DEMOCRITO E L’ATOMISMO Noemi Lepri 3CLS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Advertisements

RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Aristotele Test sulla Metafisica.
Quindi.
ATOMISMO FONDATORE:LEUCIPPO MAGGIOREE ESPONENTE:DEMOCRITO
Storia della Filosofia II
Treviso 23 Febbraio 2007Ezio Torassa Introduzione alla fisica delle particelle elementari Un po di storia Un po di storia Le particelle elementari Le.
Quantità di moto quantità di moto di una particella di massa m che si muove con velocità v: è un vettore la cui direzione e il cui verso sono quelli del.
Interrigi Denise Sonia
Scuola di Elea fondatore = Parmenide di Elea (costa della Campania a sud di Paestum (Velia) visse tra il 550 e 450 a.C. Opera in versi “Intorno alla natura”
I Presofisti.
I caposaldi del pensiero hegeliano. La realtà come Spirito infinito
La Critica del Giudizio
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
A.M. S. Boezio, De consolatione philosophiae, III, pr. 10 Non si può negare che questo bene esista e che sia, in un certo senso, la fonte di tutti i ben;i.
Gottfried Wilhelm von Leibniz ( ) Filosofia.
ELETTRICITA' E MAGNETISMO FORZE ELETTRICHE E MAGNETICHE COME
Il paradosso di Zenone A B
La verità e l’intelletto
Empirismo e razionalismo
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
BREVE STORIA DELLA CHIMICA
Immanuel Kant Clicca qui.
La teoria atomica della materia
LA FILOSOFIA «Chi pensa sia necessario filosofare deve filosofare e chi pensa non si debba filosofare deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare;
Democrito e l’atomismo
Carlo Marenco, Irinel Moranu
Platone Simposio.
GLI ATOMISTI Leucippo e Democrito presero dal loro predecessore Parmenide (520 – 455 a. C.) l’idea di particelle elementari basilari, e da Eraclito quella.
Isaac Newton Il significato filosofico dellopera di Newton.
I PRIMI FILOSOFI I PRESOCRATICI hanno Tutti un’elemento in comune l’
Aristotele.
I SOFISTI E SOCRATE.
La nascita del modello atomistico 1ELVIRA VALLERI
L’Estetica Trascendentale
Quindi.
PLATONE introduzione.
IV Liceo scientifico Prof. Gianni Serino
LE PRIME SCUOLE FILOSOFICHE
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
Empirismo e razionalismo
DEMOCRITO di Abdera.
Rapporto fra finito e infinito
EPICURO ED EPICUREISMO
Parmenide Parmenide nacque in Magna Grecia, da una famiglia aristocratica. Ad Elea fondò una scuola, insieme al suo discepolo prediletto Zenone. Anch’egli.
A cura di Francesco Biagio Arcofora Classe III D Liceo scientifico "E. Fermi" Anno scolastico 2014/2015.
Un viaggio tra passato, presente … e futuro.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Umanesimo by Adelin.
Lucrezio De rerum natura Lode ad Epicuro-Il primo Elogio ad Epicuro.
04/04/2015F. Conventi Napoli, 19 Febbraio /04/2015F. Conventi.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
Soggetto trascendentale incondizionato,
Le particelle subatomiche
ENERGIA.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
Padova 14 Dicembre 2004 Patrizia Azzi Introduzione alla fisica delle particelle  Un po’ di storia  Il Modello Standard: particelle e forze  Uno sguardo.
La M.Q. è una teoria scientifica che ha causato un vero e proprio terremoto concettuale che ha causato seri problemi di ordine filosofico ……… ….. i quali.
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
L’inizio della ricerca filosofica
La Metafisica di Aristotele
Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme I.
FISICA Disciplina scientifica basata sul metodo sperimentale di Galileo Galilei. Si occupa dello studio dei fenomeni naturali e deriva dal greco Fiusis.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Empirismo e razionalismo
Russell e gli universali appunti per Filosofia della scienza.
GOTTFRIED WILHELM LEIBNIZ
CHE COS’E’ LA CHIMICA? La Chimica si può definire come la scienza che studia le trasformazioni permanenti della materia, dalla composizione, alla struttura,
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Transcript della presentazione:

