il Comitato Interregionale cambia volto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIRENZE 30 NOVEMBRE - 7 DICEMBRE 2013 Festival Internazionale del Film Documentario.
Advertisements

Il ruolo delle imprese e i benefici attesi
Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Tema dellanno 2012 Verso il futuro, la nostra visione dellAgenda Digitale.
Tema dellanno 2012 Verso il futuro, la nostra visione dellAgenda Digitale.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Le Convenzioni di Confindustria Piano operativo 2012.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
Le filiere agro-alimentari
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Clicca per lIntroduzione. levento è condiviso con importanti players del circuito nazionale ed internazionale con i quali sono state consolidate partnership.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
14 novembre Che cosè Confindustria? LAssociazione che riunisce gli imprenditori e le aziende grandi, medie e piccole che si trovano sul territorio.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Programma Eventi Chi siamo Nata nel luglio 2003, UNIMPRESA Romania è la prima territoriale allestero del sistema datoriale italiano; lAssociazione.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
EDIZIONE 2011 / 2012 TORINO 29 ottobre OBIETTIVO DEL PROGETTO Riconoscere alla nostra Federazione di categoria FIEPET la visibilità che merita.
Sulle ali delle salute ProM operazioni marketing & Canale Italia.
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Azienda Santi Dimitri, la Puglia nel bicchiere!
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
GESTIONE MARKETING 1.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
NUOVE PROFESSIONALITA’ NEL MERCATO DEL LAVORO. Ordine del giorno §Introduzione e descrizione delle attività di AIAT (De Leo) §Bilancio (mailing list)
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Le Discipline Sportive Associate: “un mondo in continua crescita” Rimini, 26 Ottobre 2012.
Guida all’utilizzo del portale
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
Fostering Regional Italian Experts for National Development Support.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Sovvenzione Globale Esprit3 – Viviana Viviani Una buona pratica della Sovvenzione.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
AMICI DELLA MUSICA AREZZO PRESENTA Una Musica per Tutti!
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
I Giovani Imprenditori di Confindustria CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori.
Transcript della presentazione:

il Comitato Interregionale cambia volto GISUD Giovani Imprenditori del SUD il Comitato Interregionale cambia volto Clicca per l’introduzione

Comitato Interregionale Sud Presentazione delle attività 0. PREMESSA La continua evoluzione dei mezzi di comunicazione, la crescente velocità del Mercato Globale e l’orgoglio di essere Giovani Imprenditori nel Sud Italia hanno indotto i Presidenti dei Comitati Regionali meridionali a dare un nuovo impulso alla loro aggregazione interregionale. L’esigenza nasce dalla forte volontà di tenere in contatto tutti gli associati del Sud e mantenerli costantemente informati sulle attività che durante l’anno vengono portate avanti. La consapevolezza che essere Giovani Imprenditori in questa parte del Paese rappresenta una grande responsabilità e la determinazione nel voler essere classe dirigente preparata e onesta, spingono i rappresentanti di questo Movimento a fare della loro vita professionale ed associativa un esempio di qualità e merito sia all’interno che all’esterno di CONFINDUSTRIA. La convinzione che la crescita dell’Italia parta dalle aree a maggior potenziale unitamente alla determinazione di voler offrire opportunità di espressione ai numerosi talenti che il territorio meridionale produce, sono alla base delle azioni di GISUD che intende realizzare un vero e proprio Marketing Territoriale a sostegno dello sviluppo e dell’attrazione di investimenti esteri.

Comitato Interregionale Sud Presentazione delle attività 1. Il COMITATO GISUD Storicamente il Comitato Interregionale del Sud nasce dall’aggregazione dei Comitati Regionali di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, con lo scopo di condividere e diffondere, tanto all’interno quanto all’esterno del Movimento dei Giovani Imprenditori di CONFINDUSTRIA, temi legati allo sviluppo imprenditoriale nel meridione. L’Interregionale del Sud è il Comitato organizzatore dell’annuale Convegno di Capri e nell’ultimo anno ha avviato un percorso di trasformazione radicale, cambiando anche il suo nome in GISUD (che ne denota i caratteri di avanguardia nel Movimento) e dotandosi di logo ufficiale per rafforzare la propria identità. La platea di GISUD è composta da oltre 5.000 Giovani Imprenditori associati a CONFINDUSTRIA nelle diverse sedi territoriali del meridione. Attraverso le singole realtà regionali e territoriali GISUD è in grado di raggiungere ed interfacciarsi con interlocutori autorevoli provenienti dal mondo delle Istituzioni, dei Media, della Cultura e dell’Impresa. Grazie alla notevole attività dei singoli Comitati Regionali aderenti, GISUD avrà modo di organizzare diverse occasioni di confronto pubblico nelle varie Regione del Sud.

