Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

Il diagramma di Gantt Se il CPM/PERT rappresenta la relazione logica (interdipendenza) tra le attività (il “come” del progetto), il diagramma di Gantt.
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Introduzione alla gestione dei progetti ITP Sergio Capone
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
Applicazione delle metodologie di Project Management in ambito pubblico Arch. Eugenio Rambaldi Presidente ISIPM – Istituto Italiano di Project Management.
TECHNICAL COMPETENCES
Gestione della Qualità
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Identificazione delle attività
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
PIANIFICAZIONE DI UN PROGETTO
L’Activity Based Management
Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 1 Gestione delle Imprese Informatiche Lezione 8 Padova, 18 febbraio 2009 Stefano Guida.
TEORIE DEL MANAGEMENT.
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
La definizione di progetto
Competenze di Project Management Ing. Claudio Nidasio Napoli, 07 Novembre 2002 Introduzione al Project Management Regione Campania.
con l’ausilio di strumenti informatici
costo del ciclo di vita dei prodotti nei settori ad alta tecnologia
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
L'alternanza scuola - lavoro.
Introduzione al Project Management Metodologia e Strumenti
Problemi e osservazioni sulla redazione delle procedure
10 - La gestione per progetti
Il Progetto di un prodotto e le tecniche di rappresentazione
La natura della collaborazione
L’ingegneria del software
La completezza dei servizi

Gestione dei Progetti L’impostazione del progetto Ciclo di vita
DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
Project Management La programmazione della produzione Ing
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA’ FORMATIVE
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
Fasi del Project Management
Scelta di un modello di processo: esempio
Typical steps in project planning and scheduling To identify the tasks and their durations To evaluate consistency of the task net To evaluate the critical.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Sessione 19 Topic 18 1 IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE: I PROGETTI Programmazione e Controllo.
Scuola di Management per le Università, gli Enti di ricerca e le Istituzioni Scolastiche Lavorare per obiettivi di progetto IL CASO INTRANET-REGIONE Y.
Manuale della Qualità e Controllo del Processo
Approccio basato sulla core competence Il valore generato dall’impresa dipende dalle sue capacità distintive che devono rappresentare: 1. Risorse utili.
U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI.
Gestione progetto organizzazione d’impresa
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Sezione F Pianificazione di progetto
PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO DI AREA SeT
Gestione progetto organizzazione d’impresa
Le tecniche del project management
Work Breakdown Structure Diagramma di Gantt PERT/CPM
IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE:
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
UF 9 Valutazione e monitoraggio delle attività Lezione 15 (13 Maggio 2011) Moreno Toigo Corso di formazione per “Marketing turistico e promozione del territorio”
Sistema Gestione Qualità Roma, 25 febbraio 2013 Processi e Procedure.
Quale percorso per la pianificazione di un progetto?
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
Organizzazione e Struttura Organizzazione L’imprenditore deve anche mostrare alcuni elementi strutturali dell’impresa. Management Organigramma Incentivazione.
SISTEMI DI GESTIONE I sistemi di gestione del magazzino utilizzati sono molteplici, ma tutti possono essere riconducibili alle due categorie fondamentali.
Project Management: un must per professionisti ed imprese.
10 febbraio 1999AGAC S.p.A., Reggio Emilia1 Programmazione e Controllo dei Progetti.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 21/04/2016 I STITUTO T ECNICO QUINTO ANNO G ESTIONE DEL P ROGETTO Realizzare un Progetto Informatico Pianificazione.
Programmazione reticolare Economia e Gestione delle Imprese A. A. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica -ha durata determinata -ha un obiettivo chiaro e predefinito -utilizza risorse differenziate -vincoli interdipendenti (costi, tempi, qualità)

Grafico degli obiettivi – tempi - costi Qualità obiettivi tempi costi

Project Management E’ una figura professionale che ha il compito di portare a termine il progetto al fine di soddisfare le esigenze del cliente.

Ciclo di vita di un progetto Il Ciclo di vita di un progetto descrive le fasi o i passi necessari che devono essere seguiti per poter portare a termine con successo un progetto. E’ costituito da diverse fasi le quali sono: -inizio -definizione -pianificazione -esecuzione -controllo -chiusura

Qual è la differenza tra committente e direttore generale? Il committente in poche parole è una figura esterna che dice all’ammenda che fare. Il direttore invece lo fa internamente.

