Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Advertisements

Il contesto energetico nazionale
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
Responsabile Area Nord Est
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
Le risorse rinnovabili africane
Arrighetti Francesco A.A. 2009/2010 HOMER
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Ambiente, energia ed attività industriale Ennio Macchi Dipartimento di Energetica - Politecnico di Milano.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012.
Sostenibilità per il Gruppo
RISPARMIO ENERGETICO: UNA PRIORITA ASSOLUTA Como, 19 marzo 2008.
Borchiellini R., Calì M., Santarelli M., Torchio M.F.
IMMAGAZZINARE ENERGIA: GLI ACCUMULATORI ELETTROCHIMICI
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Sviluppo e implementazione del Piano Energetico-ambientale della Provincia di Cremona: un sistema informativo a supporto di Agenda21 M. Baracani, Centro.
Cos’è la City Logistics
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Conferenza “ Energia in Sicilia” “ Energia in Sicilia” del 19 Febbraio 2011 del 19 Febbraio 2011.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
WORKSHOP 20 aprile 2007 Mauro Annunziato Giacomo Iannandrea.
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea.
Relatore: Ing. Rino Genco. * L’Innovazione Ing. Rino Genco.
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola secondaria di I grado anno scolastico 2013 – 2014 classi terze.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Cosa sono le energie rinnovabili?
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
EFFICIENZA ENERGETICA E SISTEMI DI ACCUMULO RETI E MOBILITA’
The sole responsibility for the content of this web page / publication /document / lies with the authors. It does not represent the opinion of the European.
Il valore aggiunto dell’eolico per l’economia italiana 1 Alessandro Marangoni Il valore aggiunto dell’eolico per l’economia italiana Eolico italiano: costi.
PEC Piano Energetico della Città di Teramo 1 a cura del Settore VII - Sez. 7.2 "Energie Alterantive" con il supporto della SCG Italia srl.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
L’applicazione delle microreti in un contesto locale Comunità dell’energia: fonti rinnovabili e smart grid per un’energia pulita, distribuita, efficiente.
Le ricadute economiche del PV in Italia
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
POI ENERGIA Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico.
La Smart Polygeneration Microgrid del Campus Universitario di Savona Università degli Studi di Genova Campus Universitario di Savona Stefano Bracco, Federico.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
ISMB – DENERG FORMAZIONE III LIVELLO 2013 Strategic Programs.
Transcript della presentazione:

Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015

Per un accesso indipendente, affidabile e conveniente alla distribuzione Penetrazione aumentata delle rinnovabili, con conseguente riduzione dell’impatto ambientale Combinazione dell’accumulo di energia e tecnologie per l’energia con l’automazione intelligente Per un accesso indipendente, affidabile e conveniente alla distribuzione Penetrazione aumentata delle rinnovabili, con conseguente riduzione dell’impatto ambientale Combinazione dell’accumulo di energia e tecnologie per l’energia con l’automazione intelligente Microreti Cosa sono? Usiamo le nostre competenze di integrazione di sistemi per favorire l’integrazione delle rinnovabili Microreti Generazione locale Energia eolica Energia solare Carichi residenziali / eco-quartieri Carichi industriali Accumulo di energia Infrastrutture Smart cities © ABB Italia – Conferenza Stampa Tecnologica 5 febbraio 2015 | Slide 2

Microreti Integrazione con le rinnovabili L’integrazione di energia da fonte rinnovabile in una microrete può seguire diversi modelli Ibridazione d’impianto Soluzione per impianti di nuova costruzione (greenfield) in cui un impianto di produzione tradizionale viene arricchito da una nuova fonte rinnovabile quale eolico, solare, idroelettrico Impianto eolico o fotovoltaico integrato Integrazione di un campo eolico o fotovoltaico in una microrete esistente basata su generazione da combustibile fossile Integrazione Fornitura di inerzia virtuale, stabilizzazione della rete e atri servizi ancillari per impianti di generazione esistenti con l’incremento della penetrazione di energia da fonte rinnovabile L’integrazione di energia da fonte rinnovabile in una microrete può seguire diversi modelli Ibridazione d’impianto Soluzione per impianti di nuova costruzione (greenfield) in cui un impianto di produzione tradizionale viene arricchito da una nuova fonte rinnovabile quale eolico, solare, idroelettrico Impianto eolico o fotovoltaico integrato Integrazione di un campo eolico o fotovoltaico in una microrete esistente basata su generazione da combustibile fossile Integrazione Fornitura di inerzia virtuale, stabilizzazione della rete e atri servizi ancillari per impianti di generazione esistenti con l’incremento della penetrazione di energia da fonte rinnovabile © ABB Italia – Conferenza Stampa Tecnologica 5 febbraio 2015 | Slide 3