Comitato Interregionale Sud Presentazione delle attività 1.1. Il COMITATO GISUD – le Cariche 2012 Presidente Lorenzo Pagliuca (Pres. GGI Basilicata) Tesoriere Silvio Ontario (Pres. GGI Sicilia) Consiglieri Mauro Bernabei (Pres. GGI Abruzzo) Sebastiano Caffo (Pres. GGI Calabria) Carlo Barbagallo (Pres. GGI Campania) Silvia Cianciullo (Pres. GGI Molise) Dario Polignano (Pres. GGI Puglia) Giovanni Soffietti (Pres. GGI Sardegna) Membri Presidenza Nazionale Leonardo Licitra (Vice Presidente – Sicilia) Alessandro Addari (Direttore QI – Abruzzo) Mario Giustino (Consigliere Incaricato – Campania) Cristiano Todde (Consigliere Incaricato – Sardegna)

Comitato Interregionale Sud Presentazione delle attività 2. Il SITO WEB ufficiale di GISUD Il Comitato GISUD si è dotato di alcuni strumenti ormai di uso quotidiano in grado di garantire una migliore diffusione della comunicazione alla propria platea di utenti, nonché da tutti quei partner Istituzionali e Opinion Leader che si interfacciano quotidianamente con il movimento dei Giovani Imprenditori. In particolare il SITO WEB e la pagina Facebook ufficiale condividono gli stessi contenuti di informazione. Per meglio raggiungere i suoi associati, GISUD ha scelto di essere presente anche su Twitter. Il lancio ufficiale di questi strumenti avverrà a luglio 2012.

Comitato Interregionale Sud Presentazione delle attività 3. La rivista multimediale WELOVESUD Tra le novità degne di nota c’è da annoverare certamente WELOVESUD, la rivista esclusivamente redatta su supporto non cartaceo e visionabile dal SITO WEB e dalle APP ufficiali di GISUD. WELOVESUD è un trimestrale di informazione economica con un focus orientato sui temi del Sud. La redazione sarà affidata a giornalisti economici, professori universitari ed imprenditori tra i migliori a livello nazionale. Il supporto scientifico e la scelta dei temi da trattare sarà effettuata dal Centro Studi di GISUD. All’interno sono stati previsti appositi spazi pubblicitari riservati principalmente agli sponsor di GISUD . All’uscita di ogni nuovo numero la “copertina” verrà pubblicata sulla pagina Facebook e inviata via newsletter a tutta la mailing list di GISUD.

Comitato Interregionale Sud Presentazione delle attività 4. Il CENTRO STUDI di GISUD Per garantire il corretto sviluppo delle tematiche da approfondire e divulgare, il Comitato si è dotato di una struttura a network per la raccolta ed elaborazione dei dati. Il perno centrale è il Centro Studi che vede un coordinamento di tutte le strutture presenti nelle Associazioni del Sud Italia da parte della struttura con sede a Napoli. Inoltre il Centro Studi GISUD lavora in stretta sinergia con i principali centri di studi economici del Sud, quali Università, SVIMEZ, CRENoS, altre prestigiose Fondazioni, come la Fondazione Mezzogiorno Europa e le principali testate economiche locali e nazionali. Il Focus principale è rivolto alle politiche economiche meridionali e alle politiche europee che favoriscano lo sviluppo imprenditoriale e la crescita nazionale a partire dal Sud del Paese. Il Centro Studi GISUD contribuirà in maniera attiva alla redazione degli articoli di una rivista (multimediale) trimestrale del Comitato fornendo il giusto supporto scientifico per garantire la qualità dell’informazione agli oltre 5.000 associati.

Comitato Interregionale Sud Presentazione delle attività 5. Il CONVEGNO di GISUD a Capri Nell’ambito del tradizionale convegno annuale di Capri dei Giovani Imprenditori di CONFINDUSTRIA, giunto alla sua XXVII edizione, il Comitato GISUD ha già da un anno il suo spazio dedicato all’approfondimento dei temi economici che hanno maggiore impatto sullo sviluppo di impresa nel meridione. L’attenzione sarà posta in modo particolare sul rapporto tra il Sud Italia e l’Europa, soprattutto per quanto riguarda la ripresa economica e la crescita dell’intero Paese e il ruolo che il Sud può e deve avere in questo processo. Ipotesi di Titolo: 90’ minuto – tempo scaduto! 101% SUD – orgoglio e opportunità Europa chiama Italia – GISUD risponde Mezzogiorno… e un minuto – il Sud che guarda al futuro

Comitato Interregionale Sud Presentazione delle attività 6. Partecipare come SPONSOR La partecipazione in qualità di sponsor al Convegno dei Giovani Imprenditori di GISUD rappresenta, oltre che un’ottima opportunità di marketing, un segno distintivo di sensibilità e partecipazione dell’azienda all’evoluzione economica, culturale e sociale del territorio. Di seguito sono rappresentate una serie di proposte di sponsorizzazione per le varie attività del Comitato GISUD. È garantita comunque la massima flessibilità da parte del Comitato organizzatore nel voler soddisfare le richieste delle aziende sponsor per far sì che queste abbiano il massimo ritorno in termini di visibilità.

