SANTA CANDIDA VENTOTENE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Cefalù.
Advertisements

Sintesi del percorso della mostra a cura dei docenti di Storia dell’Arte del Venturi I TESORI DELL’ABBAZIA BENEDETTINA DI SAN PIETRO: oggetti d’arte ritrovati.
IL RINASCIMENTO.
Storia Fu iniziata nel dall'architetto Buscheto
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
LE OPERE ALL’INTERNO DI VILLA MASER:
Le cattedrali.
Il rilievo del costruito
Tour dell'arte 2012.
La chiesa Cristoforo si trova lungo il naviglio nel quale si riflette il colore rosso mattone delledificio. Al di fuori della chiesa c è un portale con.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
PROGETTO FAI.
Basilica di San Vincenzo
BORGARTEBORGARTE Questo lavoro è stato realizzato nel laboratorio pomeridiano di Arte. Con laiuto della prof. Bernasconi, i ragazzi hanno fotografato e.
San Gerolamo Nello Studio
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
RESTAURO CONSERVATIVO DELLE SCULTURE LAPIDEE DI PARCO BORROMEO
III cappella La NASCITA di Gesù «In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento.
NOTE SULLA TECNICA COSTRUTTIVA
ORATORIO VISCONTEO Albizzate (VA).
I principi della conservazione e del restauro dei BBCC mobili
Lettura di un’opera d’arte
I colori della Messa. I colori della Messa Chissà quante volte ti sei chiesto perché il sacerdote, ogni tanto, cambia il colore degli abiti che indossa.
Unesperienza di laboratorio catechistico con un gruppo famiglie.
Giotto e la cappella Scrovegni
Per un approccio al restauro dei dipinti antichi Chieti – 17/04/2008
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
ANTIQUARIUM “BADIA”.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Balzico” Cava dei Tirreni
Ciao. Noi siamo la classe 1C della scuola media Giacomo Galatti
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
La S.MESSA.
Sacro monte di Belmonte
Analisi di un edificio religioso del primo ‘900
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
Il carnevale.
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
I VARI RESTAURI Il degrado: lento ma inarrestabile.
13.00.
Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
Curiosiosità e prospettive future di un’importante scoperta.
VIAGGIO VIRTUALE.
Fermiamoci nella Creazione
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Benedetto Antelami La prima firma tra Romanico e Gotico.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Castino – Antico monastero di S. Martino
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
MASACCIO Tommaso di ser Giovanni MASACCIO MASACCIO S a n Giovanni Valdarno 1401-Roma 1428.
Mamma r' 'e galline mie Miettece 'a mana toia Figlio' Figlio' viene ca mo' t' 'o sana 'o cannarone Figlio' Figlio'chesta nun se chiamma festa Si nun t'accatt'
«Costruiamo assieme la nostra chiesa più accogliente e bella» Presentazione del progetto di modifica della chiesa di Santa Maria Regina.
UNA VALLE DI TOPONIMI Presentazione effettuata dagli alunni di classe 5^ della Scuola Primaria Anno scolastico 2008 / 2009 IL TERRITORIO DI MALEGNO.
Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.
transizione manuale Significato dell’icona Il Cristo Pantokrator (= sovrano di tutte le cose, colui che regge il mondo) è una raffigurazione di Gesù.
Villa Augustea Somma Vesuviana. RITROVO DELLA STRUTTURA ANNI ’30 La scoperta di questo edificio avvenne intorno agli anni trenta del Novecento, dopo il.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

SANTA CANDIDA VENTOTENE PARROCCHIA SANTA CANDIDA VENTOTENE

Con il presente documento il Ministero per i Beni e le Attività Culturali del Lazio, nella persona del dott. Franco Rossi, insieme al parroco Don Luigi Ruggeri e la dott.ssa Iliadora Marafini (restauratrice) intendono portare a conoscenza la comunità locale le ultime scoperte inerenti le decorazioni rinvenute durante gli ultimi interventi di adeguamento dell’impianto elettrico all’interno della Chiesa e dei lavori eseguiti e in corso d’opera.

MANUTENZIONE SANTA CANDIDA A causa del rinvenimento all’interno della statua di agenti xilofagi la stessa viene sottoposta nuovamente ad un intervento di manutenzione ordinaria: Disinfestazione Revisione apparato decorativo

PARTICOLARE DELL’INTERVENTO Revisione del restauro eseguito nel 2008. La manutenzione ordinaria su opere restaurate consente un monitoraggio delle stesse al fine di evitare massicci interventi di restauro dovuti all’assenza di controllo.

LA GASSIFICAZIONE DI SANTA CANDIDA L’opera di disinfestazione viene eseguita attraverso la gassificazione che mira a distruggere tutti gli agenti xilofagi che attaccano il legno causandone la DISTRUZIONE dell’essenza legnosa.

CONSOLIDAMENTO DELLA PELLICOLA PITTORICA Mediante l’uso di apposite resine si procede al consolidamento della pellicola pittorica e dello strato preparatorio.

CORONA SANTA CANDIDA Particolare della corona che viene sottoposta ad intervento di stuccatura in alcuni punti ove era assente preparazione e soprastante foglia oro.

DOPO L’INTERVENTO

STATUA DI SANT’ ORSOLA Veduta d’insieme dell’opera prima dell’intervento di restauro.

La statua è in cartapesta e legno risalente probabilmente alla fine del XIX secolo. Presenta un massiccio attacco di agenti xilofagi che ne hanno compromesso la struttura. L’opera è stata sottoposta ad intervento di disinfestazione.

PARTICOLARE DELLO STATO DI CONSERVAZIONE Nella foto si evidenzia la perdita di colore e della preparazione in corrispondenza dell’occhio destro della statua causato da massicci intervento di riverniciatura del tutto inadeguati.

INTERVENTO DI DISINFESTAZIONE Particolare dell’opera durante la disinfestazione

DISINFESTAZIONE Per ottimizzare l’intervento di disinfestazione oltre alla gassificazione vengono eseguiti delle iniezioni localizzate di prodotti disinfestanti (PERIXIL-10).

IL CROCIFISO Il Crocifisso sito sull’altare maggiore insiste su un basamento ligneo dipinto che da recenti ricerche effettuate dalla Sign.ra Filomena Gargiullo risulta appartenere alla statua di Santa Candida.

IL BASAMENTO ORIGINALE Basamento in legno del XVIII secolo raffigurante veduta di Ventotene con Chiesa. La cornice è carente delle decorazioni originali a foglia oro o argento e alcuni punti degli stucchi a rilievo. Si pensa ad un eventuale ricollocazione dello stesso al di sotto della Santa dopo averlo sottoposto ad un idoneo intervento di restauro.

LA MADONNA DEL ROSARIO A B Particolare dell’opera durante l’intervento Stato attuale della Statua

STATO DI CONSERVAZIONE Particolare del basamento applicato successivamente e della copertura eseguita con fogli di carta in tempi molto recenti

PROVA DI PULITURA Particolare di pulitura meccanica del bambino in braccio alla Santa. Si evidenzia sotto lo strato pittorico attualmente visibile il colore originale.

PARTICOLARE DELLO STATO DI CONSERVAZIONE DELLA MADONNA DEL PURGATORIO ATTUALMENTE IN RESTAURO Nella foto a sinistra vi è una veduta d’insieme della statua, mentre nella foto in alto si evidenzia che la mano destra del Bambino è priva di due dita.

MADONNA DEL PURGATORIO PARTICOLARE DELLE ANIME PRIMA DELLO SMONTAGGIO DOPO LO SMONTAGGIO

PARTICOLARE DELLO STATO DI CONSERVAZIONE Attacco di agenti xilofagi di uno dei soggetti femminili della Madonna del Purgatorio

PARTICOLARE DELLO STATO DI CONSERVAZIONE Evidente attacco degli agenti xilofagi che ha portato alla perdita di una porzione delle fiamme lignee di uno dei soggetti maschili.

MADONNA CON BAMBINO A sinistra una visione completa dell’opera, mentre in alto a destra un particolare. L’opera è stata sottoposta ad intervento di disinfestazione.

L’ADDOLORATA Foto d’insieme della Statua vestita Particolare dell’opera senza abiti e durante la fase di gassificazione

PARTICOLARE DELL’ ADDOLORATA Nella foto a destra un particolare della mano immersa nel antitarlo, mentre a destra un iniezione in corrispondenza dei fori praticati dai tarli di antitarlo.

