TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
Advertisements

Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
C entro R icerche M etodologiche e T ecnologie per la D idattica Formazione a Distanza e Apprendimento in Rete
Offerta formativa: le aree disciplinari
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Piattaforma integrata
Progetto Come organizzare una ricerca mirata su un argomento usando Internet.
Apprendimento collaborativo in rete
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Come costruire un corso sulla piattaforma e-lastic.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
La Formazione a Distanza
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
insegnamento della storia
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
A cura di Giorgio Sordelli
Interventi a sostegno degli Studenti dislessici
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
Formazione in rete e apprendimento collaborativo Giugno 2002.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
La formazione degli utenti Un progetto per migliorare le competenze informative degli studenti a cura di Alina Renditiso, Bologna, marzo-aprile 2006
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
L’impegno del MIUR nelle tecnologie della formazione Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Potenza – 17 dicembre 2004.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE Progettazione didattica Gestione della didattica Processi di insegnamento/apprendimento

TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE PROGETTAZIONE DIDATTICA Processo di gruppo Diversificazione delle competenze esperto dei contenuti docente informatico esperto di tecnologie didattiche

TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE PROGETTAZIONE DIDATTICA Accesso alle risorse remote riferimenti bibliografici cataloghi software informazioni su sperimentazioni materiali didattici

TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE PROGETTAZIONE DIDATTICA Sviluppo di materiali multimediali tempi e costi condivisione di materiali didattici multimediali accesso a database (risorsa condivisa) riadattamento dei materiali

TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE I PROGRAMMI AUTORE Corso di formazione esempio Hot Pot e-testing < back

TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE GESTIONE DELLA DIDATTICA Distanza fra docente e studenti Apprendimento in tempi differenziati Gestione di un numero elevato di studenti

TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE GESTIONE DELLA DIDATTICA Distribuzione del materiale didattico software dispense materiale audio e video

TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE GESTIONE DELLA DIDATTICA Distribuzione della risorsa docente (open learning) video-conferenza messaggistica elettronica comunicazione docente -studente disponibilità delle lezioni registrate in differita

TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE GESTIONE DELLA DIDATTICA Distribuzione della risorsa docente (open learning) raggruppamento delle richieste con caratteristiche comuni creazione di una sezione FAQ

TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE GESTIONE DELLA DIDATTICA Controllo a distanza del processo di apprendimento indicazioni sul materiale didattico da utilizzare dibattiti sui temi trattati

TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE GESTIONE DELLA DIDATTICA Valutazione frequenza e qualità dei messaggi registrazione dei tempi e delle attività online su un database di una piattaforma e-learning indicazioni per individuare adeguate strategie di valutazione in presenza utilizzo di un database di test online < back

TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Strumento per l’apprendimento a distanza di contenuti disciplinari Strumento per lo sviluppo di capacità cognitive e meta-cognitive

TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Strumento per l’apprendimento a distanza di contenuti disciplinari Docente Tutor distribuisce i materiali da indicazioni sull’utilizzo delle risorse assiste valuta

TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Strumento per l’apprendimento a distanza di contenuti disciplinari Teacher Centred Student Centred aumento dell’autonomia dello studente gestione del percorso formativo utilizzo dei materiali

TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Sviluppo di capacità cognitive e meta-cognitive sviluppo di capacità non legate ad uno specifico contenuto disciplinare capacità di costruire il proprio percorso formativo consapevolezza dei processi di apprendimento

TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Soluzione di problemi legati alla gestione della didattica Applicazione di nuovi modelli di didattici

TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Soluzione di problemi legati alla gestione della didattica di tipo economico di tipo logistico

TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Soluzione di problemi legati alla gestione della didattica soluzione spesso adottata in ambito universitario (open learning) elevato numero degli studenti carenza di spazi negli atenei dislocazione geografica della popolazione studentesca

TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Applicazione di nuovi modelli didattici soluzione adottata nella scuola aggiornamento in servizio degli insegnanti < back