Comitato Interregionale Sud Presentazione delle attività 6.1. MAIN SPONSOR – (logo Grande) Per la complessità del ruolo e per l’elevato grado di interazione che deve necessariamente instaurarsi tra il Comitato promotore e il Main Sponsor si ritiene opportuno mantenere riservata ogni forma di trattativa per l’individuazione di questo tipo di sponsor. Trattativa Riservata

Comitato Interregionale Sud Presentazione delle attività 6.2. OFFICIAL SPONSOR – (logo Medio Grande) • Presenza del logo aziendale su proiezione sfondo retro-relatori (presente per tutta la durata del convegno) • Presenza logo su tutta la comunicazione del convegno: inviti, locandine, brochure, flyers, totem, vetture di cortesia, eventuale cartellonistica fissa e mobile • Spazio allestito con tavolo e due sedie e senza alcun costo aggiuntivo, salvo richieste di allacciamenti particolari • Presenza logo su corner Media (sfondo per interviste) • Inserimento vs brochure informativa nella cartella congressuale • Proiezione in sala dello spot multimediale del convegno con apposizione logo degli sponsor Costo euro 15.000,00 + iva

Comitato Interregionale Sud Presentazione delle attività 6.3. PARTNER SPONSOR – (logo Medio Piccolo) • Presenza del logo aziendale su tutta la comunicazione del convegno: inviti, locandine, brochure, flyers, totem, vetture di cortesia • Presenza logo su corner Media (sfondo per interviste) • Proiezione in sala dello spot multimediale del convegno con apposizione logo degli sponsor • Inserimento vs brochure informativa nella cartella congressuale Costo euro 10.000,00 + iva

Comitato Interregionale Sud Presentazione delle attività 6.4. FRIENDLY SPONSOR – (logo Piccolo) • Presenza del logo aziendale su tutta la comunicazione del convegno: inviti, locandine, brochure, flyers, totem, vetture di cortesia • Inserimento vs brochure informativa nella cartella congressuale Costo euro 5.000,00 + iva

Comitato Interregionale Sud Presentazione delle attività 6.5. MEDIA SPONSOR (solo in abbinamento con una precedente formula Sponsor) • Presenza logo sul sito internet dell’evento • Presenza logo sul kit di preiscrizione • Presenza logo su newsletter Costo euro 1.000,00 + iva

Comitato Interregionale Sud Presentazione delle attività 6.6. MEDIA SPONSOR + (una opzione a scelta tra le seguenti) • Presenza logo e descrizione aziendale su SITO WEB ufficiale GISUD per 3 mesi • Presenza logo su 1 numero della rivista multimediale WELOVESUD Costo euro 1.500,00 + iva • Presenza logo e descrizione aziendale su SITO WEB ufficiale GISUD per 6 mesi • Presenza logo su 2 numeri della rivista multimediale WELOVESUD Costo euro 2.000,00 + iva • Presenza logo e descrizione aziendale su SITO WEB ufficiale GISUD per 12 mesi • Presenza logo su 4 numeri della rivista multimediale WELOVESUD Costo euro 3.000,00 + iva

Comitato Interregionale Sud Presentazione delle attività 6.7. MEDIA EVENT SPONSOR • Presenza logo aziendale in tutta la comunicazione dell’evento di presentazione e lancio ufficiale del SITO WEB di GISUD • Presenza logo all’interno della sala in cui si svolgerà il lancio di SITO WEB di GISUD • Presenza logo e descrizione aziendale su SITO WEB di GISUD per 12 mesi • Presenza logo su 4 numeri della rivista multimediale WELOVESUD • Presenza della dicitura “N.1 Sponsor” accanto al logo aziendale Costo euro 5.000,00 + iva

Comitato Interregionale Sud Presentazione delle attività 7. CONTATTI La Segreteria di GISUD ha sede a Napoli presso Confindustria Campania. Chiunque voglia mettersi in contatto con il Presidente di GISUD o con qualunque altro componente del Comitato e/o volesse reperire ulteriori informazioni può rivolgersi telefonicamente alla Dott.sa Daniela Paonessa oppure inviare una email all’indirizzo del Gruppo Giovani di Confindustria Campania. Segreteria e contatti Confindustria Campania P.za Dei Martiri, 58 – Napoli Tel: +39.081.42.30.96 e-mail: giovani@confindustria.campania.it