Dal sito del Polo Qualità di Napoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Advertisements

IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Per scambiare opinioni con altri docenti Iscrizione ad una e-community Organizzazione di segnalibri Syllabus 4.0. – sezione7.2. Navigare nel web.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Sistema di supporto E-Learning
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Registro Elettronico Argo ScuolaNext
ARGONEXT Accesso Docente
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
La piattaforma e-learning d’istituto
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Registro Elettronico.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
A. Ferrari.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Il «social learning».
a cura di Francesco Lattari
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Presentazione delle principali funzionalità
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
T4T Technology for Teacher Cosa è? Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare (e non complicare) le attività professionali.
“Strumenti di condivisione on-line”
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
WeSport Flusso di gestione account. 1) Home Page Pagina WeSport E’ possibile accedere alla propria pagina direttamente dalla Home Page di WeSport cliccando.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Agenda On Line Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Il social learning con edmodo
Popplet: mappe concettuali interattive
Transcript della presentazione:

Dal sito del Polo Qualità di Napoli http://www.qualitascuola.com si può accedere a due piattaforme:

T4T Piattaforma e-learning Ambiente di lavoro del docente, personale e sociale, da un lato scrivania multimediale e dall’altro community professionale. È una piattaforma di nuova generazione per l’esecuzione di scenari legati alla collaborazione ed alla condivisione e gestione della conoscenza. È basata sul framework tecnologico di IWT.

Chi si puo’ iscrivere? DOCENTI DOCENTI e STUDENTI

Come si accede? Si inseriscono le credenziali DOCENTI DOCENTI STUDENTI NOME UTENTE: NICKNAME PASSWORD: NOME UTENTE: PASSWORD: NOME UTENTE: EMAIL PASSWORD: LA STESSA DI T4T NOME UTENTE: PASSWORD: PER I DOCENTI ATTENZIONE Il nome utente di T4T non deve essere la propria email

I docenti possono accedere automaticamente all’ambiente e-learning nel momento in cui si registrano alla piattaforma T4T. O cliccando sul link del sito del Polo Qualità di Napoli Oppure seguendo un percorso all’interno di T4T

Piattaforma: e-learning

T4T nasce da alcune riflessioni sul Web E’ un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei docenti T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Buongiorno a tutti, sono Francesco Orciuoli ricercatore del dipartimento di ingegneria elettronica e ingegneria informatica dell’università di salerno e l’obiettivo del mio intervento è quello di introdurre Technology 4 Teacher, un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare (e non complicare) le attività professionali dei docenti.

Il Web rappresenta un eccezionale giacimento di contenuti da cui attingere, ma questa grande quantità di informazioni e contenuti porta a disorientare gli utenti che hanno bisogno di meccanismi efficaci per filtrarli. Mette a disposizione strumenti per l’organizzazione dei contenuti e della conoscenza

L’ambiente di lavoro Technology for Teacher (T4T) è un ambiente di lavoro per il docente che ha una dimensione personale, collaborativa e sociale Permette al docente: di caricare, gestire e ricercare contenuti di condividerli con altri docenti ed avviare collaborazioni anche in maniera simultanea utilizzando lo strumento sky drive di creare reti sociali definendo relazioni di tipo collega tra docenti e mette a disposizione una serie di strumenti sociali quali pagina del profilo, microblogging, e-portfolio, tag, notizie dai colleghi

Permette, inoltre, al docente tramite le funzionalità di IWT: di creare corsi semplici (o personalizzati) assemblando i contenuti validati in T4T e i quiz didattici redatti in IWT per popolare l’offerta formativa Mette a disposizione degli studenti una piattaforma di fruizione dell’offerta formativa: utilizzabile tramite desktop, notebook, tablet, smartphone e LIM accessibile anche tramite i social network più diffusi quali Facebook, Twitter e Google

1° Registrazione: Bisogna compilare il modulo

3 scenari diversi:

PROFILO UTENTE Profilo utente Questa pagina ha l’obiettivo di evidenziare cosa si sta mostrando al mondo esterno. Nella Home Page dell’ambiente Profilo Utente sono visibili tre sezioni:       

PROFILO UTENTE Informazioni personali pubbliche Angela Orabona orangela @libero.it Informazioni personali pubbliche In questa sezione vengono mostrate le informazioni del profilo visibili a tutti. Decidi tu a chi far vedere il profilo tra gli iscritti della piattaforma

PROFILO UTENTE Attività recenti In questa sezione vengono mostrate le proprie attività recenti che sono visibili ai colleghi. Documenti In questa sezione vengono mostrati i propri documenti che si stanno condividendo o a cui si sta collaborando.

