SISTEMA ORGANIZZATIVO DELLA PESCA E METODI DI COMMERCIALIZZAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Advertisements

Cultura di impresa Figure di imprenditore
Cultura di impresa Concetto di azienda (art. 2555) Impresa
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
La nozione generale di imprenditore
Cooperative Sociali Aspetti fiscali
Il Registro delle imprese. Avv. Carlo Di Brino Generalità Lattività di impresa è istituzionalmente destinata al mercato e per questo è la sorgente di.
Il trasferimento d’azienda
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
Nicola de Luca Professore Aggregato SUN
La nuova figura dell’imprenditore agricolo professionale
ARTICOLO 2082 Imprenditore. È imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
ARTICOLO 2135 Imprenditore agricolo
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto: IMPRESA AGRICOLA N. 1 TI TROVI IN.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SELVICOLTURA.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
1 LALBO IMPRESE ARTIGIANE Legge 08 agosto 1985 n.443.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Imprenditore Commerciale
Pippo.
Beni relativi all’impresa
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
La nozione di impresa ai fini fiscali
Nozioni basilari in materia di Privacy
Le acque reflue e la tutela delle acque Regione Toscana
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
Imprenditore Agricolo
Giorgio Ricci COLDIRETTI RIMINI
Avv. Maria Adele Prosperoni
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
20. La disciplina dei contratti d’impresa  (in materia di contratti) La proposta o l’accettazione, quando è fatta dall’imprenditore nell’esercizio della.
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI INFRASTRUTTURALI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
I RAPPRESENTANTI DELL’IMPRENDITORE
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
La piccola impresa è caratterizzata da due elementi:
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
La tassazione dei redditi fondiari
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
Il professionista intellettuale e l’artista
17. Gli statuti degli imprenditori STATUTO = insieme delle norme applicabili ad una determinata categoria:  statuto dell’imprenditore in generale (art.
costituire una Cooperativa
Città Rete: Trasparenza e Legalità VENDITA DI PRODOTTI AGRICOLI I° Seminario su Il commercio su aree pubbliche Polizzi Generosa, 27 Marzo 2015.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287 Norme per la tutela della concorrenza e del mercato TITOLO I NORME SULLE INTESE, SULL'ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE E.
Statuto dell’impresa commerciale non piccola Iscrizione nel registro delle imprese v. art Scritture contabili v. art. 2214, co. 3 Fallimento Norme.
L’impresa agricola E’ IMPRENDITORE AGRICOLO CHI ESERCITA UNA DELLE SEGUENTI ATTIVITA’: COLTIVAZIONE DEL FONDO, SILVICOLTURA, ALLEVAMENTO DI ANIMALI E.
La Fattoria Sociale dal punto di vista dell’Impresa Agricola.
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
L’imprenditore agricolo Art. 2135, comma 1, cod. civ. E’ imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura,
Transcript della presentazione:

SISTEMA ORGANIZZATIVO DELLA PESCA E METODI DI COMMERCIALIZZAZIONE DIREZIONE MARITTIMA RAVENNA SISTEMA ORGANIZZATIVO DELLA PESCA E METODI DI COMMERCIALIZZAZIONE DEL PESCE Obblighi e modalità di iscrizione ai registri A cura di: T.V. (CP) Claudio BERNETTI Bologna, 05 Novembre 2014

Registri delle imprese di pesca: cenni normativi DIREZIONE MARITTIMA DI RAVENNA Obblighi e modalità di iscrizione ai registri Tematiche trattate • Registri dei pescatori: cenni normativi Registri delle imprese di pesca: cenni normativi La pesca professionale L’acquacoltura

Registri dei pescatori DIREZIONE MARITTIMA DI RAVENNA Obblighi e modalità di iscrizione ai registri Registri dei pescatori D.P.R. 2 ottobre 1968, n. 1639 All’art.32 istituisce il Registro dei pescatori, ove vengono iscritti coloro che esercitano la pesca professionale, suddiviso a sua volta in due parti: una prima in cui vengono iscritti quanti esercitano l’attività a bordo di navi, ed una seconda in cui sono iscritti quanti esercitano l’attività senza imbarco o negli impianti ESCLUSIVITA’/PREVALENZA DELL’ATTIVITA’ (attualmente non necessaria) ISCRIZIONE NELLE MATRICOLE DELLA G.M. REQUISITI E CONDIZIONI PER L’ISCRIZIONE VIOLAZIONI LEGGI SULLA PESCA ASSENZA DI PARTICOLARI CONDANNE (SALVO RIABILITAZIONE) REATI IN MATERIA DI PESCA

Registri dei pescatori DIREZIONE MARITTIMA DI RAVENNA Obblighi e modalità di iscrizione ai registri Registri dei pescatori DECESSO DELL’ISCRITTO TRASFERIMENTO DI ISCRIZIONE CESSAZIONE ESERCIZIO PROFESSIONE CANCELLAZIONE DAL REGISTRO Ex.art.45 ABBANDONO VOLONTARIO DELLA PROFESSIONE PERDITA DELLA CITTADINANZA PERDITA REQUISITI DI ISCRIZIONE

Registri delle imprese di pesca DIREZIONE MARITTIMA DI RAVENNA Obblighi e modalità di iscrizione ai registri Registri delle imprese di pesca

Registri imprese di pesca DIREZIONE MARITTIMA DI RAVENNA Obblighi e modalità di iscrizione ai registri Registri imprese di pesca D.P.R. 2 ottobre 1968, n. 1639 All’art.63 istituisce il Registro delle imprese di pesca, ove vengono iscritte le imprese che esercitano la pesca professionale, suddiviso in cinque parti, secondo i diversi tipi di pesca previsti dalla stessa norma. DOMANDA COMPLETA DI GENERALITA’ ED INDICANTE: sede impresa ubicazione impianto ufficio d’iscrizione nave categoria nave e caratteristiche nave/impianto generalità armatore/titolare impianto (se diversi da imprenditore) categoria/tipo di pesca ELEMENTI NECESSARI PER L’ISCRIZIONE TITOLO USO NAVE ATTO COSTITUTIVO o STATUTO DELL’IMPRESA

Registri imprese di pesca DIREZIONE MARITTIMA DI RAVENNA Obblighi e modalità di iscrizione ai registri Registri imprese di pesca DECESSO DELL’IMPRENDITORE TRASFERIMENTO DI ISCRIZIONE CESSAZIONE ATTIVITA’ DI PESCA CANCELLAZIONE DAL REGISTRO Ex.art.70 ABBANDONO ATTIVITA’ DI PESCA SCIOGLIMENTO/FALLIMENTO IMPRESA

La Pesca Marittima La Pesca professionale… DIREZIONE MARITTIMA DI RAVENNA Obblighi e modalità di iscrizione ai registri La Pesca Marittima La Pesca professionale… …può definirsi, pertanto, come l’attività condotta dall’imprenditore ittico, volta alla cattura o alla raccolta di organismi acquatici in ambienti marini, salmastri e dolci e le attività connesse.

L’imprenditore ittico DIREZIONE MARITTIMA DI RAVENNA Obblighi e modalità di iscrizione ai registri L’imprenditore ittico L’imprenditore ittico… …è definito (ai sensi dell’art.4 D.Lgs.4/2012) come il titolare della licenza di pesca. Lo stesso articolo dispone, altresì, che all’imprenditore ittico si applichino le disposizioni previste per l’imprenditore agricolo.

L’imprenditore ittico DIREZIONE MARITTIMA DI RAVENNA Obblighi e modalità di iscrizione ai registri L’imprenditore ittico … all’imprenditore ittico, pertanto, oltre all’iscrizione nei registri tenuti dalle Capitanerie di porto, è richiesta anche l’iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese, tenuto dalle CCIA.

