Nutrire il Pianeta: energia per la vita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Dott Simonetta Martorelli
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Formazione a distanza (fad)
Piattaforma Integrata Cartografica Agriviticola
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Ruolo del CNR Agricoltura, Alimentazione, Ambiente Documento di Ristrutturazione A.De Maio, Febbraio 2004 Definizione delle strategie di ricerca e di sviluppo.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
Expo Gamelli Fabio 5B-Prog . Anno Scolastico
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
La Svizzera c‘è Presentazione di Massimo Baggi, Console generale di Svizzera a Milano, in occasione della conferenza „150 anni di relazioni bilaterali.
LogicaMente.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA.
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS DISTRETTO 108L –I.T.A.L.Y. Anno sociale 2009/2010 Governatore G iampiero Peddis “Vana modo praetereunt minime.
Settimana UNESCO – DESS
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
Cos’è Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese, un volano per la nostra economia e una sfida a livello.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Esposizione universale
Expo Milano 2015 Periodo: dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 (184 giorni) Paesi partecipanti: 144 Paesi di tutto il mondo Persone: 20 milioni di visitatori.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
La nuova agricoltura e le nuove professoni Roma Monterotondo 21 settembre 2015 Biancamaria Torquati DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI.
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
ROBERTO ALEANDRI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA SVILUPPO RURALE CACCIA E PESCA AREA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA MONITORAGGIO E SVILUPPO RURALE.
Waste Watcher - Knowledge for Expo K W E D F O R L N G E O Expo Milano Gennaio 2015.
Il tema generale esprime l'energia e la forza dell'Argentina come Paese in via di sviluppo che promuove politiche per alleviare la fame; si evidenzia.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
La Rete al servizio dei cittadini Sfide chiave dell’informazione e comunicazione sulle politiche di Sviluppo Rurale MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

Nutrire il Pianeta: energia per la vita Governatore Giampaolo Coppola Nutrire il Pianeta: energia per la vita Coordinatore 108 L Patrizia Marini

Governatore Giampaolo Coppola Coordinatore 108 L Patrizia Marini Commissione Distrettuale Lazio Bruno Cirica Montefiascone Felice Gasperini Roma Urbe Maria Negro Roma Ara Pacis Giancarlo Serafini Roma Palatinum Antellini Gina Nardone Fondi Luisa Rettighieri Tivoli D’Este Roberto Rotelli Castelli Romani Umbria Umbria Ettore Gradassi Valnerina Vittorio Castori Città di Castello Sardegna Francesco Peddis Cagliari Coordinatore 108 L Patrizia Marini

2015 NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

Sottotemi scientifici 2015 Sottotemi scientifici Scienza e tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare Scienza e tecnologia per l’agricoltura e la biodiversità Innovazione della filiera agroalimentare Sottotemi socio culturali Educazione alimentare Alimentazione e stili di vita Cibo e cultura Cooperazione e sviluppo nell’alimentazione

GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO Il tema Expo Milano 2015 è collegato ad alcuni degli Obiettivi del Millennio fissati dalle Nazioni Unite: Ridurre i 2/3 la mortalità infantile al di sotto dei 5 anni Sradicare la povertà estrema e la fame (il 50% della popolazione mondiale) Garantire la sostenibilità ambientale Migliorare la salute materna (riduzione di ¾ la mortalità materna) Sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo

NUTRIRE IL PIANETA - ENERGIA PER LA VITA EXPO 2015 NUTRIRE IL PIANETA - ENERGIA PER LA VITA Le sfide da affrontare riguardano tre aspetti rilevanti: lo sviluppo tecnologico Per migliorare la qualità del prodotto , permettendo l’occupazione in agricoltura e nell’intera filiera agroalimentare la produzione di alimenti sani, biologici ed ecosostenibili l’occupazione favorendo lo sviluppo di processi occupazionali Azioni di spin off

Agricoltura sostenibile Non c’è un unico modo per fare agricoltura sostenibile, i modelli agricoli più diffusi in Italia che mettono in pratica i principi e le tecniche sostenibili sono le produzioni integrate, l'agricoltura biologica e quella biodinamica. Agricoltura Biologica Agricoltura Biodinamica Permacultura Ecovillaggi

OBIETTIVI OBIETTIVI COINVOLGERE le scuole della Rete Nazionale degli Istituti Agrari (Re. N. Is. A.) in un contesto più ampio di interazione con altri Istituti Università e Aziende del bacino mediterraneo REALIZZARE Una piattaforma didattica multimediale per condividere conoscenze ed esperienze e buone pratiche. FAVORIRE L’interscambio sia tra scuola e scuola che tra scuola e mondo delle imprese e tra scuole e università PRODURRE Materiali didattici e informativi. CONSENTIRE Agli studenti di diventare protagonisti attivi della manifestazione.

Coltivazioni e allevamenti tipici TEMI - ARGOMENTI Coltivazioni e allevamenti tipici Agroalimentare e legalità Per raggiungere tali obiettivi sono stati individuati sette temi che caratterizzano la cultura mediterranea, sui quali ogni scuola o team di scuole si attiverà per la realizzazione di materiali originali da mettere a disposizione del pubblico durante tutto lo svolgimento di Expo 2015 e per l’implementazione della piattaforma didattica. Mappe del gusto 2015 Agricoltura, istruzione e lavoro Agricoltura di precisione Alimentazione e salute Agricoltura sociale

METODOLOGIA Animazione della rete Le fasi salienti del progetto possono essere così riassunte: Animazione della rete Costituzione dei poli tecnico professionali Predisposizione della piattaforma multimediale Sviluppo delle attività Selezione e preparazione dei materiali da utilizzare per l’Expo

è anche L’ORGANIZZATORE ORGANIZZAZIONE I sette temi saranno gestiti da sette poli rappresentati ognuno da una scuola di una diversa regione. OGNI POLO COORDINA il lavoro ed è il terminale del gruppo delle scuole che si interessano del tema. è anche L’ORGANIZZATORE delle fasi di scambio. I poli sono coordinati da una cabina di regia composta da: Le attività inerenti i temi scelti saranno coordinate dal Comitato Tecnico Scientifico del progetto. D.G. del MIUR La rete Re. N. Is. A. La Rete degli Istituti Agrari della Lombardia “ più scuola meno mafia ”