‘Passo dopo passo verso la marcatura CE’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GRUPPO TAPPI SINTETICI ESPANSI I TAPPI SINTETICI ESPANSI: PRESENTE E FUTURO CONVEGNO ENOFORUM 21 APRILE 2009 Enoforum, 21 aprile 2009.
Advertisements

La marcatura CE delle pietre naturali
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
La nuova normativa comunitaria per lAccreditamento e la vigilanza del mercato.
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
ITALIA-EUROPA-MONDO IL SISTEMA PER LA “QUALITA’” Fabio GALBIATI
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
La gestione dei rifiuti
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 Inquadramento.
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA SECONDO LA DIRETTIVA 2007/47/CEE
Gestione della Qualità
La certificazione in Europa: dal al Alessandro Tenaglia Centro Ceramico Bologna Roma, 25 Settembre 2008.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
UNSIDER Milano,23 settembre 2010.
La tutela dei dati personali
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
1 EIC IT375 Europa di domani L Europa di domani... Prodotti Industriali ACCORDI di MUTUO RICONOSCIMENTO Nicoletta Marchiandi, Euro Info Centre IT375.
LA RESPONSABILITÀ DEL DIRETTORE DEI LAVORI ALLA LUCE DELLE NTC
LA DIRETTIVA 89/106/CEE PRODOTTI DA COSTRUZIONE
PIASTRELLE DI CERAMICA Centro Ceramico - Bologna
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT Una questione di qualità 3 MARZO FIERA DI MILANO Il bagno marcato CE Carlo Sempio Presidente CEN/TC 163.
Comitato Europeo per la Normazione. Il è cosituito da: un sistema per gestire processi formali suddiviso fra: un sistema per gestire processi formali.
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Relatore Gabriele Lualdi Camera di Commercio di Ancona 7 aprile 2011.
I Controlli secondo il Reg CE 834/07 Padova, 17 novembre 2008 A cura di Francesco Ruzzi.
Eurocodes in construction
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
LA MARCATURA CE PER I PRODOTTI DA COSTRUZIONE IN PIETRA
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
INAIL, Piazzale Pastore,6 Roma, 23 Aprile 2013
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
Vetrazioni in edilizia e relativo rischio antinfortunistico
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
MINISTERO DELL'INTERNO
IL MARCHIO CE Compiti del Produttore
ECOCARBON per CSS un Disciplinare Tecnico per il rilascio del Marchio e uno strumento per la reale crescita del mercato ECOMONDO - Rimini, 8 novembre 2013.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
SICUREZZA DELLE MACCHINE
B-Le norme e la certificazione
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Documento redatto dall’Avv. Antonio Porpora L’Abuso di marcatura CE Avv. Prof. Antonio PORPORA Avvocato del Foro di Roma Dottore di Ricerca in Diritto.
Hotel Italia buongiorno!
Normativa del settore elettrico
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Addetti ai ponteggi Montaggio, smontaggio, trasformazione D.Lgs. 81/2008, art. 136 – Allegato XXI coordinato al D. Lgs. 106/09 Autori: Chiara Ballarini,
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
FORMAZIONE La responsabilità del fabbricante e la sicurezza del prodotto Incontro con il top management delle Aziende Associate ANASTA Corso di Formazione.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
LACO 2013_14 Laboratorio di costruzione dell’‘architettura Prof. arch Umberto Caturano Prof. arch Claudio Battista a/20 La casa “certificata”. Il marchio.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Transcript della presentazione:

‘Passo dopo passo verso la marcatura CE’ Pilkington Presentazione per operatori esterni Agosto 2005

Marcatura CE - contenuti Terminologia Date chiave Che cosa vedrà il Cliente ? Cartellino d’imballo e documenti di consegna Marcatura CE ‘Completa’ Responsabilità del Cliente Distributore Tempratore Altri prodotti Vantaggi Ulteriori informazioni

Non spaventiamoci per la terminologia! Certificato di Conformità Prove di tipo Iniziali (ITT) Requisiti essenziali Dichiarazione di conformità Periodo di transizione Nessuna caratteristica dichiarata (NPD) Descrizione Prodotto hENs Impiego Previsto Controllo della produzione in Fabbrica (FPC) Attestazione di Conformità

Marcatura CE in breve Il produttore dimostra che il prodotto è conforme a standard europei, sulla base di : Test esterni a cui il prodotto deve essere sottoposto, denominati “Initial Type Test - ITT” Controlli di produzione effettuati direttamente in azienda (azione continua), denominati “Factory Production Control – FPC” Quando il prodotto è conforme, il produttore emette una dichiarazione legale e trasparente Questo permette la successiva marcatura CE del prodotto Il prodotto può essere commercializzato nell’ Unione Europea La documentazione giustificativa va conservata in caso di contestazione legale (Technical file)