L’ASSUNTA Particolare della statua lignea dell’Assunta prima dell’intervento di manutenzione.

GRUPPO DI STATUTE IN GESSO PROSSIMI INTERVENTI DI RESTAURO San Giuseppe con il Bambino Madonna Padre Pio

LA GRANDE SCOPERTA Febbraio 2013 Durante i lavori di adeguamento dell’impianto elettrico e tinteggiatura della Chiesa vengono alla luce delle decorazioni a tempera.

CONTROFACCIATA

PARTICOLARE DELLA CONTROFACCIATA

Circoscritta da una grande cornice policroma sono state rinvenute varie figure con abiti dell’epoca (1800), probabilmente all’interno della stessa sono raffigurati i possibili committenti dei lavori decorativi eseguiti.

NAVATA CENTRALE VELE

PARTICOLARE NAVATA CENTRALE VELE

NAVATA CENTRALE

PARTICOLARE NAVATA CENTRALE

PARTICOLARE NAVATA CENTRALE

PARTICOLARE NAVATA CENTRALE

La volta è, come già si supponeva, completamente dipinta con decorazioni floreali e con ampie aree interessate dalla presenza di angeli svolazzanti, in alcuni casi gli stessi recano strumenti musicali e spartiti. Al centro della volta lungo un asse verticale che si muove dall’abside verso l’entrata sono raffigurati quattro diversi personaggi, si distingue: un bambino con emisfero in mano, Santa Candida (o Santa Barbara?), un Cristo con la croce e l’ Arcangelo. Nelle due porzioni di volta che dividono le figure più esterne alle due ravvicinate si evidenziano angeli svolazzanti, mentre le vele sono decorate con tralci floreali.

PARETE NAVATA CENTRALE

PARTICOLARE PARETE NAVATA CENTRALE

Le paraste sono state decorate con linee alternate di color rosse e nere, questa tipologia decorativa serve a slanciare la parasta rendendo una parete molto decorata alleggerita nell’espansione verticale dalla stessa. Le pareti, invece, sono decorate con strisce verticali di color rosa con righe rosse e vi sono quasi sicuramente raffigurati simboli religiosi, mentre nella parete che ospita la nicchia di Santa Candida, nel punto in cui si interseca con la cornice soprastante vi è la rappresentazione dello Spirito Santo ed una scritta con lettere molto grandi al fine di essere facilmente leggibili. Ne consegue che ogni parete sia così dipinta con soggetti diversi , inoltre intorno alle nicchie insiste una cornice dipinta a finto stucco, attualmente ne sono state individuate quattro . All’interno delle nicchie si è rinvenuta una decorazione floreale.

SOPRA ABSIDE

PARTICOLARE SOPRA ABSIDE

Le indagini eseguite sul catino absidale e sulle pareti dello stesso sono state rinvenute rispettivamente, nella vela centrale due angeli che hanno nelle mani l’uno l’uva e l’altro il grano (simboli religiosi), nella parte più bassa sono state individuate decorazioni floreali sui toni del rosa e del grigio. Gli archi hanno decorazioni a finto stucco con utilizzo di stencil come quelle rinvenute in volta e lungo i vari archi presenti in chiesa.

SOTTO ABSIDE

A ridosso dell’altare maggiore le pareti sono decorate come i resto della chiesa fatta eccezione per le riquadrature in cui attualmente sono allocate n° 4 tele di diversa datazione. In corrispondenza di quelle poste più esternamente sono riaffiorate decorazioni floreali, in realtà si tratta di un grande vaso policromo con all’interno un grande fascio di fiori.

SI RINGRAZIANO TUTTI COLORO CHE HANNO PRESO PARTE ALL’EVENTO: Dott SI RINGRAZIANO TUTTI COLORO CHE HANNO PRESO PARTE ALL’EVENTO: Dott. FRANCO ROSSI, (responsabile di zona della Sopraintendenza per i Beni storico-artistici ed etnoantropologici del Lazio) Don LUIGI RUGGERI (parrcoco della Chiesa Santa Candida) ILIADORA MARAFINI (restauratrice) E tutta la comunità di Ventotene