Ambiente personale Nella homepage dell’ambiente personale si può ·         Caricare/creare contenuti ·         Gestire/ creare materiali ·         Visualizzare notifiche dei colleghi

Ambiente personale Notizie dai colleghi La sezione mostra lo stream di attività eseguite dai colleghi. Il menù a tendina “Mostra” consente di filtrare per tipologia di attività (per esempio, documenti, compleanni, condivisione di interessi, ecc.). Su ciascun elemento dello stream sono disponibili le seguenti azioni: ·         Commenta: per commentare l’elemento. ·         Mi Piace: per esprimere apprezzamento. ·         Ricarica: per aggiornare e verificare la disponibilità di commenti.

Ambiente personale Cliccando sui pulsanti rappresentati dalle icone visibili in altro a sinistra della homepage è possibile eseguire diverse azioni, quali la creazione e la gestione di un contenuto e la ricerca di materiale.

Ambiente personale Include tool per la creazione di corsi e-elearning

Nello specifico, dall’interno della piattaforma T4T il docente che vuole creare un corso didattico a partite dal materiale validato presente in T4T e trasferito dai docenti validatori nell’area condivisa della piattaforma e-learning deve accedere alla sezione “Crea contenuto” dell’ambiente personale di T4T e cliccare sul pulsante. Automaticamente il docente accederà alla piattaforma e-learning con le stesse credenziali utilizzate per accedere al sistema T4T

Le sezioni a cui il docente può accedere sono: Manuale utente: per ricercare informazioni di interesse sulle funzionalità della piattaforma Area condivisa: per visualizzare il materiale convalidato di T4T e importarlo nella sezione di gestione risorse. Gestione: per gestire le classi e l’offerta formativa didattica. Le mie risorse: per creare e gestire le risorse didattiche (lezioni, test, corsi, ecc.). Corsi presenti nella Piattaforma e-learing

Nella sezione “Le mie risorse” il docente può creare, comporre e gestire i contenuti didattici da proporre ai discenti. Le tipologie di risorse disponibili sono presentate in tabella.

Corsi presenti nella Piattaforma e-learing

Digitare  T4T + Piattaforma e-learning

Si accede ai corsi: T4T IWT Piattaforma e-learning

Creare una classe MOOC Ogni docente può creare una propria classe in cui iscrivere degli studenti per raccordare e organizzare delle attività on line con il supporto di eventuali Tutor.

CREARE UNA CLASSE MOOC Passo 1. Definire gli Attributi: Inserire il Nome (obbligatorio), una breve Descrizione (il limite massimo di caratteri per il nome è 200) ed altre informazioni relative al corso MOOC della classe;

. Per rimuovere l’associazione cliccare su Passo 2. Associare gli utenti: si visualizza il secondo passo, quello per la selezione dei docenti della Classe. Si noti che il docente creatore della Classe è iscritto di diritto. Associare alla Classe gli utenti presenti cliccando su ; Per rimuovere l’associazione cliccare su dall’elenco in basso.

scegliere tra gli utenti un tutor Fare clic sul pulsante Avanti si può: scegliere tra gli utenti un tutor selezionare dall’apposito pannello i Corsi MOOC da assegnare alla classe. Infine, fare clic sul pulsante Salva per completare l’operazione

Collaborazione sui contenuti Il flusso di lavoro Pubblica nel catalogo corsi: offerta formativa Valida contenuti Gruppo di validazione IWT Catalogo corsi Assembla le risorse validate in lezioni Collaborazione sui contenuti Lo studente accede al catalogo corsi Avvia una collaborazione Lo studente accede alla piattaforma di fruizione Carica contenuti Il docente accede a T4T

Risultato: il sistema crea la Classe, e ogni partecipante potrà accedervi dal pannello Corsi MOOC, visibile nell'Home Page della piattaforma e-learning

Registrazione ed accesso studente Uno studente può registrarsi alla piattaforma e-learning accedendo alla homepage della piattaforma e cliccando sul pulsante “Registrati”. Lo studente compila il modulo di registrazione inserendo le informazioni richieste: “Nome e cognome”, “Email”, “Password” e successivamente clicca sul pulsante “Registrati”.

Una volta registrati gli studenti accedono automaticamente alla piattaforma. Gli studenti già registrati accedono alla piattaforma semplicemente cliccando sul link “Accedi” presente nella home di MOMAMOOC ed inserendo le credenziali di accesso (indirizzo email e password).

Ambiente collaborativo Vi consente di aggiungere persone, gruppi chiusi tematici, abilita la funzioni social

Ambiente collaborativo Nella homepage dell’ambiente collaborativo sono disponibili quattro sezioni: ·         Messaggi/Microblogging. ·         Cerca gruppi di lavoro o colleghi. ·         Elenco Gruppi di lavoro. ·         Elenco Colleghi.