CONCEPT PRELIMINARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il museo MIdA Sapevate che nelle grotte vivono animali adattati ad un ambiente senza luce? E che le Grotte dell’Angelo sono il più importante sito archeologico.
Advertisements

La sostenibilità nel cambiamento.
LABORATORIO SCIENTIFICO
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
di Federico Barbarossa
Scrivere qui il titolo del poster (una linea) Lintroduzione (che può prendere anche un altro titolo) fornisce la motivazione del lavoro e qualche notizia.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
LA RICERCA pertanto non c’è ricerca in assenza di un problema
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
La Rappresentazione cartografica
PROGETTO SCIENTIFICO :
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Lavagna interattiva multimediale.
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
SPECIALE CENE DI NATALE ABBIAMO STUDIATO NUMEROSE ATTIVITA DI INTRATTENIMENTO LOW COST PER LE CENE NATALIZIE TUTTE LE ATTIVITA SONO COMPLETAMENTE.
BranDesign come creare un Brand di successo nellarea SPA.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
La “percezione” come fase attiva della conoscenza visiva
Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini Moodboard come progettare una soluzione.
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Introduzione a PowerPoint
Maria: una gita in campagna
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
“La MODA e la comunicazione”
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
POWER POINT.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
L’oro verde della Puglia
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
La lavagna luminosa del futuro Adotteremo il modello degli agenti cognitivi.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Esposizione universale
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
CITTÀ DELLA SCIENZA PER LA SCUOLA SCUOLA DIGITALE - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - LABORATORI E DIDATTICA DELLA SCIENZA.
ALLEGATO A TITOLO (provvisorio): “GUIDA MEGLIO” GENERE: TALENT DURATA MASSIMA SINGOLA PUNTATA: 42’ N° PUNTATE: filler PROGRAMMAZIONE: 1° emissione.
TITOLO: FOGLIO ROSA GENERE: TALENT DURATA: 48’ CONCEPT L’idea, è quella di formulare un talent educational a cadenza settimanale per quei giovani che,
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
Equilibrismi Scuola dell’infanzia Santa Rosa Anno scolastico Sez.Blu.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

CONCEPT PRELIMINARE

L’IDEA Un evento coinvolgente e ludico per una serata di presentazione alla stampa. La formula combina l’acquisizione di nozioni e curiosità sul mondo del diamante, già presenti in modo esaustivo sul siti e sui cataloghi, ma la performance che ne risulta sottende un mood diverso: SHARING EXPERIENCE + ENTERTAINMENT CAMBIANO I TERMINI : Non si vuole puntare solo a mostrare e descrivere. Il tema è il gioco, il divertimento, la condivisione di un’esperienza di conoscenza, con modalità atipiche.

LA TENDENZA Secondo il marketing asimmetrico, oggi una delle tendenze di consumo a lungo termine che stanno attraversando l’europa è quella transitiva-transizionale. La riscoperta di elementi legati al mondo infantile che ripropongano il sapore della favola e del mito. Un’evento pensato per fissarsi con un compendio visuale ricercato ed elegante ispirato alla dinamica del vecchio gioco dell’oca , con un meccanismo elementare e universalmente riconoscibile incentrato sul mondo del diamante.

LA STRUTTURA la location per l’evento si trasformerà in un grande gioco da tavola a dimensioni umane. Il tabellone sarà disegnato a terra e scandirà il percorso attraverso l’esposizione; saranno definite una serie di caselle/stazioni chiave che potranno essere superate solo in seguito alla soluzione di un quesito legato alle caratteristiche o alla storia del diamante.

IL REPERTORIO VISIVO DI RIFERIMENTO

IL REPERTORIO VISIVO DI RIFERIMENTO

IL GIOCO I quesiti da risolvere e le nozioni trasmesse saranno organizzate secondo una logica emozionale e non filologica o tecnica. Lo spirito è quello di mescolare liberamente dati gemmologici chimici e fisici, a leggende miti e storia: TRASMETTERE CON UN ESPERIENZA LIBERA DI ASSOCIAZIONI CHE SIANO STIMOLANTI E CHE CREINO UN RIVERBERO DI CURIOSITA’ ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO PERSONALE.

