MI ORGANIZZO CON METODO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 Safari business books Safari business books è una collezione di e-books (libri.
LE MIE MEMORIE.
Dividi il foglio in tre parti
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Come si scrive (parte quarta)
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Come scrivere e studiare all’Università
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Le Mappe della Conoscenza
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
DSA e strumenti compensativi
Motivazione allo studio
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
tipologia B Il saggio breve
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
LE MAPPE PER INSEGNARE.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Il progetto:il Mondo greco
La monarchia assoluta in Francia
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Studiare con efficacia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Professione studente Essere studente significa dedicare la maggior parte del proprio tempo allo studio. Si tratta di una professione riconosciuta ufficialmente.
prodotte dagli alunni del corso: “Nuovi strumenti e nuove strategie
Lo spazio Ambiente accogliente e ospitale nei colori e nelle forme
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
Saper leggere per studiare meglio
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
in una classe capovolta Come studiare efficamente
6° Seminario nazionale sul curricolo verticale
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Il saggio breve.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview: scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui è strutturato 2 Questions:
La scrittura dei testi.
GRUPPO 1 PUGLIA CAMPANIA MOLISE 6/02/07 AGENDA DEL TUTOR.
(Gruppo Informatica per l’Autonomia per DSA)
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
INSEGNARE A STUDIARE.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
INCONTRO CON LO SCRITTORE TINO LA VECCHIA SALA CONSILIARE ZAFFERANA ETNEA Invito alla presentazione della raccolta di novelle “Il ragazzo dei limoni” di.
La scrittura di “servizio”
Come prendere appunti Il metodo Cornell.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
COME ORGANIZZARSI CON I COMPITI IN MANIERA EFFICACE? Consigli pratici per lo svolgimento dello studio quotidiano.
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

MI ORGANIZZO CON METODO PROGETTO ACCOGLIENZA

STRUTTURA & ORGANIZZAZIONE N. 3 INCONTRI IN TUTTE LE CLASSI PRIME OGNI INCONTRO CON DURATA DA N. 2 ORE

CONTENUTI DEGLI INCONTRI INDICAZIONI PRATICHE SULL’ORGANIZZAZIONE : STUDIO QUOTIDIANO A CASA; UTILIZZO E CONOSCENZA DEL LIBRO DI TESTO; A SCUOLA - SEGUIRE E PRENDERE APPUNTI.

CONTENUTO 1^ INCONTRO: STUDIO QUOTIDIANO A CASA PLANNING SETTIMANALE/GIORNALIERO ORGANIZZAZIONE SETTIMANALE DAGLI INPEGNI DI SCUOLA ALLE ALTRE ATTIVITA’ OPERAZIONI DI STUDIO RISUTATO REALIZZAZIONE COMPITO ASSEGNATO REALIZZAZIONE PREMIO

EVENTUALI APPROFONDIMENTI IN CLASSE CONFRONTO TRA GLI ALUNNI – VERIFICA DIVERSE OPERAZIONI DI STUDIO E RELATIVI RISULTATI ACQUISITI STUDIO DI GRUPPO – SELEZIONE DEGLI APPARTENENTI AI SOTTOGRUPPI ECCELLENZE=RISORSE DELLA CLASSE EVENTUALI APPROFONDIMENTI IN CLASSE

CONTENUTO 2^ INCONTRO: UTILIZZO E CONOSCENZA DEL LIBRO DI TESTO GUARDARE E SFOGLIARE LE PAGINE DA STUDIARE; INDIVIDUARE L’ARGOMENTO : TITOLI E SOTTOTITOLI ; SOTTOLINEARE CON COLORI DIVERSI PER LA MEMORIA VISIVA; LE DOMANDE DURANTE LA LETTURA (CHI, DOVE, COME, QUANDO E PERCHE’); ESEMPI DI MAPPE E FORMULARI.

CONTENUTO 3^ INCONTRO: A SCUOLA - SEGUIRE E PRENDERE APPUNTI È SOGGETTIVO, MA … INDICAZIONI GENERALI UTILI: 1 SCEGLIERE IL TIPO DI SCHEMA 2 USO DI SIMBOLI E ABBREVIAZIONI 3 INDIVIDUARE L’ARGOMENTO DI PARTENZA 4 UTILIZZO DI PAROLE CHIAVE 5 SCRIVERE LE DEFINIZIONI DEL PROFESSORE 6 INDICARE I RIFERIMENTI SUL LIBRO

RITORNO A CASA STUDIO INDIVIDUALE VERIFICO, CONTROLLO E INTEGRO CON IL TESTO DAGLI APPUNTI VERIFICO LA CHIAREZZA DEI CONTENUTI COLLEGARE GLI ARGOMENTI NUOVI CON I VECCHI FARSI LE 5 W ?

FA GUADAGNARE TEMPO A CASA PRENDERE APPUNTI IN CLASSE EVITA LA DISTRAZIONE FA GUADAGNARE TEMPO A CASA CAROTENUTO GIULIA