Transfer pricing – Oneri documentali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
Advertisements

LA SANZIONE AMMINISTRATIVA DELLA SOSPENSIONE DALL’ALBO/ORDINE PROFESSIONALE PER PLURIME VIOLAZIONI DELL’OBBLIGO DI EMETTERE IL DOCUMENTO CERTIFICATIVO.
1 Società a partecipazione diretta Quota di partecipazione dellAgenzia delle Entrate in Equitalia S.p.A. 51% Durata dellimpegno dal 27/10/2005 (data costituzione.
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
Controlli sulle Società Partecipate
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Il modello delle competenze per la gestione del personale
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
Il transfer pricing internazionale nei gruppi di imprese.
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
Confindustria Genova Workshop 31 gennaio 2008 Privacy e fisco Avv. Roberto Falcone.
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Chiocciola S.r.l. – Riproduzione vietata – Guarene, 24 maggio 2006 Dal 1996… un obbiettivo strategico: la sicurezza a 360° LUCIANO CORINO Chiocciola Consulting.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
IL VISTO DI CONFORMITA’
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Lezioni di Economia Aziendale tenute dal Prof. Claudio Amoroso 1 RELAZIONE FINALE CORSO Dr. Claudio Amoroso Riccione 2 dicembre 2011.
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
17 giugno 2013 a cura di Maurizio Cisi Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino Centro di Ricerca Permanente per il Monitoraggio del.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
PwC Tax & Legal Services
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
Progetto R.INNO.VA La riforma della Pubblica Amministrazione per innovare le organizzazioni e valutare le performances PON Governance Azioni di Sistema.
Collegio Ghislieri Convegno PRESI NELLA RETE Pavia, 23 novembre 2012 Normativa internazionale in tema di cybercrime avv. Stefano Aterno © Avv. Stefano.
COO/RU - Organizzazione Operativa 0 CHIEF OPERATING OFFICE COMMISSIONE INQUADRAMENTO Roma, 25 luglio 2007 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Avv. Maria Adele Prosperoni
1 OPERAZIONI INTRA-UE Corso di aggiornamento Napoli, 2 marzo 2011 a cura del Dott. Paolo Ricci.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
1 I L CONTRATTO A TERMINE Corretto utilizzo, questioni risolte e problemi aperti Avv. Giacinto Favalli Associazione Industriale Bresciana.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
> FOCUS > D.Lgs. n. 231/2001 > Fisco > Risk management
I presidi antiriciclaggio nel settore degli appalti
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Progetto “Risk Management” AO “Ospedale di Lecco”
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
CORSO DI AGGIORNAMENTO ADEMPIMENTI PER LA TUTELA DELLA PRIVACY ANNO 2008.
Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Dott.ssa Cristiana Fevola
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
Transcript della presentazione:

Transfer pricing – Oneri documentali www.portalecompliance.com Transfer pricing – Oneri documentali Transfer pricing – Oneri documentali

Transfer pricing – Oneri documentali www.portalecompliance.com Transfer pricing – Oneri documentali Agenda La documentazione come esimente La normativa concernente gli oneri documentali in materia di transfer pricing La documentazione idonea a consentire il riscontro della conformità al valore normale dei prezzi di trasferimento praticati dalle imprese multinazionali Tax compliance: i servizi e il team professionale

La documentazione come esimente <<Le imprese residenti che adottano un regime di oneri documentali in materia di prezzi di trasferimento praticati nelle transazioni con imprese associate possono accedere a quello previsto dall'articolo 1, comma 2-ter, del D.Lgs. n. 471/1997. Non sono pertanto assoggettati a sanzione qualora si dotino di una documentazione idonea costituita da un Masterfile, che raccoglie informazioni relative al gruppo, e da una Documentazione Nazionale che riporta le informazioni relative alla impresa residente. Il regime documentale è stato diversificato a seconda che lo stesso debba essere adottato da una società holding, da una società subholding, da una società partecipata, o da una stabile organizzazione. La comunicazione che attesta il possesso della documentazione idonea deve essere fornita in dichiarazione… >> La documentazione come esimente SANZIONI TRIBUTARIE IN MATERIA DI TRANSFER PRICING www.portalecompliance.com