Marcatura CE in breve Il livello di coinvolgimento di una parte terza (Organismo Notificato) per le prove di tipo iniziali, dipende da : Tipo di prodotto Utilizzo previsto per quel prodotto Più sono severe le condizioni di utilizzo del prodotto , maggiore è il coinvolgimento della parte terza Resistenza al fuoco Resistenza antiproiettile Resistenza antiesplosione Qui la parte terza è coinvolta nel controllo della produzione in fabbrica (FPC)

Quali sono i vantaggi della marcatura CE ? Premesso che è obbligatoria, i vantaggi della marcatura CE per i Clienti sono: Le performance dichiarate di un prodotto saranno più trasparenti e più facili da confrontare che in passato Possibilità di essere considerati forti/competenti dal mercato per effetto della propria comprensione e conoscenza della marcatura CE Sicurezza per i Clienti, gli Architetti ed i Trasformatori in quanto Pilkington testa le performance dei suoi prodotti su scala europea Un’unica serie di dati per ciascun prodotto Nessun obbligo formale a mantenere i marchi volontari nazionali – la marcatura CE stabilisce che un prodotto è “idoneo allo scopo dichiarato”, quindi opportunità di risparmio

Quali sono i vantaggi della marcatura CE ? Premesso che è obbligatoria, i vantaggi della marcatura CE per i Clienti sono: Le prove vengono effettuate in modo imparziale da una parte terza accreditata I prodotti possono essere confrontati da un Paese all’altro (normative di prodotto e prove armonizzate) Alcuni test innalzano i requisiti di conformità nazionali In certi Paesi, introduzione di normative di prodotto finora inesistenti La responsabilità del produttore viene chiaramente definita I prodotti più “a rischio” richiedono un maggior coinvolgimento della terza parte (es. Resistenza al fuoco, etc.) Produttore maggiormente responsabile in un contesto legale comune

Quando potrà iniziare la marcatura CE ? Le seguenti norme sono applicabili dal 1° Settembre 2005 (e obbligatorie dal 1° Settembre 2006) : Pilkington intende applicare la marcatura CE ai prodotti citati, progressivamente a partire da Settembre 2005

Cosa dovranno fare i Distributori? Controllare che il prodotto che ricevono sia marcato CE Trasmettere le informazioni fornite dal fabbricante del prodotto acquistato per quel che riguarda le caratteristiche del prodotto in ingresso che non vengono modificate dall’eventuale operazione di taglio Garantire i Controlli di Produzione in Fabbrica conformi con l’EN 572-parti 8 e 9 per il vetro tagliato e rivenduto, in termini di: Spessore (controllo visivo) Dimensioni (misurazione) Qualità visiva/ottica (controllo visivo)

Cosa dovranno fare i tempratori ? Ottenere copia della EN 12150 parte 1 e 2 Preparare la descrizione prodotto Impostare un Controllo di Produzione in Fabbrica in accordo con la EN 12150-2 Sottoporre campioni all’ITT presso un Ente Notificato Prove relative al prodotto (frammentazione/resistenza meccanica) Prove relative a qualunque altra caratteristica dichiarata (es. Test di resistenza all’impatto del pendolo secondo EN 12600) Sviluppare un “Technical File” che contenga la documentazione di supporto (es. descrizione prodotto, rapporti di test, dichiarazione di conformità, etc.) La garanzia della conformità del vetro temprato è responsabilità finale dell’azienda che tempra

Paesi dove la marcatura CE non è obbligatoria 4 paesi hanno deciso di non rendere obbligatoria la marcatura CE : Regno Unito Irlanda Svezia Finlandia Sono comunque tenuti a soddisfare i requisiti delle normative di prodotto per soddisfare la CPD

E gli altri prodotti ? Prodotti non inclusi nella ‘prima fase’ Vetro stratificato (EN 14449) Vetro temprato sottoposto ad HST (EN 14179-2) Vetrate isolanti (EN 1279-5) Una data per questa seconda serie di prodotti non è ancora stata stabilita ma secondo le ultime indicazioni le normative saranno applicabili a partire da Marzo 2006 (obbligatorie da Marzo 2007)

Marcatura CE – Cosa vedrà il Cliente ? Informazioni minime ed essenziali sul cartellino d’imballo e sul documento di trasporto : Logo Normativa prodotto (es. EN 572-9) Riferimento al sito internet sulla Marcatura CE: www.pilkington.com/CE Informazioni complete (comprese le caratteristiche prodotto) sono disponibili sul sito internet

Marcatura CE – Cartellino d’imballo Logo CE Normativa prodotto Sito internet Marcatura CE