Microreti Microgrid Plus systemPowerStore Sistema di controllo distribuito progettato per garantire il controllo e l’ottimizzazione di soluzioni di generazione ibride Soluzione di stabilizzazione e gestione dell’energia che garantisce l’integrazione della generazione rinnovabile in rete e la fornitura di servizi ancillari  Massimizza il risparmio di combustibile fossile  Ottimizza l’impiego di energia rinnovabile  Garantisce il carico ottimo della generazione tradizionale e la riserva rotante del sistema  La logica di controllo distribuita garantisce affidabilità e modularità della soluzione  Può operare sia in microreti isolate che a supporto della rete  Massimizza il risparmio di combustibile fossile rendendo possibile il 100% di penetrazione rinnovabile  Migliora la qualità dell’energia Soluzione tecnologica © ABB Italia – Conferenza Stampa Tecnologica 5 febbraio 2015 | Slide 4

Microreti  Coinvolgimento attivo e responsabile degli utenti della comunità  Raccolta e gestione in tempo reale dei dati per ottimizzare la gestione dei processi produttivi e dei consumi  Un vero e proprio servizio per le persone  Molteplici campi applicativi: industriali (processi produttivi), logistica, infomobilità, fino a efficienza energetica, assistenza remota e tutela ambientale Soluzione smart in contesto urbano © ABB Italia – Conferenza Stampa Tecnologica 5 febbraio 2015 | Slide 5

Microreti Sociali  Fornire energia ad aree remote  Fornire un veicolo concreto per lo sviluppo economico  Coinvolgimento attivo e virtuoso delle persone Economici  Contrastare gli aumenti del costo del carburante  Maggiore scelta nel combustibile  Costi minori delle perdite  Prezzi compensativi  Flussi di entrate addizionali Ambientali  Soddisfare i target di energia rinnovabile  Ridurre le emissioni di CO 2 Operativi  Affidabilità della fornitura di energia  Sicurezza migliorata  Stabilità della rete  Flessibilità e scalabilità Sociali  Fornire energia ad aree remote  Fornire un veicolo concreto per lo sviluppo economico  Coinvolgimento attivo e virtuoso delle persone Economici  Contrastare gli aumenti del costo del carburante  Maggiore scelta nel combustibile  Costi minori delle perdite  Prezzi compensativi  Flussi di entrate addizionali Ambientali  Soddisfare i target di energia rinnovabile  Ridurre le emissioni di CO 2 Operativi  Affidabilità della fornitura di energia  Sicurezza migliorata  Stabilità della rete  Flessibilità e scalabilità Generazione distribuita, accumulo e coinvolgimento attivo degli utenti © ABB Italia – Conferenza Stampa Tecnologica 5 febbraio 2015 | Slide 6

Microreti Centro di Ricerca e Sviluppo a Genova © ABB Italia – Conferenza Stampa Tecnologica 5 febbraio 2015 | Slide 7

Microreti Nel mondo… Oltre 80 referenze in tutto il mondo. Oltre 15 anni di esperienza nel campo delle microreti, dalla consulenza e progettazione alla messa in servizio © ABB Italia – Conferenza Stampa Tecnologica 5 febbraio 2015 | Slide 8

Microreti … e in Italia: Politecnico di Bari Soluzione  Sistema di controllo e supporto tecnico e consulenziale per il nuovo laboratorio di ricerca Progetto  Il Politecnico ha scelto ABB per la capacità di fornire un sistema efficiente e ottimizzato per la generazione e le risorse di energia  Consentirà ai team di ricerca di sviluppare e aggiungere nuove tecnologie e algoritmi al sistema di controllo in modo facile e rapido Benefici  Condurre ricerche e sviluppare nuove soluzioni per tutti i tipi di applicazioni, inclusa l’e-mobility che consente ai veicoli ibridi e a quelli elettrici di scambiare energia con la microrete attraverso i caricatori di batteria Politecnico di Bari, un polo di eccellenza internazionale © ABB Italia – Conferenza Stampa Tecnologica 5 febbraio 2015 | Slide 9