Transfer pricing – Oneri documentali La normativa concernente gli oneri documentali in materia di transfer pricing Art. 1, comma 2-ter, D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 471 Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, prot. n. 2010/137654 del 29 settembre 2010 www.portalecompliance.com

La normativa concernente gli oneri documentali in materia di transfer pricing Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, prot. n.2010/137654 del 29 settembre 2010 Art. 1, comma 2-ter, D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 47 (inserito dall’art. 26 del Decreto-legge del 31 maggio 2010, n. 78 - “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica.”, convertito con modificazioni dalla Legge 30 luglio 2010, n. 122) <<2-ter. In caso di rettifica del valore normale dei prezzi di trasferimento praticati nell'ambito delle operazioni di cui all'articolo 110, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, da cui derivi una maggiore imposta o una differenza del credito, la sanzione di cui al comma 2 non si applica qualora, nel corso dell'accesso, ispezione o verifica o di altra attività istruttoria, il contribuente consegni all'Amministrazione finanziaria la documentazione indicata in apposito provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate idonea a consentire il riscontro della conformità al valore normale dei prezzi di trasferimento praticati. Il contribuente che detiene la documentazione prevista dal provvedimento di cui al periodo precedente, deve darne apposita comunicazione all'Amministrazione finanziaria secondo le modalità e i termini ivi indicati. In assenza di detta comunicazione si rende applicabile il comma 2.>> www.portalecompliance.com

La normativa concernente gli oneri documentali in materia di transfer pricing www.portalecompliance.com

La documentazione idonea a consentire il riscontro della conformità al valore normale dei prezzi di trasferimento praticati dalle imprese multinazionali Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, prot. n.2010/137654 del 29 settembre 2010 <<…(omissis)… Il Provvedimento chiarisce inoltre cosa debba intendersi per “documentazione idonea” che il contribuente deve predisporre al fine della disapplicazione della sanzione di cui al comma 2 dell’art. 1 del predetto decreto n. 471. La stessa è costituita da un documento denominato “Masterfile” e da un documento denominato “Documentazione Nazionale”. Il regime documentale è stato, peraltro, diversificato a seconda che lo stesso venga adottato da una società holding, da una sub-holding o da una impresa controllata. Sono inoltre previste specifiche indicazioni per le stabili organizzazioni in Italia di soggetti non residenti e alleggerimenti dell’onere per le piccole e medie imprese, così come individuate secondo le definizioni che vengono fornite dal Provvedimento.>> www.portalecompliance.com

(1 di 4) Il Dossier www.portalecompliance.com La documentazione idonea a consentire il riscontro della conformità al valore normale dei prezzi di trasferimento praticati dalle imprese multinazionali Il Dossier (1 di 4) www.portalecompliance.com

(2 di 4) Il Dossier www.portalecompliance.com La documentazione idonea a consentire il riscontro della conformità al valore normale dei prezzi di trasferimento praticati dalle imprese multinazionali Il Dossier (2 di 4) www.portalecompliance.com

(3 di 4) Il Dossier www.portalecompliance.com La documentazione idonea a consentire il riscontro della conformità al valore normale dei prezzi di trasferimento praticati dalle imprese multinazionali Il Dossier (3 di 4) www.portalecompliance.com

(4 di 4) Il Dossier www.portalecompliance.com La documentazione idonea a consentire il riscontro della conformità al valore normale dei prezzi di trasferimento praticati dalle imprese multinazionali Il Dossier (4 di 4) www.portalecompliance.com

I Servizi I servizi mirano alla: Tax compliance: i servizi e il team professionale I Servizi I servizi mirano alla: predisposizione del set di documentazione indicato dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate prot. n. 2010/137654 del 29 settembre 2010; individuazione di potenziali aree di criticità insite nella corrente gestione della politica dei prezzi di trasferimento (gap analysis); identificazione degli opportuni correttivi (remediation plan); implementazione di presidi organizzativi e operativi (in particolare: procedure aziendali) che garantiscano il periodico aggiornamento della documentazione e la compliance alla normativa fiscale in materia. www.portalecompliance.com