Marcatura CE – es. di documento di trasporto Logo CE Normativa Prodotto Sito internet Marcatura CE

Documentazione completa sulla Marcatura CE per tutti i prodotti Informazioni sui prodotti sono disponibili direttamente dal sito www.pilkington.com/CE oppure Tramite il canale “Prodotti” del sito nazionale su www.pilkington.com Disponibile in lingua

Documentazione completa sulla Marcatura CE per tutti i prodotti Normativa prodotto Descrizione prodotto (e impiego previsto) Nome commerciale prodotto Caratteristiche Valori dichiarati Es. prestazioni Date e versione

pilkington.com/CE - Esempio : Pilkington K GlassTM Dal canale “Prodotti”, selezionare il prodotto interessato, in questo caso Pilkington K GlassTM

Pagina Internet Marcatura CE - Esempio Pilkington K GlassTM

Pagina Internet Marcatura CE - Esempio Pilkington K GlassTM Dati Marcatura CE per K Glass Temprato

Informazioni supplementari Home Page Marcatura CE Pilkington www.pilkington.com/ce Indirizzo e-mail per richieste d’informazioni interne ed esterne CE.Marking@pilkington.com risposta agli e-mail entro due giorni lavorativi GEPVP (Gruppo europeo produttori di vetro piano) www.gepvp.org Commissione Europea www.europa.eu.int CEN (Comitato europeo di standardizzazione) www.cenorm.be

Glossario 1. Groupement Européen des Producteurs de Verre Plat (GEPVP) - GEPVP è un’associazione europea che raggruppa i Produttori Europei di Vetro Piano : Glaverbel, Pilkington, Saint-Gobain e Guardian 2. Direttiva sui Prodotti da Construzione (CPD) – La CPD è stata approvata per eliminare le barriere tecniche al commercio dei prodotti da costruzione. In merito ai prodotti in vetro, questo si sta concretizzando con l’elaborazione delle norme tecniche armonizzate Europee da parte del CEN TC 129. Il mandato M135 riguarda specificatamente il “Vetro per edilizia”. Il mandato copre I prodotti di vetro piano, vetro profilato e vetro in blocchi 3. Norma Europea Armonizzata (hEN) – Le hENs sono norme adottate dal Comité Européen de Normalisation (CEN) a seguito di un mandato emesso dalla Commissione Europea. Tali norme vengono elaborate attraverso un processo aperto e trasparente, basato sul consenso di tutte le parti interessate 4. Marcatura CE – Il marchio CE è un simbolo apposto sul prodotto o sulla documentazione di accompagnamento del prodotto. Il marchio CE indica che un prodotto è conforme a tutte le disposizione della CPD e delle hEN secondo quanto previsto dalla CPD.

Glossario 5. Sistema di Attestazione della Conformità – I Sistemi di Attestazione della Conformità, contenuti nella CPD, definiscono il livello di coinvolgimento degli Organismi Notificati nel processo che porta alla dichiarazione di conformità. In funzione della destinazione d’uso del prodotto di vetro, possono essere applicabili diversi sistemi di attestazione. Dei sistemi di attestazione disponibili, solo i sistemi 1, 3 e 4 sono relativi al “vetro per edilizia” 6. Prove di Tipo Iniziali (ITT) – Prove da eseguire da parte del Produttore nel caso di Sistema di Attestazione 4 e, da parte dell’Organismo Notificato nel caso di Sistemi di Attestazione 1 o 3. I metodi di prova sono contenuti all’interno delle norme di supporto dei prodotti. 7. Controllo della produzione in Fabbrica (FPC) – Ogni hEN contiene l’elenco dettagliato dei controlli della produzione in fabbrica necessari a garantire che il sistema operante all’interno dell’azienda soddisfì quanto previsto dalla hEN stessa. Questo riguarda principalmente il controllo delle materie prime, il controllo della produzione ed il controllo dei prodotti finiti.

Glossario 8. Nessuna Caratteristica Dichiarata (NPD) – laddove una caratteristica non sia rilevante per quel che riguarda l’impiego del prodotto 9. Periodo di Transizione – Il ‘periodo di transizione’ è il periodo di 21 mesi che intercorre tra la data di pubblicazione di una hEN e la data in cui il prodotto immesso sul mercato deve essere conforme alla CPD ed essere obbligatoriamente marcato CE 10. Organismi Notificati – Un Organismo Notificato è un Ente coinvolto nella certificazione e/o ispezione e/o prove che è notificato da un Paese Membro alla Commissione Europea come competente. Test, ispezioni e certificati effettuati/consegnati da parte da un Organismo Notificato devono essere riconosciuti ed accettati in tutti i Paesi dell’UE.