Presentazione del file per la compilazione del modello Unico SC 2015 e del modello IRAP 2015 – società di capitali File realizzato da:
Il presente file è nato con l’obiettivo di dare un supporto operativo nel procedimento di calcolo imposte (IRES e IRAP) delle società di capitali, nonché ad ottenere una precompilazione automatica dei quadri più rilevanti e utilizzati dei modelli Unico SC 2014 e IRAP 2015. VANTAGGI produrre un dettaglio analitico formalizzato a supporto del calcolo imposte, da conservare nel fascicolo di bilancio; procedere al calcolo imposte su un foglio excel strutturato per controlli automatici e meccanismi di aiuto alla compilazione; stampare una fac-simile di modello dichiarativo precompilato.
Al fine di facilitarne il più possibile l’utilizzo, il file è stato costruito rispecchiando la struttura (anche grafica) del modello ministeriale. Il file è strutturato in diversi fogli, uno per ciascun quadro sviluppato. Alcune celle contengono commenti di aiuto alla compilazione. A supporto vengono fornite le istruzioni ministeriali complete. L'utilizzo del file presuppone comunque una media conoscenza delle norme fiscali in materia di societa' di capitali e del modello unico/irap societa' di capitali.
Il file consente la precompilazione dei seguenti quadri: per MODELLO UNICO SC: il quadro RF (pressochè completo) il quadro RS (solo righi più comuni) Il quadro RN (completo) il quadro RV (sezione I) per il MODELLO IRAP: il quadro IC (sezioni relative a imprese industriali e commerciali) il quadro IR (sezioni I e II) il quadro IS (sezioni I, III e IV)
Il quadro RF riepiloga tutte le variazioni fiscali in aumento e in diminuzione. A tal fine si ha a disposizione uno schema precompilato con le riprese maggiormente diffuse ripartire per singolo rigo del quadro RF. Foglio “quadro RF” Foglio “dettaglio riprese IRES”
A supporto del quadro RF sono stati previsti inoltre fogli dedicati a gestire: Il riporto nel tempo di alcune componenti di costo e ricavo che possono essere rateizzate in più periodi di imposta (es. spese manutenzione, plusvalenze patrimoniali, compensi amm.tori per le quote non corrisposte, spese per studi e ricerche o per pubblicità e propaganda); Es. Gestione deducibilità spese di rappresentanza
E’ prevista una utilità specifica per determinare l’imposta IRAP relativa alla quota imponibile al costo del personale deducibile ai fini IRES:
E’stato inoltre creato un foglio dedicato alla gestione della fiscalità differita (attiva e passiva). Il foglio gestisce le casistiche più diffuse di differenze temporanee, alimentando in automatico il quadro RF e fornendo altresì il riepilogo della fiscalità differita da inserire in nota integrativa.
Il quadro RF gestisce in automatico anche la sezione sulla verifica per le società di comodo e il test per società in perdita sistematica. La sezione gestisce le diverse cause di esclusione e disapplicazione e il calcolo dell’eventuale reddito minimo presunto.
Il quadro RS gestisce il meccanismo di riporto delle perdite fiscali (con il limite dell’80% del reddito imponibile): Inoltre il quadro calcola in automatico il beneficio fiscale derivante dall’incentivo «ACE» (Aiuto alla crescita economica) Novità: trasformazione della Eccedenza ACE in credito IRAP!
Il quadro RN permette la determinazione dell'IRES da versare. Il foglio effettua inoltre il conteggio degli acconti dovuti in base al metodo storico nonché il conteggio della eventuale rateizzazione del saldo e primo acconto imposte.
La determinazione dell’IRAP avviene separatamente con fogli dedicati La determinazione dell’IRAP avviene separatamente con fogli dedicati. Il file gestisce i quadri del modello irap, automatizzando i collegamenti necessari con il modello Unico. Il quadro IC può essere interamente precompilato. Il foglio durante la compilazione consente: Di effettuare una quadratura con il bilancio CEE della società; Utilizzare il foglio dedicato “riprese IRAP” per dettagliare le variazioni in aumento e in diminuzione ai fini IRAP
Nel foglio “IRAP IR-IS” è possibile determinare l’IRAP di competenza, nonché i versamenti richiesti (saldo e nuovi acconti). Il file gestisce anche il calcolo del cuneo fiscale:
Il file “Unico e IRAP società di capitali – 2015” è realizzato da Il file è scaricabile da: www.fiscoetasse.com Il file richiede Microsoft Excel 2007 o superiore (o in alternativa «calc» di open office)