FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI IN RUOLO 2014/2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Advertisements

Formazione in ingresso
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Neo-Assunti a.s
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Anno di Formazione docenti
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Corso di formazione per docenti neo-assunti
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Formazione iniziale Docenti neoassunti
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
ANNO DI FORMAZIONE a.s. 2014/2015.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
Circolare Miur n. 28 del A decorrere dall’anno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto.
Pacchetto sperimentale 10 ore
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
D.M. n.850 del 27/10/2015 Breve sintesi “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi,
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Docenti neoassunti A.s
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
D.M. N.850 DEL 27/10/2015 B REVE SINTESI “O BIETTIVI, MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI STESSI, ATTIVITÀ FORMATIVE E CRITERI PER.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
1 Esame di casi particolari Esame di casi particolari Anna Maria Di Nocera Dirigente Scolastico U.S.R. Campania.
ANNO DI PROVA E FORMAZIONE 2015/2016
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI IN RUOLO 2014/2015 Ufficio XII - Ambito territoriale per la provincia di Modena Via Rainusso, 70/80 - 41100 - MODENA Tel: 059/382800 - C.F. 80009830367 Indirizzo PEC : csamo@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mo@istruzione.it FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI IN RUOLO 2014/2015 Rita Fabrizio Ufficio Studi e Integrazione

La carriera di un docente è segnata da molti momenti che si caratterizzano per valore ed importanza, fra tutti quelli iniziali e finali. Il periodo iniziale, che coincide con il periodo di prova e l’anno di formazione, ha una duplice valenza: da un lato si gettano le basi formative che costituiscono un’esperienza culturale, umana e professionale irripetibile, dall’altro i docenti devono dimostrare di meritare la stabilizzazione definitiva del proprio rapporto di lavoro con la conferma in ruolo. Il personale docente, all’atto della nomina in ruolo, con la sottoscrizione di un contratto di lavoro individuale a tempo indeterminato, è assunto ‘in prova’ ed è ammesso a un anno di formazione. L’anno di formazione, pur differenziandosi dal periodo di prova per le fondamentali peculiarità di svolgimento, vale come periodo di prova ad ogni effetto (art.437,comma 3 del D.lgs 297/1994). Rita Fabrizio Ufficio Studi e Integrazione

FORMAZIONE formazione in ingresso istituita dall’art.2 della L.ge 270/82 formazione obbligatoria per la sua validità è previsto un servizio minimo di 180 giorni compresi nel periodo 1.9.2014 – 30.6.2015 compresi gli eventuali esami conclusivi (periodo di prova) – 150 giorni per le lavoratrici madri che hanno usufruito del congedo di astensione obbligatoria – Rita Fabrizio Ufficio Studi e Integrazione

Il modello formativo prevede 50 ore di formazione le procedure per l’anno di formazione sono regolate dall’art. 440 del D.lgs n.297/94 (Testo Unico) e successive integrazioni Il modello formativo prevede 50 ore di formazione Rita Fabrizio Ufficio Studi e Integrazione

Accoglienza e incontri plenari Nello specifico le 50 ore saranno strutturate come da indicazione dell’USR ER Nota n.466 del 15.1.2015: Accoglienza e incontri plenari Laboratori formativi Tutoring a scuola Attività online totale 5 ore 10 (+5 ore)* 10 ore 20 ore * 50 ore * le 5 ore di rielaborazione laboratorio vanno conteggiate nella quota online Rita Fabrizio Ufficio Studi e Integrazione

Incontri di Accoglienza (2,30h) 28 gennaio 2015 Dalle 14.00 alle 16.30 docenti di sostegno 1°e2°grado Dalle 16.30 alle 19.00 docenti di sostegno infanzia e primaria 4 febbraio 2015 Dalle 15.00 alle 17.30 Docenti di ogni ordine e grado arre disciplinari Rita Fabrizio Ufficio Studi e Integrazione

Incontri in plenaria (2,30 h) L’incontro sarà calendarizzato appena il MIUR emanerà la circolare relativa alle attività di formazione per i docenti neoassunti. Rita Fabrizio Ufficio Studi e Integrazione

Tutoring a scuola (10 h) 4 ore di osservazione del docente neo assunto nella classe del tutor di scuola 4 ore di presenza del tutor nella classe del neo assunto 2 ore di restituzione e debriefing: il tutor e il neo assunto si confrontano analizzando quanto vissuto. Per una significatività della restituzione si consiglia l’adozione fin dall’inizio dell’attività di uno strumento di osservazione (Linee Guida allegate alle note USR ER n.1829 del 19.2.2014 e n.3202 del 13.3.2014). Si suggerisce anche l’adozione di un planning semplice per la certificazione delle ore di tutoring da parte del Dirigente scolastico della sede di servizio. Rita Fabrizio Ufficio Studi e Integrazione

Per i laboratori di apprendimento (10 h) L’elenco dei laboratori di apprendimento verrà pubblicato sul sito e aggiornato via via. I percorsi previsti dalle singole Istituzioni Scolastiche nei P.O.F. che hanno carattere laboratoriale, saranno considerati validi ai fini della formazione e computati nelle 10 h, se svolti dal 1°settembre 2014. Rita Fabrizio Ufficio Studi e Integrazione

Formazione on-line In attesa delle disposizioni ministeriali, si ricorda quanto indicato nella nota MIUR n.3801 del 17.4.14 diramata per regolare la formazione in ingresso dello scorso anno scolastico. l’attività a distanza è realizzata on line sul sito di INDIRE http://www.indire.it l’iscrizione alla piattaforma è a cura della scuola sede di servizio – saranno inviate indicazioni alle scuole Rita Fabrizio Ufficio Studi e Integrazione

Formazione on-line l’accesso alla formazione on line è possibile da qualsiasi postazione Internet con apposite credenziali (nome utente e password); è necessario avere un indirizzo email la formazione a distanza si struttura attraverso un sistema di crediti le ore on line – corrispondenti a crediti – verranno sommate, nell’attestato validato dall’etutor e firmato dal Direttore del corso, alle ore in presenza per raggiungere il monte ore totale di formazione Rita Fabrizio Ufficio Studi e Integrazione

Formazione on line È allo studio la possibilità di adottare a livello regionale un modello complementare rispetto a quello nazionale in modo da caratterizzare l’attività on line come costruzione ragionata di un proprio portfolio professionale elettronico da parte di ogni docente in formazione. Il portfolio sarebbe poi oggetto di presentazione in sede di verifica dell’anno di formazione di fronte al Comitato di Valutazione e quindi sostitutivo della tradizionale relazione finale. Rita Fabrizio Ufficio Studi e Integrazione

Le note e i materiali sono pubblicati sul sito www.mo.istruzioneer.it Rita Fabrizio Ufficio Studi e Integrazione

Keep calm and carry on! RIFERIMENTI Rita Fabrizio ufficiostudi.mo@gmail.com Keep calm and carry on! Rita Fabrizio Ufficio Studi e Integrazione