I Servizi Tax compliance: i servizi e il team professionale 1. Documentation profiling mapping and acquisition (DPMA) 2. Formazione di una data room 3. Verifica delle informazioni versate nella data room ed eventuale integrazione della documentazione raccolta 4. Esame della documentazione raccolta 5. Predisposizione dei deliverable Tax compliance: i servizi e il team professionale I Servizi DELIVERABLE DOSSIER TRANSFER PRICING PRESIDI ORGANIZZATIVI E OPERATIVI GAP ANALYSIS REMEDIATION PLAN Fase preliminare nel corso della quale il personale competente dell’impresa multinazionale (presumibilmente il CFO e i suoi collaboratori), concorre, sotto la guida e seguendo le indicazioni del Team professionale, (i) alla identificazione delle informazioni rilevanti da acquisire presso le strutture societarie e d’impresa del gruppo, del formato in cui le stesse dovranno pervenire nonché degli aspetti relativi al loro corretto trattamento sotto il profilo legale, nonché (ii) alla elaborazione, custodia e conservazione dei dati e delle informazioni rilevanti. La data room compendia le informazioni e i documenti di base relativi a ciascuna delle società, delle imprese e delle stabili organizzazioni appartenenti al gruppo e che le stesse devono trasmettere alla Holding di gruppo sulla base del piano generale elaborato nella fase DPMA. Una volta completato lo stadio preparatorio della raccolta, si avvia una prima fase di verifica delle informazioni versate nella data room, allo scopo di appurarne completezza e accuratezza. Ove vengano rilevate omissioni o inesattezze (accertate o sospette), segue una fase eventuale di integrazione della documentazione. Terminati definitivamente gli step finalizzati all’acquisizione della documentazione e delle informazioni, ha inizio la fase dell’analisi vera e propria da parte del Team professionale. I lavori si concludono con la predisposizione e il rilascio dei deliverable. www.portalecompliance.com

Tax compliance: i servizi e il team professionale Il supporto consulenziale per la predisposizione della documentazione in materia di prezzi di trasferimento è fornito da un Team di professionisti particolarmente qualificati, in possesso di una specifica lunga esperienza nel settore dei controlli fiscali (anche in quanto ex appartenenti all’Amministrazione finanziaria). I servizi sono svolti sotto la direzione del dott. Graziano Gallo e con la partecipazione di professionisti facenti parte del Team Compliance (in particolare: la dott.ssa Annalisa Firmani e la dott.ssa Maria Elisabetta D'Andria), coordinato dal dott. Fabrizio De Simone. Al fine di incrementare l’efficacia del Progetto, sarà costituito uno Steering Committee, del quale faranno parte, oltre agli appartenenti al Working Team, uno o più referenti interni alla Società cliente, scelti da quest’ultima nell’ambito delle Funzioni maggiormente coinvolte (Corporate tax management, Amministrazione Finanza e Controllo, ecc.). Il ruolo dello Steering Committee sarà di svolgere periodiche valutazioni nel corso dell’andamento del Progetto, per individuare e monitorare le iniziative e le azioni da intraprendere e svolte. www.portalecompliance.com

15 www.portalecompliance.com Prof. Avv. Maurizio Leo Dott. Pellegrino Libroia Dott. Graziano Gallo Dott. Pasquale Formica Avv. Giovanni D’Abruzzo Dott. Stefano Carlino   Dott. Antonio Papa Dott. Maurizio Marchetti Dott. Fabrizio De Simone Dott. Giovanni Formica Dott. Luigi Marco Libroia Avv. Francesca Eugeni Dott.ssa Annalisa Firmani Avv. Fausta Eugeni Avv. Marika Bagnato Dott. Andrea De Santis Dott.ssa Maria Elisabetta D’Andria Avv. Giancarlo Marzo Dott. Gianmarco Galdieri Dott.ssa Alessandra Leo Dott.ssa Maria Valeria Deantoni Dott.ssa Liliana Peruzzu Dott.ssa Martina Zoi Of Counsel: Prof. Avv. Michele Vietti Prof. Dott. Massimo Tezzon Roma, Piazza ss. Apostoli 66 Tel. 06 88803800 Fax 06 88803810 Milano, viale Bianca Maria 24 Tel. 02 87246000 Fax 02 87246010 Torino, via Tirreno 45 10136 Tel. 011 4344958 Fax 011 4121802 www.portalecompliance.com 15