L'incontro con la scrittrice Giorgia Coppari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Astuccio di Pronto Soccorso.
raccontato dai bambini della I A e I B della scuola primaria statale
Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Dai ‘Pensieri’ di Luigi Novarese
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
LIBRO/SPECCHIO elisabetta palandri
Istituto Comprensivo Pino Torinese
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
LA FAVOLA LA FAVOLA.
INCONTRO CON LAUTORE ANTONIO FERRARA TRA LE MOLTEPLICI ESPERIENZE VISSUTE DURANTE QUESTANNO SCOLASTICO, ABBIAMO ANCHE AVUTO LOPPORTUNITA DI INCONTRARE.
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
Vlad III, nato nel 1431 in Transilvania a Sighisoara, fu voivoda cioè Principe di Valacchia. Figlio di Vlad II Dracul, il quale apparteneva ad un ordine.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Vincenti e Perdenti.
Scuola Primaria Villa Pitignano
Scuola Primaria – Comun Nuovo
La maestra ci accoglie con un caloroso saluto ….
IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Iris Bassi Milano, Ottobre 2009 Elena Schipizza Tributo a Elena Schipizza ( )
Cenesventola.
La dichiarazione dei diritti dello studente
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
I prodotti trentini vanno a scuola
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
ANGELA BIANCHI Settore Servizi alla Persona e alla Comunità PROVINCIA DI BOLOGNA SIBLINGS presentazione del progetto quadro San Lazzaro di Savena, 13 gennaio.
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
IL ROMANZO CONTEMPORANEO E IL NEOREALISMO
L'AUTOBIOGRAFIA.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
I diversi generi letterari
Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG
DUE AUTORI DI LIBRI PER RAGAZZI!
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
PRIMA DI TUTTO….. DA VOI BAMBINI PERCHE’ I PROTAGONISTI DEL PERCORSO DIDATTICO DI MUSINT SIETE VOI !!!!!!!!!
I strani modi di agire di Dio.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
ISIS Torricelli Presentazione alunni
2014 I.C. STATALE “SAN BIAGIO”- SCUOLE PRIMARIE “TORRE” E “CAMERANI”
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
Sintesi del corso di formazione: “Il contributo dell’attività motoria con i DSA e con gli alunni con disabilità” svoltosi a Jesi e organizzato dalla Fondazione.
LA MONACA DI MONZA Alunna: Angela Del Conte e Sara Chiofro
La terza primaria e Dante Alighieri: che la storia cominci!
Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani.
CLASSI TERZE PRIMARIA ALFIERI
Premiazione Concorso letterario
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella Festa di S.Alfonso Maria dei.
“IL POLIZIOTTO UN AMICO IN PIÙ” XV EDIZIONE
Incontro con l’autore Tutte le classi dell’Istituto Comprensivo “Caio Giulio Cesare” incontrano Isabel Harper, pseudonimo di Isabella e Marco: gli autori.
Relazione di un libro letto
LA NOVELLA E IL RACCONTO
SCUOLA PRIMARIA ALFIERI MONZA CLASSI TERZE
UN LIBRO SENZA ETà “Questa storia mi ha veramente commosso”: è stato il primo commento alla fine delle letture animate del libro “Le avventure di Pinocchio”.
LUIGI E MARIO PRESENTANO
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
Istituto Comprensivo Bova Marina Condofuri Anno scolastico 2014/2015.
ZORRO NELLA NEVE.
Presentazione del libro
Parola di Vita Agosto 2010 "E beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore" (Lc 1,45).
Transcript della presentazione:

L'incontro con la scrittrice Giorgia Coppari “…Lo sguardo tocca, lo senti addosso anche se non lo vedi. Ci  sono sguardi che sconvolgono, sguardi che atterriscono, sguardi che conquistano, che denudano, che possiedono. Che cambiano la vita…” G. Coppari,  “La promessa” , 2012, p.5 L'incontro con la scrittrice Giorgia Coppari

Nell’ambito del progetto “Concorso letterario” dell’istituto comprensivo C.G. Cesare noi studenti delle classi terze, venerdì 24 gennaio 2014, abbiamo avuto il piacere d’incontrare la scrittrice e insegnante locale Giorgia Coppari autrice del libro “La Promessa”, pubblicato nel 2009.

Si tratta di un romanzo storico ambientato alla fine del XVIII secolo tra San Leopardo di Apiro e Ancona. Racconta la storia di un ragazzino di 9 anni che fa una promessa per conquistare l’amore di una bambina e la mantiene per tutta la vita. L’ autrice ci ha parlato della sua esperienza di scrittrice, del suo romanzo storico e della  realizzazione di quest’ultimo. Ha insistito parecchio su come è nato il personaggio del protagonista, Luigi Schelini, ispirato ad un ragazzino conosciuto realmente dalla signora Coppari.

La nostra ospite ha raccontato delle ricerche d’archivio che ha dovuto fare per realizzare personaggi e ambienti realistici, che fossero congruenti con l’epoca e gli avvenimenti scelti come sfondo storico.

Queste informazioni sono state utili per capire come affrontare il concorso letterario che vede noi studenti di terza cimentarci con un racconto storico. Ci ha colpito particolarmente il racconto di come ha compiuto la ricerca dei documenti, che sono fondamentali per non commettere errori, e quanto sia stato complesso realizzare un racconto storico. [Karla e Naomi classe III F]