Associazione in partecipazione Dell'associazione in partecipazione Art. 2549 c.c.(come modificato dalla L. 92/2012) Nozione. Con il contratto di associazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

Fondazione Emanuele Casale
Le modifiche apportare dalla L 123/07 al D.Lgs. 626/94 Dr. Marco Renso Direttore SPISAL ULSS 22 Apindustria Verona 21 novembre 2007.
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Le società di persone Mario Campobasso
IL LAVORO A CHIAMATA LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Società nome collettivo
Cultura di impresa Figure di imprenditore
Cultura di impresa Concetto di azienda (art. 2555) Impresa
Società in accomandita semplice
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Fondamento normativo del principio di imparzialità
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Il trasferimento d’azienda
Corso di Diritto commerciale avanzato
Corso di Diritto commerciale avanzato
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
Istituzioni di diritto commerciale
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Il contratto individuale di lavoro
ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE [CODICE CIVILE, artt ]
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Codice civile, Libro V, Titolo VII: dellassociazione in partecipazione Art Nozione Con il contratto di associazione in partecipazione (att. 219)
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Art Piccoli imprenditori
ARTICOLO 2082 Imprenditore. È imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
ARTICOLO 1703 Nozione. [I]. Il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Il contratto individuale di lavoro
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO NOVITA IN TEMA DI LE PARTITE IVA E DI ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE Roberto Nucci Dottore Commercialista
II PROVA traccia Il candidato, dopo aver inquadrato l'accertamento da "redditometro" all'interno della categoria degli accertamenti sintetici, illustri.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Alcune tipologie contrattuali
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
CONTRATTO ESTIMATORIO
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
LA NUOVA DISCIPLINA DEL CONTRATTO A TERMINE Decreto-legge 19 marzo 2014 n. 34 con le modifiche della legge di conversione Comunicazione al seminario GiGroup.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
LA MODIFICA DELLE MANSIONI DOPO IL JOBS ACT
RAPPORTI DI COLLABORAZIONE
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
L’impresa societaria.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Le Start-up Innovative
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Mansioni art c.c.. Cosa sono le mansioni del lavoratore? L’insieme dei compiti che il lavoratore è tenuto ad adempiere in esecuzione del contratto.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
IL CONTRATTO DI CONSORZIO: nozione Art Con il contratto di consorzio più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina o per.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

Associazione in partecipazione Dell'associazione in partecipazione Art c.c.(come modificato dalla L. 92/2012) Nozione. Con il contratto di associazione in partecipazione l'associante attribuisce all'associato una partecipazione agli utili della sua impresa o di uno o più affari verso il corrispettivo di un determinato apporto. Qualora l'apporto dell'associato consista anche in una prestazione di lavoro, il numero degli associati impegnati in una medesima attività non può essere superiore a tre, indipendentemente dal numero degli associanti, con l'unica eccezione nel caso in cui gli associati siano legati all'associante da rapporto coniugale, di parentela entro il terzo grado o di affinità entro il secondo. In caso di violazione del divieto di cui al presente comma, il rapporto con tutti gli associati il cui apporto consiste anche in una prestazione di lavoro si considera di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Le disposizioni di cui al secondo comma non si applicano, limitatamente alle imprese a scopo mutualistico, agli associati individuati mediante elezione dall'organo assembleare di cui all'articolo 2540, il cui contratto sia certificato dagli organismi di cui all'articolo 76 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, e successive modificazioni, nonché in relazione al rapporto fra produttori e artisti, interpreti, esecutori, volto alla realizzazione di registrazioni sonore, audiovisive o di sequenze di immagini in movimento. ( 1 ) Art c.c. Nozione Con il contratto di associazione in partecipazione (att. 219) l'associante attribuisce all'associato una partecipazione agli utili della sua impresa o di uno o più affari verso il corrispettivo di un determinato apporto A SSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE E LAVORO SUBORDINATO

Art Pluralità di associazioni.Salvo patto contrario, l'associante non può attribuire partecipazioni per la stessa impresa o per lo stesso affare ad altre persone senza il consenso dei precedenti associati. Art Diritti ed obbligazioni dei terzi.I terzi acquistano diritti e assumono obbligazioni soltanto verso l'associante. Art Diritti dell'associante e dell'associato.La gestione dell'impresa o dell'affare spetta all'associante.Il contratto può determinare quale controllo possa esercitare l'associato sull'impresa o sullo svolgimento dell'affare per cui l'associazione è stata contratta.In ogni caso l'associato ha diritto al rendiconto dell'affare compiuto o a quello annuale della gestione se questa si protrae per più di un anno. A SSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE E LAVORO SUBORDINATO

Art Divisione degli utili e delle perdite.Salvo patto contrario, l'associato partecipa alle perdite nella stessa misura in cui partecipa agli utili, ma le perdite che colpiscono l'associato non possono superare il valore del suo apporto. Art Partecipazione agli utili e alle perdite.Le disposizioni degli articoli 2551 e 2552 si applicano anche al contratto di cointeressenza agli utili di una impresa senza partecipazione alle perdite, e al contratto con il quale un contraente attribuisce la partecipazione agli utili e alle perdite della sua impresa, senza il corrispettivo di un determinato apporto.Per le partecipazioni agli utili attribuite ai prestatori di lavoro resta salva la disposizione dell'articolo A SSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE E LAVORO SUBORDINATO

 Nell’Associazione in partecipazione il potere di governo dell’impresa spetta all’associante che organizza anche la prestazione lavorativa dell’associato  La distinzione con il lavoro subordinato è sottile e fonte di abusi.  Il potere direttivo dell’associante è sfumato  L’associato è soggetto al rischio d’impresa: potrebbe non percepire alcun compenso per l’opera prestata. Certa giurisprudenza riconosceva il diritto dell’associato ad un Compenso minimo mensile- causa di confusione con il lavoro subordinato)

A SSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE E LAVORO SUBORDINATO  Presunzione assoluta di subordinazione qualora vi sia un numero di associati in partecipazione superiori a tre, Indipendentemente dal numero degli associanti (eccezione legame di parentela o di affinità entro il 3° e 2° grado).  Tutti i rapporti degli associati sono considerati di lavoro subordinato a Tempo indeterminato.  Sono fatti salvi i rapporti certificati alla data di entrata in vigore della L. 92/2012 (18/07/2012)

A SSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE E LAVORO SUBORDINATO  Presunzione relativa di subordinazione quando non vi sia stata un’effettiva partecipazione dell’associato agli utili dell’impresa o dell’affare ovvero senza consegna del rendiconto di cui all’art  Presunzione relativa di subordinazione quando il lavoro dell’associato non sia caratterizzato da competenze teoriche di grado elevato acquisite con significativi percorsi formativi, ovvero con capacità Tecnico pratiche acquisite attraverso rilevanti esperienze maturate nell’esercizio concreto di attività (come nel lavoro a progetto le prestazioni Di scarso contenuto professionali devono essere inquadrate nel lavoro Subordinato)