ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato 2014 -2015 a conclusione del primo quinquennio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Piano dell’offerta formativa anno scolastico
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
RiCreARe Validazione sul campo Autori: G.Gagliardo, V.Mercuri, M.Saitta 4°CTP LUIGI DI LIEGRO ROMA INVALSI Roma 12 Febbraio 2013.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Ricerca e sperimentazione di metodologie e attività orientative nello svolgimento dei curricoli di Matematica nella Scuola di Primo Grado.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Scandicci, 24/09/2009 ITIS Istituto Tecnico Industriale Statale IPSIA Istituto Professionale per lIndustria e lArtigianato.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
DIDATTICA PER COMPETENZE
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
Tiziana Bindo – Mathesis Nazionale
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Progetto di Formazione
Progetto curvatura indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
DIDATTICA LABORATORIALE
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Progetti Europei in Umbria a.s
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Autovalutazione & Qualità
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Martedì 2 giugno 2015 un confronto con la esperienza di formazione on-line degli insegnanti nella SSIS-Veneto gianni michelon.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
La Fisica del Karate studio delle leggi della Fisica applicate alle tecniche di Karate Il maestro, il professore e la fisica del karate C. Gianino 1,2,3,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali LS - OSA e gli esami di Stato Prof. Settimio Mobilio Dipartimento di Scienze Università Roma Tre

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Progetto LS-OSA Progetto per “accompagnare” il nuovo indirizzo del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate MIUR – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale dell’istruzione Dipartimento di Scienze Università Roma Tre Accademia delle Scienze di Torino Liceo Scientifico Galileo Galilei di Verona

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Progetto LS-OSA Rivolto ai Licei Scientifici con opzione Scienze Applicate ( > 600) Partecipano in questa fase in moto attivo le Scuole Polo (91) Obiettivi Proporre e condividere materiale didattico per attività in laboratorio; Promuovere attività di laboratorio povero; Favorire la discussione tra docenti per migliorare il materiale proposto Elaborazione di un curricolo nazionale conforme alle indicazioni nazionali: 1.Percorsi per il V anno Aggiornamento dei docenti

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Struttura piattaforma LS-OSA lab

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Esperimenti in Piattaforma Rispettare uno standard di qualità Sottoposti a revisione “cieca” prima della pubblicazione Classificazione: 1.Laboratorio attrezzato, di base, povero, virtuale 2.Osservativo, realizzazione, misura di una grandezza o verifica di una legge, esperimento 3.Biologia, Chimica, Fisica, Scienze della Terra, Interdisciplinare Totale: 216 Pubblicati: 76In revisione: 33In Bozza: 107

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Laboratori Itineranti Fornire esperimenti facilmente istruttivi e facilmente replicabili Esperimenti proposti Kit per esperimenti di Ottica geometrica e ondulatoria Scatola sismica Esperimenti di Chimica degli alimenti Un esperimento di Biologia “Cattura di un gene per diventare fluorescenti” (kit per l’estrazione di un plasmide) Alcuni esperimenti completi (Celle fotovoltaiche: Produzione di energia elettrica mediante celle fotovoltaiche sensibilizzate con coloranti naturali) Descrizione degli esperimenti: in piattaforma

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Indicazioni Nazionali Esame di Maturità Indicazioni Obiettivi di apprendimento generali Divisi in I biennio, II biennio e V anno Libertà ai docenti nella scelta dei contenuti e nella tempistica Esame di Maturità Concetti e contenuti relativi al solo V anno

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Indicazioni Ruolo centrale del laboratorio Acquisizione del metodo di indagine basato sulla osservazione e sperimentazione Contributo specifico che il sapere scientifico può dare all’acquisizione di strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Indicazioni Insegnamento e laboratorio svolto in un’ottica multi o transdisciplinare tra matematica, fisica, scienze, storia, filosofia e arte Maturità Tre quesiti riguardanti concetti e contenuti relativi al V anno Tre quesiti (su sei proposti) di carattere teorico e applicativo che evidenziano capacità di integrazione tra Matematica, Fisica e Scienze

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Al termine del a.s  Primo esame di maturità per l’ indirizzo LS-OSA Calare nella realtà della scuola quanto previsto dalle norme I e II biennio svolto in autonomia dalle scuole sia in termini di contenuti sia in termini di importanza e realizzazione dell’interdisciplinarità

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Al termine del a.s  Primo esame di maturità per l’ indirizzo LS-OSA Calare nella realtà della scuola quanto previsto dalle norme Senza sminuire la potenzialità dell’indirizzo Non è un livellamento verso il basso Occorre salvaguardare gli aspetti metodologici previsti e gli aspetti moderni delle diverse discipline e della scienza

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Percorsi didattici del V anno per Fisica e per Scienze Le Indicazioni Nazionali sono in parte “prescrittive” in parte forniscono suggerimenti e indicazioni di approfondimenti possibili I Percorsi specificano la parte “prescrittiva” definendo contenuti irrinunciabili, le abilità e competenze da acquisire e individuando i pre- requisiti

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Percorsi didattici del V anno per Fisica Moduli: Elettromagnetismo (40%), Relatività (20%) Fisica Quantistica (30%) e Fisica Moderna (10%) Per i primi tre moduli sono individuati i contenuti, le abilità e le competenze da acquisire Il Modulo di Fisica Moderna è “libero”: saranno i singoli docenti (o scuole) che lo specificheranno

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Percorsi didattici del V anno per Fisica: Problematicità emerse Aggiornamento dei docenti; Indicazioni Nazionali troppo “prescrittive”, in particolare è prevista la trattazione della Meccanica Quantistica strettamente in chiave storica.

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Percorsi didattici del V anno per Scienze Moduli: Binomio struttura/funzione in chimica organica e in biologia (75h) Le applicazioni dei processi biologici (45h) Il pianeta terra come sistema integrato (45h)

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Percorsi didattici del V anno per Scienze: Chimica Organica Indicazioni Nazionali la collocano nel II biennio e al V anno Le Scuole la collocano al V anno Warning: questo diminuisce le potenzialità dell’ indirizzo

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Percorsi didattici del V anno per Scienze: problematicità Moduli: Binomio struttura/funzione in chimica organica e in biologia (75h) Le applicazioni dei processi biologici (45h) Il pianeta terra come sistema integrato (45h) Le parti di approfondimento disciplinare non sono quantificate

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Percorsi didattici del V anno per Scienze: problematicità Moduli: Binomio struttura/funzione in chimica organica e in biologia (75h) Le applicazioni dei processi biologici (45h) Il pianeta terra come sistema integrato (45h) Non è previsto spazio per approfondimenti interdisciplinari su temi quali ecologia, risorse, equilibrio ambientale, nanotecnologie…

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Maturità II prova Tre quesiti riguardanti concetti e contenuti relativi al V anno Tre quesiti (su sei proposti) di carattere teorico e applicativo che evidenziano capacità di integrazione tra Matematica, Fisica e Scienze Scopo del lavoro da svolgere: Realizzare esempi “realistici” di prove basate sui percorsi del V anno (contenuti, abilità e competenze) Che integrano le tre discipline