Carlo Zamberletti 2D ITI 2013/2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Natale a scuola Quest’anno il Natale a Via Origlia è stato organizzato in maniera diversificata per tutti i bambini. Il gruppo di bambini di anni cinque.
Advertisements

IL RISVEGLIO DI DANIELE
ORATORIO SAVIO MESSINA
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
La letteratura italiana
SCUOLA POETICA SICILIANA
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
DOMANDA DI FISICA Qualche tempo fa venni chiamato da un collega che mi chiedeva se potevo assisterlo nel valutare una risposta ad una domanda d'esame.
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Concorso Premio “A scuola di innovazione”
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Istruzione Romana ceti alti
Aa bb aba bcb abba la rima.
Cosa significa raccontare (1)
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Aforismi di Papa Wojtyla
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
ATTIVITA' CLASSI SECONDE
IL BAMBINO E IL CUCCIOLO
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
EDIZIONE SPECIALE! MATRIMONIO AGNESE E ANDREA! 13 SETTEMBRE 08.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
"Un sorriso, mille colori"
L’amore è un film muto. Togli il volume e concentrati sui gesti.
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
Conosci questa favola?.
Pensieri in “gioco”.
C’era una volta una renna che era tanto stupida e distrattona, ma a volte era molto triste, perché Babbo Natale non voleva farla venire con lui a portare.
ALT!!! SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI G.RODARI. GRANDE GIORNO, OGGI 03 OTTOBRE 2013, PER TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI CHE HANNO ACCOLTO.
verbi regolari in –ere e ire
Io e gli altri Asti e la solidarietà Natale giramondo.
Quando fa bene dire “NO”
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
Umberto Saba Mio padre TESTO Mio padre è stato per me “l’assassino”,
Dico al mio cuore Umberto Saba
… ad essere cosciente del privilegio della vita; … a rispondere dei talenti che Dio mi ha donato;
Emily Dickinson Emily Elizabeth Dickinson (Amherst, 10 Dicembre 1830–Amherst, 15 Maggio 1886) è stata una poetessa statunitense. È considerata tra i maggiori.
CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO EUGENIO MONTALE
Canzone d’Autunno Paul Verlaine.
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
L’amore ched’è - Eduardo De Filippo
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
LA SCUOLA IN VERSI.
La letteratura italiana
È UN GENERE LETTERARIO MOLTO ANTICO, FRUTTO DELLA FANTASIA DELL’AUTORE
Il ritratto della mia bambina
La capra 1.
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
La letteratura italiana
Analisi testo poetico / epica
A UNA PERSONA STUPENDA.
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
Ludovico Ariosto Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia, all’età di dieci anni si trasferisce, insieme alla sua famiglia, a Ferrara e viene indirizzato.
Linguaggio poetico e figure retoriche
ANALISI TESTO Cecco Angiolieri, “S’i’ fosse foco …”
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
La favola.
Riconoscete questo personaggio?
Progetto Gianni Rodari “Alla scoperta del Parco della Fantasia” Omegna.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Classe III B NO AL BULLISMO - SI ALL’AMICIZIA Marzo 2015.
D’Avanzo Miriam, Caccavallo Marco, Billa Maria. Personaggi Principesse; Principi; Matrigne; Sorellastre; Streghe; Fate; Nani; Elfi; Orchi.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Prova 1
Transcript della presentazione:

Carlo Zamberletti 2D ITI 2013/2014 ALLA FORMICA di Gianni Rodari Carlo Zamberletti 2D ITI 2013/2014

Gianni Rodari Nato a Omegna (NO) nel 1920 e morto a Roma nel 1980 ha iniziato giovanissimo la sua attività di scrittore. Impegnato politicamente (era comunista), nel 1947 e' diventato giornalista, ha fatto parte della redazione di importanti quotidiani (l'Unità, Paese Sera). E’ stato uno dei fondatori de "Il Pioniere", settimanale per ragazzi, ha diretto per quasi 10 anni (1968-77) "il Giornale dei Genitori". Sposato e con una figlia, nel 1970 ha ricevuto il premio Andersen per la letteratura infantile; le sue opere sono state tradotte in numerose lingue. Scrittore di grande forza immaginativa soprattutto verso i bambini con cui operava nelle scuole di molte città italiane. La sua tecnica di contastorie si basava sull’interruzione proprio un momento prima di concludere la storia in modo da permettere ai bambini di completarla con la loro propria fantasia.

Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica. Io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende, regala. Gianni Rodari

Alla formica – Gianni Rodari Carlo Zamberletti as 2013/2014 Alla formica – Gianni Rodari TESTO PARAFRASI Chiedo scusa alla favola antica, Se non mi piace l’avara formica. Io sto dalla parte della cicala, Che il più bel canto non vende ,regala. Mi scuso se non sono d’accordo con la morale della vecchia favola ma non mi piace il comportamento della formica. Preferisco il personaggio della cicala che dona il suo canto a tutti gratuitamente.

Alla formica – Gianni Rodari Carlo Zamberletti as 2013/2014 Alla formica – Gianni Rodari TESTO ANALISI FORMALE Versi = 1 decasillabo e 3 endecasillabi Strofe = 1 quartina Rime = rima baciata (AA BB) Ritmo = la velocità è media Lessico utilizzato = il lessico è semplice per farlo capire anche ad un bambino Chiedo scusa alla favola antica, Se non mi piace l’avara formica. Io sto dalla parte della cicala, Che il più bel canto non vende ,regala.

Alla formica – Gianni Rodari Carlo Zamberletti as 2013/2014 Alla formica – Gianni Rodari TESTO ANALISI FORMALE Campi semantici : Preferenze dell’autore ( non mi piace l’avara formica ; io sto dalla parte della cicala ) Modo di dare agli altri il proprio operato ( vende,regala ) Chiedo scusa alla favola antica, Se non mi piace l’avara formica. Io sto dalla parte della cicala, Che il più bel canto non vende ,regala.

Alla formica – Gianni Rodari Carlo Zamberletti as 2013/2014 Alla formica – Gianni Rodari TESTO FIGURE RETORICHE 2 Enjambement Ossimoro Chiedo scusa alla favola antica, se non mi piace l’avara formica. Io sto dalla parte della cicala, che il più bel canto non vende ,regala.

Alla formica – Gianni Rodari SIGNIFICATO DENOTATIVO Carlo Zamberletti as 2013/2014 Alla formica – Gianni Rodari SIGNIFICATO DENOTATIVO Contrariamente alla morale insegnata dalla vecchia fiaba, io non apprezzo l’egoismo della formica . Sostengo invece la cicala che per nulla ci rende felici con il suo canto SPENSIERATEZZA AVARIZIA

Alla formica – Gianni Rodari SIGNIFICATO CONNOTATIVO Carlo Zamberletti as 2013/2014 Alla formica – Gianni Rodari SIGNIFICATO CONNOTATIVO Dal momento che la formica si dimostra egoista ed avara nei confronti della cicala, l’autore preferisce la cicala come personaggio che anche se poco previdente per il suo futuro è spensierata e rallegra gli altri con il suo canto. ALTRUISMO EGOISMO

Alla formica – Gianni Rodari ANALISI CONTENUTISTICA Carlo Zamberletti as 2013/2014 Alla formica – Gianni Rodari ANALISI CONTENUTISTICA TESTO Chiedo scusa alla favola antica, se non mi piace l’avara formica. Io sto dalla parte della cicala, che il più bel canto non vende ,regala. Nella prima parte l’autore fa riferimento alla vecchia fiaba di Esopo che occorre conoscere per capire questo componimento . Si dichiara contrario al comportamento egoista della formica .

Alla formica – Gianni Rodari ANALISI CONTENUTISTICA Carlo Zamberletti as 2013/2014 Alla formica – Gianni Rodari ANALISI CONTENUTISTICA TESTO Chiedo scusa alla favola antica, se non mi piace l’avara formica. Io sto dalla parte della cicala, che il più bel canto non vende ,regala. Nella seconda parte, l’autore spiega la sua simpatia per il comportamento della cicala che rende più piacevole il lavoro delle formiche che raccolgono il cibo per l’inverno

Lavoro Di Carlo Zamberletti 2D ITI As 2013/2014

Musica Di Giovanni Allevi “Back To Life”

Fine