio Chiarelli INFN Pisa.
Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca Valutazione Triennale della Ricerca VTR Franco Cuccurullo.
Transcript della presentazione:

SUA-RD Scheda Unica Annuale della Ricerca del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Prof. Ciro Indolfi 24 Febbraio 2015

Autovalutazione – Valutazione - Accreditamento

Aspetti generali “La SUA-RD contiene le informazioni e i dati utili per la valutazione della ricerca all’interno del sistema AVA, sia in termini di Accreditamento Periodico delle Sedi, e quindi di valutazione del sistema di Assicurazione di Qualità degli Atenei, sia per quanto riguarda la verifica annuale dei risultati della ricerca ai fini della Valutazione Periodica. Quest’ultimo aspetto dovrà prevedere l’integrazione tra i risultati dell’ultima VQR effettuata e quelli che si renderanno disponibili annualmente all’interno della SUA-RD”. Linee Guida

Scadenze: Moduli A, B, C, D, E, F -> 13 Marzo 2015 Moduli G, H -> 30 Aprile 2015

Sezione A Obiettivi di Ricerca del DSMC

Sezione B Sistema di Gestione

Sezione C1 INFRASTRUTTURE 4 LABORATORI sperimentali, 1 LABORATORIO DI BIONFORMATICA, LABS DEL CNR. Attrezzature (> euro)

Sezione C2 RISORSE UMANE 20 ORDINARI, 10 ASSOCIATI, 33 RICERCATORI 31 ASSEGNISTI DOTTORANDI 12/ANNO 166 Specializzandi (sul portale MIUR=34 !) Personale amministrativo (portale MIUR=0 !)

PRODUZIONE SCIENTIFICA Sezione D La sezione D, quadro D1, elenca le pubblicazioni dei docenti, ricercatori, dottorandi e assegnisti nell’anno di riferimento, corredate ove possibile dai codici Web of Science e Scopus. Per ogni pubblicazione l’autore, all’interno del proprio sito docente (loginmiur) potrà specificare per ogni pubblicazione la caratterizzazione prevalente tra ricerca, terza missione, didattica, con possibilità di scelta multipla. Per tutte le pubblicazioni di ricerca, si potrà specificare: o se vi sono co-autori stranieri (in questo caso la pubblicazione costituisce una collaborazione internazionale e contribuisce al successivo quadro E1); o SSD da attribuire alla pubblicazione (ogni lavoro sarà successivamente valutato in base a un’area CUN-VQR); o la lingua (campo obbligatorio per tutte le tipologie loginmiur); o nei settori non bibliometrici, rispetto alle sole monografie di ricerca e alle edizioni critiche l’autore dovrà segnalare in un’apposita finestra le recensioni ricevute nel corso degli ultimi tre anni sulle sole riviste di fascia A e/o in quelle presenti nelle basi di dati Web of Science e Scopus;

INTERNAZIONALIZZAZIONE Sezione E La sezione E si compone dei quadri E1 ed E2. - Il quadro E1 (collaborazioni internazionali) contiene pubblicazioni a collaborazione internazionale ed è compilato automaticamente attraverso la procedura descritta nella sezione Il quadro E2 (mobilità internazionale) contiene il numero in giorni/persona di: o ricercatori "stranieri" in visita al dipartimento negli anni di riferimento; docenti, ricercatori, dottorandi e assegnisti in mobilità internazionale negli anni di riferimento. Potranno essere inserite le permanenze (in entrata e in uscita) di durata non inferiore ai 30 giorni.

Sezione F (Docenti Inattivi) La sezione F, quadro F1, indica il numero di docenti e ricercatori inattivi, vale a dire di coloro che non hanno pubblicato alcunché nel periodo di riferimento e viene compilata automaticamente se, dal sito docente (loginmiur), non risultano pubblicazioni nel periodo di riferimento.