Le 5 fasi del project management È costituito da: -avvio -pianificazione (cosa?, chi?, come?) -programmazione (ovvero stabilire il tempo di produzione di un prodotto) -controllo -chiusura

Avvio Consiste essenzialmente nelle scelte che possono determinare il successo del progetto nel raggiungimento dell’obiettivo come: revisione dei documenti contrattuali, definizione degli obiettivi interni, pianificazione generale dopo aver consultato il cliente, determinare l’organizzazione di progetto, emissione di dati di base, definizione di una procedura di coordinamento, analisi dei costi e infine verifica dei programmi delle funzioni. In queste attività vi è anche la figura del committente.

Pianificazione La pianificazione consiste: -nell’individuare, con la massima precisione, tutti i prodotti che devono essere realizzati (che cosa?); -nello stabilire, con sufficiente livello di dettaglio le attività da svolgere (che cosa?); -nel delegare a uno specifico ente aziendale la responsabilità della reale esecuzione di ciascuna attività (chi?); -nell’assegnare a ciascuna attività le risorse necessarie alla sua implementazione (come?).

Programmazione Durante questa fase si fissano degli obiettivi temporali delle attività definite attraverso la pianificazione: la durata dell’attività, le relazioni di dipendenza da altre attività, il calendario di lavoro, le eventuali date imposte. La programmazione, dunque, risponde alla domanda quando?

Controllo E’ la fase utile per assicurare che i risultati conseguiti durante l’avanzamento dei lavori coincidano con quelli utili per il raggiungimento degli obiettivi. Questo lavoro lo fa il project manager, il quale ha il permesso di determinare eventuali manovre correttive al fine, appunto di realizzare gli obiettivi prefissati.

Chiusura Questa fase del progetto prevede il passaggio di consegne dal project manager al committente. Essa quindi segue il soddisfacimento di tutti gli obiettivi prefissati e formulati dal committente.

Modello di Taylor Definisce il metodo di organizzazione scientifica del lavoro per il raggiungimento della massima efficienza del lavoro: -Divisione di ciclo produttivo in fasi più semplici -Definire il prototipo di lavoro per ciascuna fase -Selezionare e formare il lavoratore adatto

Diagramma di Gantt Il diagramma di Gantt è la rappresentazione su scala temporale delle attività del progetto. Dunque permette la rappresentazione grafica di un «calendario» di attività, utile al fine di pianificare, coordinare e tracciare specifiche attività in un progetto dando una chiara illustrazione dello stato d'avanzamento del progetto rappresentato; uno degli aspetti non tenuti in considerazione in questo tipo di diagrammazione è l'interdipendenza delle attività, caratteristica invece della programmazione reticolare, cioè del diagramma PERT. Ad ogni attività possono essere in generale associati una serie di attributi come: durata, risorsa e costo.

Questo è un esempio di diagramma di Gantt:

Work Breakdown Structure Con l'espressione Work Breakdown Structure (WBS), detta anche Struttura di Scomposizione del Lavoro, si intende la struttura di scomposizione del lavoro. Molto spesso i progetti sono composti da migliaia di attività: per facilitare il lavoro di organizzazione delle varie attività esistono delle WBS-tipo che elencano tutte le possibili attività (generiche) per i progetti del rispettivo ambito.

La struttura La Work Breakdown Structure è un albero gerarchico orientato al prodotto che viene suddiviso nel materiale, nel software, nei servizi, nei dati e nelle attrezzature che lo compongono. La WBS definisce il prodotto, o i prodotti, da sviluppare o da produrre. Ogni elemento della WP (work package) è un sottoprodotto elementare. Per ognuno di questi bisogna indicare quantità e costi unitari.

PERT Il PERT (Project Evaluation and Review Technique) e il CPM (Critical Path Method) sono i due principali strumenti di Project Management volti alla programmazione delle attività che compongono il progetto e, più in generale, alla gestione degli aspetti temporali di quest’ultimo. Molto spesso questi due strumenti, completamente distinti fra loro, sono considerati insieme. Il PERT è un metodo statistico di determinazione dei tempi delle attività di progetto (ma può essere applicato anche ai costi). Rispetto alla semplice stima a valore singolo, il metodo presuppone valori di stima ottimale, probabile e pessimistico che risultano più adeguati a valutare tempi e costi di attività di progetto che presentano incertezza o complessità.

Questo è un esempio:

CPM Il CPM invece è un metodo per la determinazione della durata minima di un progetto individuando le attività critiche che lo caratterizzano (la sequenza delle attività critiche, dal punto d'inizio al punto di fine del progetto, determinano appunto il percorso- critico). Nell'analisi del percorso-critico risulta comoda una rappresentazione delle attività di progetto in forma grafica (Diagramma Reticolare) dove vengono rappresentati i vincoli di precedenza fra le attività stesse.

Questo è un esempio: