EQUAZIONI BIQUADRATICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE EQUAZIONI DI 2° GRADO Prof. Franco Bonerba.
Advertisements

Cosa sono? Come si risolvono?
I SISTEMI LINEARI.
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
Equazioni di primo grado
Torniamo al secondo problema: Ogni centrale rifornisce entrambe le città. 2 centrali elettriche: Aurisina (produce P1 kilowatt) Monfalcone (produce.
EQUAZIONI Prendiamo in considerazione delle funzioni reali in una variabile reale Una equazione è una uguaglianza tra due funzioni eventualmente verificata.
METODI EQUAZIONI DIFFERENZIALI Funzioni che mettono in relazione una variabile indipendente ( es. x), una sua funzione ( es. y = f(x) ) e la.
Cinematica diretta Un manipolatore è costituito da un insieme di corpi rigidi (bracci) connessi in cascata tramite coppie cinematiche (giunti). Si assume.
IN DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO INTERE
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
Definizione e caratteristiche
Definizione e caratteristiche
Elementi di Matematica
Elementi di Matematica
LE EQUAZIONI.
SISTEMI LINEARI.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Risoluzione algebrica di sistemi lineari
La forma normale di un’equazione di secondo grado è la seguente:
I Sistemi Lineari Molti, problemi per poter essere risolti, hanno bisogno dell’introduzione di uno o più elementi incogniti. Ad esempio consideriamo il.
SOLUZIONE DELLO STRATO LIMITE SU UNA PARETE PIANA
TEORIA EQUAZIONI.
ALGEBRA algebrizzare problemi
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria Sinagra
Progetto competenze asse matematico.
Di Crosara Andrea. Ci proponiamo di trovare una strategia risolutiva per lequazione di secondo grado completa dove a, b, c, sono tutti diversi da 0. Utilizziamo.
Equazione di secondo grado.
Ispezione lineare La funzione hash h(k,i) si ottiene da una funzione hash ordinaria h'(k) ponendo L’esplorazione inizia dalla cella h(k,0) = h'(k) e continua.
La divisione di Ruffini
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
DISEQUAZIONI DI 1° GRADO
ESTENSIONI SEMPLICI e TEOREMA DELL’ELEMENTO PRIMITIVO
Equazioni di primo grado
Metodo numerico di Eulero
LE EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Le equazioni x2 − 4 = 0 1 x = x0 + v • t + a • t2 2
Massimo comun divisore
Struttura del corso Cosa è Scilab Perché utilizzare Scilab
Equazioni e disequazioni
UGUAGLIANZE NUMERICHE
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Equazioni di primo grado
LE EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
EQUAZIONI di PRIMO GRADO Come risolvere equazioni di primo grado utilizzando i principi di equivalenza.
LE EQUAZIONI DI GRADO SUPERIORE AL SECONDO
Equazioni.
Docente: Vincenzo Pappalardo Materia: Matematica
Equazioni e disequazioni
Esempio 1 Consideriamo un punto materiale che effettua un moto particolare lungo l’asse x. Supponiamo per esempio che la particella parta da un punto.
La scomposizione col metodo di Ruffini
L’equazione della retta
OPERAZIONI CON TRINOMI DI II° GRADO
APPUNTI ALLE LEZIONI DI MATEMATICA DEL SECONDO ANNO ITER
EQUAZIONI IRRAZIONALI
Risolvere sistemi lineari
EQUAZIONI di primo grado numeriche intere con una incognita.
Risoluzione delle collisioni con indirizzamento aperto Con la tecnica di indirizzamento aperto tutti gli elementi stanno nella tavola. La funzione hash.
LA RETTA Assi cartesiani e rette ad essi parallele
DISEQUAZIONI DI II GRADO. Lo studio del segno di un trinomio Considerando che il coefficiente a sia sempre positivo cioè a>0 per risolvere le disequazioni.
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
Scegliendo, invece, una rappresentazione con variabili complesse si ottiene:
DIPENDENZA STATISTICA TRA DUE CARATTERI Per una stessa collettività può essere interessante studiare più caratteri presenti contemporaneamente in ogni.
Sistemi di equazioni lineari. Sistemi di primo grado di due equazioni a due incognite Risolvere un sistema significa trovare la coppia di valori x e y.
Equazioni Che cosa sono e come si risolvono. Osserva le seguenti uguaglianze: Equazioni Che cosa sono Queste uguaglianze sono «indeterminate», ovvero.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
Ancora sulle equazioni di secondo grado….. Equazione di secondo grado completa Relazione tra le soluzioni di un'equazione di secondo grado.
Formazione Professionale. Sommario Formazione professionale generica  Formazione che aumenta la produttività del lavoratore in qualsiasi impresa. Formazione.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
Classe II a.s. 2010/2011 Prof.ssa Rita Schettino
Transcript della presentazione:

EQUAZIONI BIQUADRATICHE

Supponiamo di dover risolvere la seguente equazione di quarto grado: Queste equazioni si risolvono tramite una sostituzione: bisogna infatti cercare di ridurre il grado dell’equazione stessa. Scegliamo un’altra lettera, ad esempio la y, e Poniamo Se eleviamo entrambi i termini della precedente uguaglianza alla seconda si ottiene

Torniamo allora all’equazione iniziale: Ma, per quanto visto prima, possiamo sostituire con e con quindi: Che è un’ equazione di 2° grado che sappiamo risolvere:

L’avete risolta? 2 9 È finita l’equazione? No perché noi cerchiamo x e non y. Però sappiamo che . Quindi otteniamo un’equazione per ciascun valore di y trovato:

Pertanto la soluzione dell’equazione finale è:

Risolvere la seguente equazione: Poniamo e quindi . Sostituendo: Che è un’ equazione di 2° grado che sappiamo risolvere:

L’avete risolta? 2 -4 Ricaviamo x sapendo che . Ottenendo impossibile un’equazione per ciascun valore di y trovato: impossibile

Pertanto la soluzione dell’equazione finale è:

Risolvere la seguente equazione: Poniamo e quindi . Sostituendo: Che è un’ equazione di 2° grado che sappiamo risolvere:

L’avete risolta? -1 -4 Ricaviamo x sapendo che . Ottenendo impossibile un’equazione per ciascun valore di y trovato: impossibile

Pertanto la soluzione dell’equazione finale è:

Risolvere la seguente equazione: Poniamo e quindi . Sostituendo: Che è un’ equazione di 2° grado che sappiamo risolvere:

L’avete risolta? Ha il delta minore di zero. Quindi non ha soluzioni. Di conseguenza non ne ha nemmeno l’equazione nell’incognita x . Quindi Insieme vuoto

Pertanto la soluzione dell’equazione finale è:

Possiamo ora definire le EQUAZIONI BIQUADRATICHE Le equazioni biquadratiche sono equazioni di quarto grado in un’unica variabile, in cui è presente il termine di secondo grado, ma non i termini di primo e terzo grado. Si risolvono tramite una sostituzione, ponendo