TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE Progettazione didattica Gestione della didattica Processi di insegnamento/apprendimento
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE PROGETTAZIONE DIDATTICA Processo di gruppo Diversificazione delle competenze esperto dei contenuti docente informatico esperto di tecnologie didattiche
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE PROGETTAZIONE DIDATTICA Accesso alle risorse remote riferimenti bibliografici cataloghi software informazioni su sperimentazioni materiali didattici
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE PROGETTAZIONE DIDATTICA Sviluppo di materiali multimediali tempi e costi condivisione di materiali didattici multimediali accesso a database (risorsa condivisa) riadattamento dei materiali
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE I PROGRAMMI AUTORE Corso di formazione esempio Hot Pot e-testing < back
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE GESTIONE DELLA DIDATTICA Distanza fra docente e studenti Apprendimento in tempi differenziati Gestione di un numero elevato di studenti
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE GESTIONE DELLA DIDATTICA Distribuzione del materiale didattico software dispense materiale audio e video
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE GESTIONE DELLA DIDATTICA Distribuzione della risorsa docente (open learning) video-conferenza messaggistica elettronica comunicazione docente -studente disponibilità delle lezioni registrate in differita
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE GESTIONE DELLA DIDATTICA Distribuzione della risorsa docente (open learning) raggruppamento delle richieste con caratteristiche comuni creazione di una sezione FAQ
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE GESTIONE DELLA DIDATTICA Controllo a distanza del processo di apprendimento indicazioni sul materiale didattico da utilizzare dibattiti sui temi trattati
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE GESTIONE DELLA DIDATTICA Valutazione frequenza e qualità dei messaggi registrazione dei tempi e delle attività online su un database di una piattaforma e-learning indicazioni per individuare adeguate strategie di valutazione in presenza utilizzo di un database di test online < back
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Strumento per l’apprendimento a distanza di contenuti disciplinari Strumento per lo sviluppo di capacità cognitive e meta-cognitive
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Strumento per l’apprendimento a distanza di contenuti disciplinari Docente Tutor distribuisce i materiali da indicazioni sull’utilizzo delle risorse assiste valuta
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Strumento per l’apprendimento a distanza di contenuti disciplinari Teacher Centred Student Centred aumento dell’autonomia dello studente gestione del percorso formativo utilizzo dei materiali
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Sviluppo di capacità cognitive e meta-cognitive sviluppo di capacità non legate ad uno specifico contenuto disciplinare capacità di costruire il proprio percorso formativo consapevolezza dei processi di apprendimento
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Soluzione di problemi legati alla gestione della didattica Applicazione di nuovi modelli di didattici
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Soluzione di problemi legati alla gestione della didattica di tipo economico di tipo logistico
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Soluzione di problemi legati alla gestione della didattica soluzione spesso adottata in ambito universitario (open learning) elevato numero degli studenti carenza di spazi negli atenei dislocazione geografica della popolazione studentesca
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Applicazione di nuovi modelli didattici soluzione adottata nella scuola aggiornamento in servizio degli insegnanti < back