LE INVENZIONI INDUSTRIALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Tutela della proprietà Intellettuale
Advertisements

I DIRITTI D'AUTORE.
Tutti coloro ai quali le norme giuridiche si rivolgono
Direttiva 2001/29/CE sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione Decreto Legislativo.
Diritto dautore del Traduttore ASSEMBLEA DEI SOCI ANITI Milano – 10 maggio 2008 Studio Legale Cuomo Mennitti & Associati.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Opere dell’ingegno e invenzioni industriali
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT Principi generali.
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
Lezione 4 La tutela del software. Fattispecie Un ex dipendente della società Ristomat era accusato di avere posto sul mercato con la Agape, società concorrente.
Lezione 4 La tutela del software. Fattispecie Un ex dipendente della società Ristomat era accusato di avere posto sul mercato con la Agape, società concorrente.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Convegno INDICAM - 29 Ottobre 2002
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
La tutela del diritto dautore Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 21 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
RIPENSARE LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: MODELLI ECONOMICI, SERVIZI EDITORIALI, GESTIONE DEI DIRITTI Per una gestione equilibrata dei diritti dautore 1.
FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DEL DIRITTO D'AUTORE
Protezione della Proprietà Intellettuale
Il Franchising Corrisponde etimologicamente alla parola italiana “franchigia”, che esprime il concetto di libertà, di privilegio, di concessione.
La teoria delle rappresentazioni sociali
Diritto Civile e Penale
Il diritto d’autore e le Creative Commons
Tutela dei programmi Lotta tra software house e mercato pirata Trappole elettroniche, vincoli contrattuali, innovazione tecnologica USA Programmi come.
Diritto dautore e nuove tecnologie Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico 2010/2011 Ignazio.
Diritto di accesso alla conoscenza e diritto d’autore
SIB 2004 SOFTWARE. [2] Non sono considerate come invenzioni [...] in particolare: a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; b) i piani,
Toscana Dentro il cinema Proiezioni con DVD: Siamo fuorilegge? Vito Rosso.
Diritto Privato e pubblico diritto privato aa 2013/2014 Lezione 30 settembre 2013 Diritti della personalità (parte seconda) Enti.
Protezione della Proprietà Intellettuale
L'AZIENDA I tratti distintivi.
IL CONTRATTO DI AGENZIA
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Perché e come tutelare linnovazione industriale e i marchi dimpresa Cuneo 28 ottobre 2002 Avv. Fabrizio Jacobacci Studio Legale Jacobacci & Associati.
Antonella De Robbio Sistema Bibliotecario di Ateneo Università degli Studi di Padova.
La proprietà intellettuale, industriale e commerciale
L’azienda Art cod. civ. L’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. la legge tutela l’unitarietà.
Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio Ufficio di Milano: via Lancetti, 19 Tel
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Disciplina e tutela giuridica dei programmi per elaboratore - SIAE
Diritti di Riproduzione La legge (633/1941 modificata e aggiornata dalla legge 248/2000, dal dl 68/2003 e dalla legge 128/2004) tutela il diritto d'autore.
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 3 L’AZIENDA.
Principio della unitarietà dei sengi distintivi
Parliamo di diritto informatico La tecnologia corre molto più della regolamentazione dell'uso di essa da parte di tutti gli stati del mondo. Le normative.
Simona Lavagnini Università di Pavia
Il design: la tutela nella prassi
Diritto privato e pubblico Diritto privato aa 2014/2015
Reati NON informatici Dario Zucchini.
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
I RAPPORTI GIURIDICI.
Diritto d’autore e della pubblicità Diritto d’autore Nona Lezione Il contenuto del diritto d’autore introduzione e diritto morale Simona Lavagnini Università.
DAL BROADCASTING AL PODCASTING Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale.
A B CDE tecnologia strumento importante sempre più diffuso LICENZIANTE LICENZIATARI brevetti, know-how, ecc. ACCORDI DI LICENZA DI TECNOLOGIA.
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
Proprietà intellettuale
Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,
Impresa e azienda.
Azienda nozione di azienda
Obbligo di diligenza e fedeltà
I segni distintivi dell’impresa
AUTORI INTERMEDIARI UTILIZZATORI AUTORI industrie delle tecnologie della informazione e della comunicazione (es.: Google) scopo didattico, di ricerca scopo.
GR: Arzuffi - Carreri -Rinetti - Smiroldo MR 1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici.
1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici. 2 La sicurezza dei dati Copia di Backup ( salvataggio), Password di accesso.
Trattamento di dati sensibili Università degli Studi di Milano Polo didattico e di ricerca di Crema Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione Corso.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Introduzione al diritto d’autore e alla tutela del software Giuseppe Contissa Modifiche Francesco Romeo Materiale LUISS 2013.
Contratto di agenzia di pubblicità Le imprese potrebbero voler contattare gli utenti collegati su Internet per la promozione dei loro prodotti. Del pari,
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
Transcript della presentazione:

LE INVENZIONI INDUSTRIALI 26. Le creazioni intellettuali. Le opere dell’ingegno. I DIRITTI SULLE CREAZIONI INTELLETTUALI COSTITUISCONO RESTRIZIONI ALLA LIBERTA’ DI CONCORRENZA Essi riservano al solo titolare la possibilità di sfruttare economicamente tali creazioni LE CREAZIONI INTELLETTUALI possono riguardare: LE OPERE DELL’INGEGNO Idee creative nel campo culturale (sono oggetto del diritto d’autore) LE INVENZIONI INDUSTRIALI Idee creative nel campo della tecnica

il diritto d’autore si acquista con la mera creazione dell’opera SCIENTIFICHE LETTERARIE MUSICALI FIGURATIVE ARCHITTETTONICHE TEATRALI CINEMATOGRAFICHE PROGRAMMI PER ELABORATORI ELETTRONICI (SOFTWARE) BANCHE DATI Oggetto del diritto d’autore sono le opere: il diritto d’autore è regolato dagli artt. 2575-2583 cod. civ. e dalla l. 22 aprile 1941, n. 633 e succ. mod.

ORIGINALITA’ dell’opera La tutela del DIRITTO d’AUTORE PRESUPPONE PRESCINDE ORIGINALITA’ dell’opera dal valore e dall’utilità dell’opera dalla divulgazione dell’opera NOVITA’ rispetto alle opere preesistenti ESSA PUO’ CONSISTERE ANCHE NELLA RIELABORAZIONE DI OPERE PRESISTENTI

utilizzazione economica Il DIRITTO d’AUTORE si distingue in DIRITTO MORALE: DIRITTO PATRIMONIALE diritto di rivendicare la paternità dell’opera diritto di inedito diritto di spendita del proprio nome o di pseudonimo diritto di opporsi a modificazioni e deformazioni dell’opera che siano pregiudizievoli utilizzazione economica esclusiva dell’opera: riproduzione trascrizione diffusione distribuzione noleggio traduzione può riguardare singole parti dell’opera se con autonomo carattere creativo si estingue 70 anni dopo la morte dell’autore utilizzazione economica esclusiva dell’opera e’ irrinunciabile ed inalienabile e non si perde in caso di cessione dei diritti patrimoniali

TRASFERIMENTO DEL DIRITTO DI UTILIZZAZIONE ECONOMICA Il diritto di utilizzazione economica è liberamente trasferibile per atto tra vivi per causa di morte deve essere provato per iscritto può essere a titolo definitivo o temporaneo può avvenire attraverso lo schema del contratto tipico o atipico generalmente avviene attraverso il contratto di edizione

CONTRATTO DI EDIZIONE AUTORE DELL’OPERA EDITORE si obbliga a stampare l’opera si obbliga alla diffusione commerciale dell’opera si obbliga a corrispondere all’autore il compenso pattuito (fisso o parametrato al ricavato delle vendite) concede in esclusiva all’editore il diritto di pubblicare l’opera a mezzo stampa percepisce un compenso generalmente rappresentato da una percentuale della vendita