IL GIOCO I momenti del percorso ludico-espositivo saranno suddivisi in: ELEMENTI DI ESPOSIZIONE (gioielli e pietre che nello spirito del gioco possono essere indifferentemente pezzi veri o riproduzioni o fotografie a scala gigante) STAZIONI QUIZ dove pannelli grafici con strumenti di puntamento e touch screen legheranno il proseguimento del gioco alla risoluzione di domande a risposta multipla

LA LOCATION La location sarà scelta in modo da fornire la possibilità di creare degli ambiti e poter così articolare il percorso. Ad esempio si potrebbero attraversare 5 ambiti da far coincidere con le suggestioni di definizione del diamante presenti nella intro del sito: ETERNAL TREASURE PRECIOUS SEDUCTIVE CELEBRATION

LA LOCATION a TITOLO SCHEMATICO ed esemplificativo qui si è ipotizzata come possibile location un ambientazione milanese la cui struttura si presta all’idea di movimento e percorso possedendo una serie di ampi ambienti openspace e corridoi di correlazione, il laboratorio creativo/studio fotografico INDUSTRIA SUPERSTUDIO.

IL GIOCO LE DOMANDE E LE NOZIONI TRASMESSE SARANNO A DIVERSI LIVELLI DI APPROFONDIMENTO MA TRASVERSALMENTE DEVE VALERE IL CONCETTO DI STIMOLARE E ACCOMPAGNARE IL GIOCATORE CON ELEMENTI DIVERTENTI SEMPLICI, CON UNA GRAFICA ELEMENTARE E POP CHE RIMARCHI IL SENSO DI GIOCO E DI STUPORE CONTINUO.

IL GIOCO In questo modo anche il giocatore già esperto del settore potrà trovare gratificazione nella modalità INSOLITA e sopra le righe mentre tutti gli altri saranno contemporaneamente al centro di un percorso che li rende spettatori e protagonisti.

I QUIZ LA MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEI QUIZ, DEGLI OGGETTI E DELLE INFORMAZIONI SARA’ BASATA SULLA FORMULA DELL’ASSOCIAZIONE VISIVA COMPARANDO SEMPRE GLI ESTREMI DELLA DOMANDA ANCHE IN TERMINI VOLUTAMENTE CONTRAPPOSTI CON COMPOSIZIONI che utilizzano in opposizione elementi tridimensionali, disegni, foto,ecc.

I QUIZ: il carato >>Es. l’origine della parola carato deriva dai semi di carrubo, unità di misura con cui si era soliti pesare i diamanti in passato, i semi di carrubo hanno sempre lo stesso peso in natura ( il concetto viene esemplificato in maniera divertente mostrando sui due piatti di una bilancia diamanti grezzi ed elementi vegetali ) (una seconda ipotesi poterbbe essere quella di mettere a disposizione dei bilancini con semi , pietre dure non preziose e pesetti per sperimentare con mano la corrispondenza carati/grammi/semi) >>a questo segue il quiz: A QUANTI GRAMMI EQUIVALE un CARATO? A-1grammo B-mezzo grammo C-un quinto di grammo

I QUIZ : il carato A QUANTI GRAMMI EQUIVALE un CARATO? A-1grammo B-mezzo grammo C-un quinto di grammo

I QUIZ: il carato L’allestimento delle sezioni di quiz prevede: -La stampa a terra delle caselle di gioco -L’installazione di schermi piatti touch screen collegati ad un computer a parete -la realizzazioni di pannelli serigrafati o stampati a plotter e montati su supporti in alluminio

I QUIZ CON AMBIENTAZIONE Molte notizie inedite e interessanti derivano dalla mitologia internazionale legata al diamante. Le domande inerenti possono essere ambientate in scenografie fantastiche dipinte e in parte tridimensionali che avvolgano il giocatore in situazioni mai visualizzate e da sempre appartenenti solo alla tradizione narrata.

I QUIZ CON AMBIENTAZIONE >>ES. “la storia della valle dei diamanti, circondata da alte montagne rocciose protetta da serpenti dallo sguardo mortale e da uccelli rapaci” All’interno di una scenografia allestita per ricreare in modo suggestivo questa situazione mitologica, un touch screen mostrerà un quesito: Chi secondo il mito è riuscito a impossessarsi delle pietre? a-Alessandro Magno b-Sinbad c-Marco Polo >>Alla risposta corretta nello schermo comprirà un filmato in animazione cartoon molto lineare che mostra come il mito racconta che alessandro magno abbia aggiratio i pericoli delle belve per impossessarsi delle pietre

I QUIZ : la valle dei diamanti Chi secondo il mito è riuscito a impossessarsi delle pietre della fantastica valle dei diamanti custodita da serpenti dallo sguardo mortale e uccelli rapaci? a-Alessandro Magno b-Sinbad c-Marco Polo

I QUIZ : la valle dei diamanti Per ricreare in maniera astratta la valle dei diamanti si potrebbe pensare ad una doppia tenda di fili serigrafati e luminescenti che riproducano la sensazione di luce accecante e riportino in trasparenza le sagome degli animali fantastici narrati dal mito

