COMPITO AUTENTICO INTERDISIPLINARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riflessioni da condividere
Advertisements

Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Le caratteristiche delle lettere d’amore: I REGISTRI
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005.
Realizzare il sito web della scuola
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
È iniziata nellanno scolastico (S. BECKETT, 1958)
Esercizio Questo esercizio riguarda i MODELLI di COMUNICAZIONE ed è stato proposto dal Prof. Mussio, docente di Fondamenti di comunicazione digitale, durante.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
NUOVE CONDIZIONI DI POST-VENDITA DEI BIGLIETTI A TARIFFA PRO Valide sui treni a prenotazione obbligatoria (TGV, Téoz e Lunéa) per viaggi a partire dal.
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
Istituto Cinque Giornate
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Compiti di realtà: classe 4ᵅ
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
dalle abilità alle competenze
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
PRESIDENTE CONTRAM S.p.A. DOTT. STEFANO BELARDINELLI
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
Dallo stereotipo alla discriminazione
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
La produzione del testo - 1 -
Laboratorio sul metodo di studio
IL PIANO DI LAVORO ioProgetto.
Pitanja za usmeni 1. razred. PRESENTATI! (Chi sei? Quanti anni hai? Di dove sei? Qual è il tuo indirizzo? Qual è il tuo numero di telefono? In quanti.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

COMPITO AUTENTICO INTERDISIPLINARE Istituto comprensivo “San Leo IX” Sessa Auronca Prof.sse Nafisio Patrizia Petrucciani Tiziana Sparagna Cristina

COMPITO AUTENTICO INTERDISIPLINARE Istituto comprensivo “San Leo IX” Sessa Auronca PREMESSA Tale compito autentico nasce dalla necessità di proporre agli alunni del gruppo classe un’attività didattica che promuova l’assunzione di una responsabilità collettiva, incoraggiando una collaborazione orientata a conseguire un risultato, in linea alle strategie formative che consentono agli alunni di acquisire buoni livelli di competenza. Pertanto, il compito che segue ha lo scopo di valutare le seguenti competenze trasversali del gruppo – classe: Ascoltano e comprendono testi di vario tipo “diretti” e “trasmessi” dai media, riconoscendone la fonte, il tema, le informazioni e la loro gerarchia, l’intenzione dell’emittente.

COMPITO AUTENTICO INTERDISIPLINARE Istituto comprensivo “San Leo IX” Sessa Auronca Gli alunni interagiscono in modo efficace in diverse situazioni comunicative. Usano la comunicazione orale per collaborare tra loro nell’elaborazione di progetti e nella formulazione di problemi riguardanti vari ambiti socio-culturali. Ricercano, raccolgono e rielaborano dati, risolvono, sulla base di quanto letto e ascoltato, una situazione problematica con l’utilizzo di strumenti informatici. Si orientano nello spazio e sulle carte di diversa scala utilizzando indicazioni e grafici. Utilizzano opportunamente carte, fotografie, immagini di telerilevamento, elaborazioni digitali per comunicare efficacemente informazioni spaziali. Riconoscono e risolvono problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza.

COMPITO AUTENTICO INTERDISIPLINARE Istituto comprensivo “San Leo IX” Sessa Auronca Sostengono ognuno le proprie convinzioni, accettando di modificarle riconoscendo le conseguenze logiche di un’argomentazione corretta. Sono in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere messaggi multimediali. Leggono semplici testi, frasi, indicazioni in lingua francese con diverse strategie adeguate allo scopo. Per l’elaborazione di tale compito, il gruppo docenti ha individuato una situazione problematica personale ed ipotetica vicina alla possibile realtà extra-scolastica degli alunni, a cui il gruppo-classe è chiamato, attraverso la libera suddivisione degli incarichi, a dare una soluzione, utilizzando gli strumenti a disposizione della scuola da loro liberamente scelti.

COMPITO AUTENTICO INTERDISIPLINARE Istituto comprensivo “San Leo IX” Sessa Auronca Il compito è stato formulato con l’intenzione comunicativa di rivolgersi al singolo alunno perché ognuno nel gruppo possa sentirsi coinvolto in prima persona. Materiali a disposizione degli alunni: Video : “A Parigi con i treni francesi” di GPR Televisione. Orari e percorso aggiornati treno TGV Italia – Francia. Mappa rete metropolitana di Parigi.

