Business Plan della Società:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Visti i chiari di luna meglio non avere dubbi. By LaStregona
Advertisements

Breve presentazione I L P ROGETTO D IMPRESA Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup VII edizione.
Dott.ssa Diva Caramelli
[Nome della società] Piano commerciale.
Fare impresa: dall’idea ai fatti
Analisi per le scelte strategiche
Business Problem Solving
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
La logica dell’intervento /1
Il piano di marketing strategico
Risorse finanziarie: Apporto dei soci per ciascuno a formare un capitale sociale di umane: La società è composta da 12 soci, che oltre ad.
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Schema Elevator’s Pitch
Nome Azienda Nome del presentatore Titolo (Siate pronti a fornire unintroduzione sul Vostro Business)
L’analisi strategica capitolo 28
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
… quinte classi IGEA e MERCURIO
L’analisi SWOT.
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
W S O T SWOT Template AIUTO OSTACOLO Per conseguire gli obiettivi
IL BUSINESS PLAN.
Analisi strategica Cap. 24.
Milano, xxx 2013 NOME DEL PROGETTO/ BUSINESS NOME DEI PROMOTORI LOGO DELLA SOCIETA’ 1 FRASE CHE SINTETIZZA L’IDEA DI BUSINESS.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
AnalisiS.W.O.T.(approfondimenti). Una sfida stimolante: capacità di scovare per primi aree di business innovative ad alto valore aggiunto nelle quali.
LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DI MARKETING
La formula strategica dell’azienda
LA STRATEGIA AZIENDALE
7 C A P I T O L O 7 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. Lo sviluppo di un nuovo prodotto.
La Pianificazione Strategica (P.S.)
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Fattori critici di successo: analisi SWOT
L’essenza della gestione strategica
Business Plan.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Avviamento al lavoro “Conoscere per operare” Sc. Politiche “Università La Sapienza”
Elevator Pitch - Template
Matrice del Boston Consulting Group (Matrice BCG)
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
1 SWOT ANALYSIS AREA DA ESPLORARE ANALISI Minacce Forze Opportunità Debolezze SWOT Analysis — Contesto Macroeconomico Sociale Politico Tecnologico.
Analisi dell’ambiente esterno
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Il Business Plan La Business idea concerne
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
La struttura del business plan 1. Cos’è il business plan? Arco temporale di riferimento 2. A cosa serve? 3. Come è fatto? 4. Executive summary 5. Business.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
Nome Speaker Titolo aziendale. Agenda Breve descrizione della struttura della presentazione.
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
Business Plan della Società:
<Nome della società>
Transcript della presentazione:

Business Plan della Società: TEMPLATE DI BUSINESS PLAN Complementi di Economia ed Estimo a.a. 2014-2015 Nome della società Business Plan della Società:

Indice Gli obiettivi del progetto Il team Il mercato di riferimento Il prodotto/servizio La strategia aziendale Il piano operativo Il piano di marketing e delle vendite Il piano della produzione Il piano degli investimenti L’organizzazione Il piano delle risorse umane Il piano delle risorse finanziarie Le previsioni economico-finanziarie

1. Gli obiettivi del progetto Stabilire chiaramente gli obiettivi a lungo termine della società. Tentare di utilizzare parole che forniscano un orientamento per la crescita della società, mantenendo comunque la massima concisione.

2. Il team Elencare i nomi del responsabile aziendale e della gestione centrale. Includere risultati già raggiunti per dimostrare il buon esito della loro attività. Riepilogare gli anni di esperienza in questo campo.

3. Il mercato di riferimento Riepilogare la situazione del mercato nel passato, fornire un quadro della situazione presente e indicare le previsioni per il futuro Caratteristiche della domanda Caratteristica dell’offerta Analisi dell’ambiente competitivo

Ambiente Competitivo Riepilogare il livello di competizione dell’arena competitiva. 1 Potential entrants 1 2 3 4 5 3 Suppliers 1 2 3 4 5 Minaccia di nuovi player pronti a entrare nel mercato Crescita di potere da parte dei fornitori Crescita di potere da parte dei clienti Minaccia di prodotti o servizi in grado di sostituire il nostro prodotto/servizio Competizione settoriale “normale” 5 Competizione tra le aziende esistenti 2 Customers 1 2 3 4 5 Substitutes 1 2 3 4 5 4

4. Il prodotto/servizio Descrivere: Analisi del portafoglio prodotti caratteristiche tecniche caratteristiche di unicità e attrattività per il cliente caratteristiche comparate con i prodotti/servizi concorrenti andamento del ciclo di vita Analisi del portafoglio prodotti

5. La strategia aziendale Riepilogare gli aspetti fondamentali della visione e della missione dell’impresa

L’analisi strategica A partire dalla missione, individuare gli obiettivi strategici analisi SWOT-SOR fattori endogeni punti di forza (strenghts) e di debolezza (weakness) fattori esogeni opportunità (opportunities) e minacce (threats) scelta degli obiettivi strategici

L’analisi SWOT Sintetizzare gli elementi principali interni ed esterni che influenzanop il raggiungimento della missione aziendale S Strengths: punti di forza dell’azienda. Esempio: Vantaggi competitivi, strutture di costo, capacità di generare cassa W Weaknesses: punti di debolezza. Esempi: struttura commerciale non ottimale, finanze interne scarse S & W: Riguarda i fattori interni all’azienda riferiti al recente passato o al presente O & T: Riguarda fattori esterni riferiti al futuro. Eccezione: sviluppo futuro di competenze interne (o sinergie, o tecnologie) O Opportunities: opportunità future. Esempi: nuova tecnologia, modifica del quadro normativo T Threats: minacce esterne. Esempi: nuovi concorrenti, saturazione della domanda

6. Il piano operativo Riepilogare Il piano di marketing prodotto prezzo distribuzione comunicazione Il piano delle vendite Il piano di produzione Il piano degli investimenti Il piano delle risorse finanziarie Il piano delle risorse umane

7. L’organizzazione Riepilogare La matrice organizzativa (chi fa cosa)

8. Il piano delle risorse umane Riepilogare Il piano delle risorse umane Numero, qualifiche, contratti, carriere ecc.

9. Il piano delle risorse finanziarie Tracciare un piano finanziario in cui siano definite le entrate e le uscite previste per tutto l’orizzonte temporale fissato, in modo da stabilire i fabbisogni finanzari, con le relative fonti Utilizzare diverse diapositive per trattare in modo appropriato l'argomento.

10. Previsioni economico-finanziarie Riportare gli schemi di: Conto economico prospettico Stato Patrimoniale prospettico Flusso di Cassa prospettico Indici di Rendimento Punto di pareggio