SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Comunicazione Digitale e Leadership Roberto Ariani Presidente Commissione Supporto e Sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Advertisements

Progetto Sperimentale Home Care
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
07/01/2014Page 1 FIT - Future IT Piattaforma Italiana per lInternet del Futuro ICT per la Qualità della Vita v 0.99 Fausto Giunchiglia, Marco.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Convegno Le competenze psicologiche nel terzo settore: motivazioni, attività e prospettive Sabato 8 marzo 2008 SALA CONVEGNI H3 Università degli Studi.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 LA FORMA INNOVATIVA Anno Accademico Tendenze evolutive delle organizzazioni Nuove tecnologie Fattore conoscenza Maturazione culturale di.
Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
PROGETTO I.F.S. ITALIA IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI
E COMMERCIO ELETTRONICO
Competenze liquide per il complex tutor: ipotesi per una mappa Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULPCamp settembre 2009.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Sopravvivere all’equipe educativa: lavorare in gruppo e organizzare riunioni e confronti efficaci Doc. Gianluca Daffi.
PROGETTO a.s
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
1 sabato 29 marzo 2014 Presentazione aziendale Start Software Relatore: Massimo Zurli.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
Enterprise resource planning
PROGETTO a.s
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Appropriabilità: un approfondimento Recenti studi hanno mostrato che i principali mezzi usati per appropriarsi dei risultati innovativi sono: brevetto.
Learning by Formcast Team di progetto: Marina Martini Stefania Rizzo Ana-Maria Baghiu Valentina Specchio.
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
Corso di formazione per il concorso ordinario a dirigente scolastico Prof. Roberto Tripodi.
Performance Unlimited srl
Corso di Comunicazione d’impresa
LEADERSHIP IN A CHANGE MANAGEMENT PROCESS
Regione Toscana Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni.
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
NEW JOBS LA SCELTA DELL’INTRAPRENDENTE, L’INVENTIVA DELL’ORIGINALE.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Italian Creative network
RUOLI E FUNZIONI DELL’ALLENATORE TECNICO EDUCATORE ORGANIZZATORE LEADER ATTIVITA’ TECNICO-PRATICHE STUDIO AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO COOPERAZIONE.
Il modello dell’EFQM (European Foundation of Quality Management) leadership gestione del perso- nale strategia e politiche risorse sistemi operativi soddisfa-
Offering.
Multiproject Management
Comunità di pratiche Frontiera o “moda” organizzativa.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
Franco Amicucci LuissRoma 29 ottobre 2014 Nuovi scenari che richiedono Nuove Competenze.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Corso di formazione per i Rappresentanti del Personale riguardanti alcuni aspetti della comunicazione Maggio 2014 Università di Firenze Dipartimento.
Pierfranco Ravotto – IT’s possible! IT’s an opportunity!
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
BENVENUTI ALLA FORMAZIONE DEGLI ISTRUTTORI !
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
23/06/2016LEZ.1TET1 CORSO Tecnica ed Economia dei Trasporti Lezione 1 INTRODUZIONE AL CORSO.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Comunicazione Digitale e Leadership Roberto Ariani Presidente Commissione Supporto e Sviluppo informatico

SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 LEADERSHIP

SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014

Le competenze digitali sono l’ingrediente di base per coordinare, gestire e comunicare in rete, anche se non basta saper utilizzare il mezzo per essere dei leader nel nuovo continente virtuale

SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Percezione delle proprie competenze informatiche

SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Come diventare leader digitali? Sviluppare la propria leadership nel mondo reale Conoscere gli strumenti digitali disponibili Essere in grado di coordinare, gestire, motivare, comunicare anche in rete, utilizzando i media digitali

SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Come diventare leader digitali? Coordinare e gestire team virtuali Comunicare nei e tra i team virtuali Facilitare lo sviluppo dei network e la condivisione della conoscenza Mediare i conflitti utilizzando in maniera efficace le nuove tecnologie

SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Il modello di leadership Web 2.0 I leader non sono onniscienti e infallibili Il modello Web 2.0 premia i capi che si impegnano con le diverse parti interessate, utilizzando gli strumenti digitali I dirigenti aziendali Web 2.0 operano attraverso reti invece che gerarchie I leader Web 2.0 sono aperti alle origini delle idee

SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Il modello di leadership Web 2.0 Competenze personali come la creatività, la capacità di sperimentare, la disponibilità a prendere dei rischi Leadership situazionale, che consenta al leader di adattare il proprio stile al business model La dimensione organizzativa, ovvero la capacità del leader di sostenere e supportare lo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche ed il disegno di processi che abilitino la leadership digitale

SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Il modello di leadership Web 2.0 Il leader digitale deve essere innanzitutto, un facilitatore del cambiamento organizzativo la comunicazione digitale, la rete, il WEB 2.0 sono e devono rimanere dei mezzi, non il fine

SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Grazie!

SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Question time e approfondimenti