I QUIZ INTERATTIVI >>ES. Al centro di una parete allestita per ricreare attraverso foto e stampe una sorta di cronostoria del mondo per immagini, un touch screen mostrerà un quesito: Tra quale di questi elementi collocheresti la nascita del diamante ? a-La terra b-La luna c-I dinosauri D-Cleopatra E-La scoperta dell’america F-Maria Antonietta >>In questo caso un’animazione filmata sullo schermo prevederà la possibilità di afferrare l’immagine del diamante con una penna ottica e collocarla per trascinamento tra le due risposte che si ritengono adeguate,attivando una clip video solo in caso di risposta corretta

I QUIZ : l’età del diamante Tra quale di questi elementi collocheresti la nascita del diamante ? a-La terra b-La luna c-I dinosauri D-Cleopatra E-La scoperta dell’america F-Maria Antonietta

I QUIZ : dracontia <<ES. “ All’interno di una scenografia allestita per ricreare in modo suggestivo situazione mitologica,o in un ambiente in cui pannelli a parete mostrano il tema in maniera ironica, un touch screen mostrerà un quesito: In che parte del corpo del drago secondo il mito si trovavano i dracontia, diamanti impregnati di poteri magici ? a-Cuore b-Cervello c-Coda

I QUIZ : dracontia In che parte del corpo del drago secondo il mito si trovavano i dracontia, diamanti impregnati di poteri magici ? a-Cuore b-Cervello c-Ali

I QUIZ : dracontia

Il tabellone Si può ipotizzare per l’invito la realizzazione di un mini tabellone pieghevole di gioco (12x12 piegato in 4)che ogni partecipante nel corso della serata porterà con sé (si potrebbero far vidimare le stazioni superate dalle hostess presenti in ogni stanza e poter accedere al salone finale solo con la presentazione della cartella completa)

Il gioco Si può ipotizzare di realizzare una piccola scatola gioco col cd rom interattivo o col tabellone e le schede corrispondenti ai contenuti dell’evento; per la stampa o da commercializzare

PROGETTO PRELIMINARE

L’EVENTO-ipotesi di location: LA PELOTA Milano

L’EVENTO-ipotesi di location: LA PELOTA Milano 5 4 6 3 2 9 7 8 1

L’ALLESTIMENTO-ipotesi di location: LA PELOTA Milano IL PERCORSO: A terra -a partire dal foyer , su parte delle scale e per tutta l’area di gioco saranno realizzate delle stampe calpestabili che identificano numericamente e con grafica caratterizzante ogni singola casella del tabellone di gioco. GLI AMBIENTI: Il padiglione corrispondente all’ultima stazione di gioco (9) sarà l’unica stanza completamente chiusa e si configurerà come un cilindro nero alto 3 metri , senza soffitto con un solo ingresso e delle feritoie nel muro esterno circolare che permetteranno di sbrirciarne il contenuto in corrispondenza delle ultime fasi del percorso. Gli altri ambienti (da 1 a 8) saranno schermati secondo la linea divisoria indicata in pianta da una pannellatura di altezza 250 cm ancorata al pavimento, mista a teli in pvc stampati alti 200 cm calati dal soffitto con dei tiranti in acciaio e sospesi a 60 cm da terra.

L’ALLESTIMENTO-ipotesi di location: LA PELOTA Milano I CONTENUTI: Il luogo cardine del percorso è quello d’arrivo (9) che conterrà una serie di pezzi originali in esposizione e corrisponderà al premio finale: l’accesso alla “sala tesoro”, vero cuore espositivo dell’evento. Gli altri ambienti (da 1 a 8) conterranno i dispositivi necessari allo svolgimento del gioco: in ogni area sono previste una serie di stampe informative, di dettaglio e fotografiche + un monitor collegato ad un computer con il corrispondente dispositivo di puntamento oppure un holoscreen collegato ad un computer con la proiezione di un quiz con ambientazione, di uno scenario e di un’animazione filmata.