DOCENTI INATTIVI = 15 Nella VQR un docente inattivo (-1,5) è in grado di neutralizzare la metà della produzione di un docente «eccellente», penalizzando l’intera struttura di appartenenza, che viene sanzionata per una sorta di responsabilità collettiva. Responsabilità del tutto immeritata, se si tiene conto del fatto che un docente universitario che adempie agli obblighi didattici non è in alcun modo sanzionabile se non produce ricerca, fatti salvi i disincentivi previsti dalla l.240/2010. Né le strutture sono in alcun modo in grado di disfarsi di inattivi o parzialmente attivi: l’esito dell’assegnazione di punteggi negativi sarà di indurre i ricercatori più produttivi a far firmare i propri lavori anche agli inattivi, pur di salvare la struttura di appartenenza.

Sezione G (Bandi competitivi) - La sezione G, quadro G1, indica i finanziamenti incassati da bandi competitivi nel periodo di riferimento. I dati disponibili (PRIN, FIRB e programmi quadro UE) saranno precaricati a cura di CINECA; gli altri dati saranno caricati a cura del Dipartimento.

Sezione H (Responsabilità e Riconoscimenti Scientifici)

La sezione H si compone dei quadri H1, H2, H3, H4, H5 e H6 e in questa prima fase ha puramentE carattere sperimentale. - Il quadro H1 (Premi), elenca i premi nazionali e internazionali per la ricerca (ad esempio “best paper awards” assegnati da riviste e/o congressi) ricevuti da docenti, ricercatori, dottorandi e assegnisti nel periodo di riferimento. Il campo, compilato a cura del personale e validato dal Dipartimento, contiene le seguenti informazioni:

Sezione H (Responsabilità e Riconoscimenti Scientifici) Il quadro H2 (Fellow di società scientifiche) contiene le fellowship (o riconoscimenti equivalenti) di società scientifiche, ricevuti da docenti, ricercatori, dottorandi e assegnisti nel periodo di riferimento. L’attribuzione della posizione deve essere stata effettuata mediante un processo di peer review, mentre sono da escludere le mere appartenenze a società scientifiche. Il campo, compilato a cura del personale e validato dal Dipartimento

Il quadro H6 contiene le informazioni relative alla Responsabilità Scientifica di Congressi Internazionali (sono da escludere le mere appartenenze al comitato di programma del congresso) da parte di docenti, ricercatori, dottorandi e assegnisti nel periodo di riferimento. Il campo, compilato dal personale e validato a cura del Dipartimento, contiene il seguente tracciato dati: Sezione H (Responsabilità e Riconoscimenti Scientifici)

OBIETTIVI >10% dei prodotti su riviste indexate. Collaborazioni con Ricercatori stranieri e promuovere internazionalizzazione. Iniziare il Conto Terzi. Riduzione del 20% dei Docenti Inattivi (Forse è necessario effettuare un programma interno di monitaraggio precoce tenendo presente che la valutazione si riferisce al singolo anno).

Strumenti per Raggiungere gli Obiettivi Promuovere le collaborazioni dipartimentali, interdipartimentali e tra ateni. Divulgazione dei prodotti della ricerca con PhD Day e Gran Galà della Ricerca. Premi per la miglior ricerca. Seminari e webinars per la diffusione e l’incentivazione della Ricerca. invitare Ricercatori stranieri per progetti specifici.

L'analisi SWOT L'analisi SWOT (conosciuta anche come matrice SWOT) è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un'impresa o in ogni altra situazione in cui un'organizzazione o un individuo debba svolgere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo. L'analisi può riguardare l'ambiente interno (analizzando punti di forza e debolezza) o esterno di un'organizzazione (analizzando minacce ed opportunità).

ANALISI SWOT Punti forza Infrastrutture Attività scientifica nelle aree 09 (prodotti eccellenti 70%). Attività seminariale. Attività formativa (elevata soddisfazione da Dottorandi). Aree debolezza Internazionalizzazione Terzo settore (pochi spin- off, pochi contratti). Docenti Inattivi.

ANALISI SWOT Rischi Presenza società consortile competitiva sul terzo settore; Taglio finanziamenti e scarso turn-over. Opportunità Horizon 2020; Master Spin-off; Fondazione Universitaria.