L’iscrizione nei registri DIREZIONE MARITTIMA DI RAVENNA Obblighi e modalità di iscrizione ai registri L’iscrizione nei registri IL PRINCIPIO DELLA PREVALENZA / ESCLUSIVITA’ IN PASSATO ALL’ATTUALITA’ (D.Lgs. 153/2004) PESCATORE MARITTIMO NECESSARIO NON NECESSARIO IMPRENDITORE ITTICO

L’ACQUACOLTURA L’Acquacoltura… DIREZIONE MARITTIMA DI RAVENNA Obblighi e modalità di iscrizione ai registri L’ACQUACOLTURA L’Acquacoltura… …può definirsi come l’attività economica organizzata, esercitata professionalmente, diretta all’allevamento o alla coltura di organismi acquatici attraverso la cura e lo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, in acque dolci, salmastre o marine.

L’ACQUACOLTURA L’Acquacoltore… DIREZIONE MARITTIMA DI RAVENNA Obblighi e modalità di iscrizione ai registri L’ACQUACOLTURA L’Acquacoltore… …che esercita in forma singola o associata la propria attività, ai sensi dell’art.4 c.3 del D.Lgs.4/2012, deve essere considerato imprenditore ittico e, come tale, è tenuto ad iscriversi nei registri tenuti dalle Capitanerie di porto…

L’imprenditore ittico DIREZIONE MARITTIMA DI RAVENNA Obblighi e modalità di iscrizione ai registri L’imprenditore ittico … all’acquacoltore, quale imprenditore ittico, pertanto, oltre all’iscrizione nei registri tenuti dalle Capitanerie di porto, è richiesta anche l’iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese, tenuto dalle CCIA.

L’ACQUACOLTURA all’attualità… DIREZIONE MARITTIMA DI RAVENNA Obblighi e modalità di iscrizione ai registri L’ACQUACOLTURA all’attualità… …l’iscrizione nei registri è necessaria principalmente per: - ottenimento concessioni P.D.M.; - mantenimento/ottenimento licenza di pesca delle unità da usare negli impianti in acque marittime Ma…

L’ACQUACOLTURA …con dispaccio in data 08.10.2012, DIREZIONE MARITTIMA DI RAVENNA Obblighi e modalità di iscrizione ai registri L’ACQUACOLTURA …con dispaccio in data 08.10.2012, la D.G. pesca marittima e acquacoltura, in riferimento ai contenuti dell’art.3 D.Lgs. n.153/2004 che fa esplicito richiamo all’esercizio della pesca marittima per l’iscrizione nei R.I.P., ha chiarito che le imprese dedite all’attività di acquacoltura sono inequivocabilmente escluse dall’iscrizione ai predetti registri.

L’ACQUACOLTURA Ciò comporterebbe: DIREZIONE MARITTIMA DI RAVENNA Obblighi e modalità di iscrizione ai registri L’ACQUACOLTURA Ciò comporterebbe: Cancellazione dai RR.II.PP. delle imprese dedite all’acquacoltura; Perdita dei requisiti per il mantenimento delle licenze di pesca – V cat; Cancellazione dai RR.PP.MM. degli operatori di settore; Eventuale successiva cancellazione degli stessi dalle matricole della G.M.

DIREZIONE MARITTIMA DI RAVENNA Obblighi e modalità di iscrizione ai registri L’ACQUACOLTURA ma soprattutto… perdita dei requisiti per ottenimento/mantenimento di concessioni P.D.M. da destinarsi ad impianti di acquacoltura; difficoltà di correlare l’uso di eventuali possibili attrezzi, alle unità (non da pesca) utilizzate per l’attività negli impianti.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE DIREZIONE MARITTIMA DI RAVENNA Obblighi e modalità di iscrizione ai registri • ……. GRAZIE PER L’ATTENZIONE