DEMOCRITO E L’ATOMISMO Noemi Lepri 3CLS

Muore in una data imprecisata tra il 400 e il 380 a.C Nasce 460 a.C Democrito appartiene all’epoca socratica (nasce in Tracia nel 460 a.C) Grande viaggiatore Muore in una data imprecisata tra il 400 e il 380 a.C

-Democrito la vita -la filosofia -la morale (etica) -atomismo La conoscenza (la filosofia nella grecia classica- testi) -confronto con Epicuro - Riportare i testi

Pitagorismo collegamento ipertestuale Anassagora Empedocle Epicuro (confronto) Pitagorismo collegamento ipertestuale collegamenti

La verità dimora nel profondo Conoscenza: GENUINA Dipende dalla ragione OSCURA - Dipende dai sensi La verità dimora nel profondo

IL MATERIALISMO Democrito d’accordo con il pitagorismo concepisce la realtà come un discontinuo; mentre infatti ammette che in sede puramente logico- matematica si possa pensare la realtà come divisibile all’infinito, in sede fisica pensa che la realtà sia costituita da un binomio eleatico di essere e non essere in cui l’essere è il pieno e il non essere è il vuoto. Essere = Pieno = Materia = Insieme di atomi Realtà Non essere = Spazio = Vuoto

La loro unione determina la nascita e la morte delle cose Il pieno e il vuoto La loro unione determina la nascita e la morte delle cose

L’atomismo viene dedotto per via teorica Pieno: è la materia. La materia è costituita da un insieme di atomi, cioè particelle indecomponibili. ( dal greco a-tomo che significa non divisibile). Vuoto: è lo spazio in cui la materia si muove.

L’atomismo viene dedotto per via teorica Gli atomisti non giungono all’idea dell’atomo su base sperimentale. La realtà materiale percepita dai sensi, non può essere divisa all’infinito,perché a furia di dividere la materia, la realtà si dissolverebbe nel nulla, e quindi dalla materia si passerebbe alla non-materia. Quindi si è obbligati ad ammettere che esistono dei ????

Le proprietà degli atomi: Pieni Immutabili Ingenerati Eterni

Il meccanicismo Per “meccanicismo” si intende la realtà mediante il movimento dei corpi nello spazio e concepisce l’universo come una grande macchina. Il metodo “spiega un oggetto” e si chiede in virtù di quale causa o legge di natura esso esista o funzioni in quel determinato modo.

Il movimento degli atomi è retto Il meccanicismo Il movimento degli atomi è retto da forze meccaniche

NULLA SI CREA, NULLA SI DISTRUGGE, TUTTO SI TRASFORMA Qualitativamente identici Gli atomi sono Quantitativamente diversi Eterni e immutabili Unendosi e dividendosi, generano infiniti mondi NULLA SI CREA, NULLA SI DISTRUGGE, TUTTO SI TRASFORMA

Democrito ed Epicuro a confronto ….

“COLUI CHE IL MONDO A CASO PONE”… Epicureo e non Democrito è colui che veramente ” il mondo a caso pone” (secondo il verso di Dante nella Divina Commedia): infatti mentre Democrito non crede in uno spirito organizzatore e finale, comunque sia pone delle cause all’origine del mondo, quale appunto è il NECESSARIO incontro di atomi, mentre Epicureo elimina le cause che stanno all’origine del mondo, ponendolo totalmente a caso, senza finalità, Intelligenza Primaria o Necessità, attraverso il clinamen e la derivazione degli atomi lungo la loro traiettoria.

Etica

ateismo Pur ammettendo gli dei, il metodo consiste nello spiegare la realtà mediante la nozione di: Fine Scopo Progetto divino

materialismo La materia che costituisce: L’unica sostanza delle cose L’unica causa delle cose

causalismo Tutto ciò che avviene nell’universo presuppone un sistema ben preciso di cause