COMPITO AUTENTICO INTERDISIPLINARE Istituto comprensivo “San Leo IX” Sessa Auronca PRIMA FASE: Finita la scuola, vai a Torino per trascorrere qualche settimana con i tuoi nonni che abitano lì. Loro, che conoscono il tuo desiderio di visitare la città di Parigi, hanno deciso a sorpresa di realizzarlo accompagnandoti. Ma c’è un problema: i tuoi nonni hanno paura di viaggiare in aereo e non sono pratici in generale di viaggi. Perciò, se vuoi andare a Parigi devi organizzare tu il viaggio. Comprendi subito che la soluzione migliore è viaggiare in treno e allora ti colleghi ad Internet e scarichi da You Tube un video sul collegamento ferroviario Milano – Torino – Parigi con il nuovo TGV.  

COMPITO AUTENTICO INTERDISIPLINARE Istituto comprensivo “San Leo IX” Sessa Auronca CON MOLTA ATTENZIONE ASCOLTA E VISIONA IL VIDEO CHE TI MOSTRERA’ L’INSEGNANTE DIRETTAMENTE DA YOU TUBE. (Ricorda di utilizzare, durante l’ascolto e la visione del video, la tecnica di supporto all’ascolto che ritieni più opportuna tra quelle che ti sono state illustrate dall’insegnante precedentemente). ADESSO RISPONDI ALLE DOMANDE CHE SEGUONO:   Il video scaricato è stato postato su You Tube : Dalla società di trasporti ferroviari francese SNCF; Da un utente You Tube; Da giornalisti di un emittente privata a seguito di una conferenza stampa. Quanto tempo dura il video? __________________________________________________________________________

COMPITO AUTENTICO INTERDISIPLINARE Istituto comprensivo “San Leo IX” Sessa Auronca Scrivi sotto brevemente il tema principale trattato nel video __________________________________________________________________________   Indica le informazioni fornite dal video secondo un ordine progressivo, partendo dalla più importante:  _____________________________________________________________________________________________________  _________________________________________________________________________ Cosa intende comunicare l’emittente agli ascoltatori? ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

COMPITO AUTENTICO INTERDISIPLINARE Istituto comprensivo “San Leo IX” Sessa Auronca SECONDA FASE: Certo ormai che le informazioni acquisite siano valide, devi individuare, tra le tante possibilità di pernottamento a Parigi, quella che ritieni più valida e conveniente, considerando che partirai insieme ai tuoi nonni il giorno 7 luglio e rientrerai a Torino il 10 luglio. Ricorda che i tuoi nonni preferirebbero pernottare in un hotel situato in una posizione centrale e vicina a una fermata della metropolitana. Ovviamente tu non disdegnerai un hotel provvisto di wi-fi gratuito.   Indica i risultati della tua ricerca: Hotel Indirizzo Prezzo camere per intero soggiorno Telefono o indirizzo email per prenotare Wi-fi Fermata metropo litana più vicina Matrimoniale Singola S/N

COMPITO AUTENTICO INTERDISIPLINARE Istituto comprensivo “San Leo IX” Sessa Auronca Ritieni che le informazioni acquisite siano complete? SI NO   Se hai risposto no alla domanda precedente, come intendi integrare le informazioni acquisite? ______________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Ritieni che le informazioni acquisite siano complete? SI  NO   Se hai risposto no alla domanda precedente, come intendi integrare le informazioni acquisite? _____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

COMPITO AUTENTICO INTERDISIPLINARE Istituto comprensivo “San Leo IX” Sessa Auronca Se hai risposto no alla domanda precedente, come intendi integrare le informazioni acquisite? _____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Utilizzando la mappa della rete metropolitana che l’insegnante ti ha fornito, riporta il percorso che dovrai fare dalla Gare de Lyon (stazione di arrivo a Parigi) all’albergo individuato indicando le linee e le eventuali stazioni di interscambio.   ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

COMPITO AUTENTICO INTERDISIPLINARE Istituto comprensivo “San Leo IX” Sessa Auronca TERZA FASE: Ora che tutte le informazioni sono complete, utilizzando un registro comunicativo informale, riferiscile ai tuoi nonni, perché loro possano effettuare le prenotazioni del caso.   __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

COMPITO AUTENTICO INTERDISIPLINARE Istituto comprensivo “San Leo IX” Sessa Auronca