SEI ‘GALILEO GALILEI’ UMAGO 30 GENNAIO 2013. IL FILTRO DELLE INFORMAZIONI...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
I tempi della prevenzione
Area disciplinare: storia
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Scuola per prevenire, scuola per recuperare Un ombrello a tante bacchette connesse da uno stesso tessuto teso verso un obiettivo comune: riparare i nostri.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Caratteristiche della fase adolescenziale
INFANZIA S. TERESA.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
La scuola promotrice di salute
Conflitti tra insegnanti e studenti
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Istituto Comprensivo A. Bresciani - Ala PROGETTO GENITORI.
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Promozione della salute
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.

Per gli alunni che frequentano la 3 a media
STAR BENE A SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2013 – 2014
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
CONSIDERAZIONI SULLA DIRETTIVA 27/12/2012 C.M. 6/03/2013 e
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Sportello di ascolto C. I. C
La scuola come non dovrebbe essere
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
Unità di apprendimento
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME

L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
I.T.I. “E. Medi” C.I.C. la scuola … in ascolto!.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
IL PLESSO POTENZIATO DI BONATE SOTTO. COS’E’ IL PLESSO POTENZIATO? E’ una sorta di “scuola nella scuola” dove ci sono spazi attrezzati per rispondere.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Transcript della presentazione:

SEI ‘GALILEO GALILEI’ UMAGO 30 GENNAIO 2013

IL FILTRO DELLE INFORMAZIONI...

Questi contenuti saranno inclusi nell’ora del capoclassato

Con l’introduzione del curricolo sanitario la scuola vuole rispondere alle nuove esigenze della societa’ nella quale viviamo e cercare di preparare i ragazzi alle nuove sfide del futuro, nel senso piu’ ampio del termine. Na temelju članka 39. Zakona o sustavu državne uprave („Narodne novine“, broj 150/2011.) ministar znanosti, obrazovanja i sporta dr. sc. Željko Jovanović donio je 28. rujna odluku o uvođenju, praćenju i vrednovanju provedbe Kurikuluma zdravstvenog odgoja (ZO) u osnovnim i srednjim školama.

L’obiettivo dell’educazione sanitaria e’ offrire in base alle conoscenze e ai dati scentifici e basati sulle ricerche un nuovo tipo di approccio ai ragazzi e agli adoloscenti le informazioni necessarie per crearsi un punto di vista proprio sul complesso mondo della sessualita’. Sui rapporti tra i sessi, sulla salute e sull’alimentazione sana. Inoltre si cerca di prevenire le devianze e i fenomeni negativi nei rapporti interpersonali tra i ragazzi, come l’aggressivita’ e le dipendenze.

 DUNQUE GLI OBIETTIVI SONO I SEGUENTI:  SVILUPPO DI UN PUNTO DI VISTA E DI UNA COSCENZA CRITICA  SVILUPPO DELLA TOLLERANZA  SVILUPPO DI UNA COSCENZA DI SE STESSI POSITIVA, VALUTAZIONE POSITIVA DEL PROPIO IO  ACCETTAZIONE DELLE DIVERSITA’

 I contenuti ed i temi del curricolo sanitario per il 70% sono integrati nelle materie esistenti (Natura e societa’, Natura, CFS) IN TUTTA LA VERTICALE SCOLASTICA  I Contenuti aggiuntivi per il (30 %) del curricolo sanitario sono integrati nell’ora del capoclassato– fino a 12 ore annuali.

I contenuti del curricolo sanitario saranno svolti in base all’eta’ dei ragazzi rispettando con massima serieta’ i loro bisogni e la loro sensibilita’. I criteri sono-  l’eta’  i loro interessi e i bisogni  le sfide e le difficolta’ che devono affrontare nella societa’ che li circonda L’obiettivo e’ modernizzare e attualizzare l’approccio verso questi temi anche in base alle nuove ricerche e ai nuovi conseguimenti della scienza.

I contenuti saranno svolti dal team psicopedagogico, dagli insegnanti di materia e dal capoclasse. Gli esterni possono essere medici specialisti e infermiere.

KURIKULUM Živjeti zdravo La parita’ sessuale in base alle scelte Prevenzione dei comportamenti aggressivi Prevenzione delle dipendenze Il programma dell’educazione si fonda sull’approccio olistico verso la salute basato sull’interazione tra la salute fisica, mentale, emozionale, spirituale e sociale dell’individuo. Il tutto e’ diviso in quattro moduli... vivere sano Curricolo

Comprende i contenuti sull’alimentazione sana e sugli stili di vita sani e positivi.

I temi sono legati a tendenze gia’ presenti nella societa’. L’accento sara’ messo sulle nuove dipendenze e sui pericoli legati a internet, al mondo del gioco d’azzardo e alle scomesse.

Il modulo si occupa del comportamento all’interno del gruppo e della scuola. I TEMI SONO:  IL COMPORTAMENTO VERSO GLI ANIMALI  REGOLE DELLA SCUOLA. BONTON  SVILUPPO DELLE CAPACITA’ SOCIALI  SOLUZIONE RAZIONALE DEI PROBLEMI  VIVERE E CREARE UN AMBIENTE POSITIVO

In base all’eta’ e alla classe saranno svolti i seguenti temi;  Responsabilita’ e rispetto verso il proprio corpo  I ruoli e le scelte sessuali  la puberta’  la vita emotiva  Capire e tollerare le differenze  I rischi dei rapporti precoci  Il matrimonio, la coppia e i vari rapporti interpersonali  diventare genitori  Il rispetto delle minoranze sessuali, nazionali, religiose...

 Per svolgere queste lezioni saranno usati i metodi classici dal lavoro individuale a quello frontale, presentazioni e ricerche, con un particolare accento sul dialogo e il rispetto reciproco tra alunni, insegnanti e collaboratori esterni. I metodi...

GRAZIE DELLA COLLABORAZIONE A TUTTI!