L’ALLESTIMENTO-TECNOLOGIA HOLOSCREEN

(9)IL TESORO: L’EMOZIONE L’ALLESTIMENTO-ipotesi di location: LA PELOTA Milano I CONTENUTI: Ogni stanza avrà un nome riportato sulle caselle a terra e un tema (1)LA MERAVIGLIA (2)L’UNICITA’ (3)IL MISTERO (4)IL POTERE (5)LA PREZIOSITA’ (6)LA MAGIA (7)LA BELLEZZA (8)IL MITO (9)IL TESORO: L’EMOZIONE

(1 LA MERAVIGLIA) LE STAZIONI DI GIOCO IN DETTAGLIO: L’ALLESTIMENTO-ipotesi di location: LA PELOTA Milano LE STAZIONI DI GIOCO IN DETTAGLIO: (1 LA MERAVIGLIA) Holoscreen con descrizione del gioco, filmato con sonoro Saranno presenti due hostess che distribuiranno nel foyer il minitabellone personale per seguire il percorso Allestimento mobile: holoscreen, pc, impianto audio, 2 teli pvc 200per80 cm

L’ALLESTIMENTO-ipotesi di location: LA PELOTA Milano LE STAZIONI DI GIOCO IN DETTAGLIO: (2 L’UNICITA’) QUIZ L’ORIGINE DEL DIAMANTE, bisogna collocare con una penna ottica all’interno di un maxiscreen il diamante in una cronostoria visiva del mondo+descrizioni a parete spiegano come ogni pietra sia unica e differente Allestimento mobile: maxiscreen, pc, mouse o trackball, 4 stampe montate su alluminio 100per60 cm

L’ALLESTIMENTO-ipotesi di location: LA PELOTA Milano LE STAZIONI DI GIOCO IN DETTAGLIO: (3 IL MISTERO) Holoscreen con IMMAGINI, quiz su mito e credenze del diamante come talismano nelle diverse culture Allestimento mobile: holoscreen, pc, impianto audio, 2 teli pvc 200per80 cm

L’ALLESTIMENTO-ipotesi di location: LA PELOTA Milano LE STAZIONI DI GIOCO IN DETTAGLIO: (4 IL POTERE) QUIZ I DRACONTIA su schermo piatto a parete + stampe con descrizione nel mito dei poteri magici del diamante Allestimento mobile: schermo piatto, pc, mouse o trackball, 3 stampe montate su alluminio 100per60 cm

L’ALLESTIMENTO-ipotesi di location: LA PELOTA Milano LE STAZIONI DI GIOCO IN DETTAGLIO: (5 LA PREZIOSITA’) QUIZ CARATI su schermo. Pannelli con la descrizione delle 4c. Pannello con la grafica che contrappone carati e carrubo. Stampe con i dettagli sul taglio dei diamanti Allestimento mobile: pc, impianto audio, 2 teli pvc 200per80 cm

L’ALLESTIMENTO-ipotesi di location: LA PELOTA Milano LE STAZIONI DI GIOCO IN DETTAGLIO: (6 LA MAGIA) Maxischermo piatto a parete e stampe con immagini e video sull’alone di magia che il diamante ha rivestito nella storia,nel costume e nel design. Quiz a risposta multipla legato alla visione di un particolare del gioiello esposto all’interno della sala espositiva 9 visibile attraverso delle feritoie circolari. Allestimento mobile: maxiscreen, pc, mouse o trackball, 2 stampe montate su alluminio 100per60 cm

L’ALLESTIMENTO-ipotesi di location: LA PELOTA Milano LE STAZIONI DI GIOCO IN DETTAGLIO: (7 LA BELLEZZA) Holoscreen non interattivo proietta video con immagini di donne famose che hanno indossato pezzi importanti. Il quiz in questo caso è stampato sulla parete curva della stanza 9 e riguarda un altro gioiello che si trova all’interno della stanza 9 che sarà visibile solo attraverso una feritoia. Uno secondo computer e delle stampe mostrano pezzi di design contemporaneo Allestimento mobile: holoscreen, 2 pc, impianto audio, 2 teli pvc 200per80 cm,3 stampe

(8 IL MITO) QUIZ LA VALLE DEI DIAMANTI Maxischermo piatto a parete L’ALLESTIMENTO-ipotesi di location: LA PELOTA Milano LE STAZIONI DI GIOCO IN DETTAGLIO: (8 IL MITO) QUIZ LA VALLE DEI DIAMANTI Maxischermo piatto a parete Allestimento mobile: maxiscreen, pc, mouse o trackball, 4 stampe montate su alluminio 100per60 cm

(9L’EMOZIONE: IL TESORO) L’ALLESTIMENTO-ipotesi di location: LA PELOTA Milano LE STAZIONI DI GIOCO IN DETTAGLIO: (9L’EMOZIONE: IL TESORO) Holoscreen centrale con proiezione di gioielli da collezione. Musica . Esposizione di uno o più pezzi importanti; gli stessi particolari che sono stati oggetto di domanda negli ambienti 6 e 7 vengono svelati completamente. Allestimento mobile: holoscreen, pc, impianto audio.