ESSERI VIVENTI SONO: Animali Vegetali Umani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Origine ed evoluzione degli uccelli
Advertisements

Ogni ambiente della Terra è composto da caratteristiche fisiche-chimiche che formano il BIOTOPO e da esseri viventi che compongono la COMUNITÀ BIOLOGICA.
All’interno degli ecosistemi
La scienza dell’ereditarietà
Caratteristiche dei viventi.
La Cellula Creato dalla prof.ssa Saia Liliana.
Classificazione.
Classificazione dei viventi
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
GLI ANIMALI.
Esseri viventi e loro classificazione.
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Nel mondo dei viventi: le piante
Il mattone fondamentale dei viventi
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
E vertebrati invertebrati.
Le caratteristiche dei viventi
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
Classificazione.
Invertebrati.
Gli organismi viventi:
Reattività e adattamento
Il regno dei viventi.
La storia della vita sulla terra.
Le caratteristiche dei viventi
LA CELLULA.
Prof.ssa Grazia Paladino
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Che cosa vuol dire essere vivi ?
Progetto scuola 21 scienze
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
La scienza dell’ereditarietà
Teoria Cellulare La cellula è l’unità strutturale e funzionale della materia vivente Tutti gli organismi viventi sono costituiti da una o più cellule*
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
Apparati respiratori Respirazione in aria e in acqua.
Cos’è un organismo vivente ?
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
GLI ESSERI VIVENTI E LA TERRA
Il DNA.
Tutto quello che è vivente è programmato per riprodursi. Questo permette alle Specie di propagarsi; i singoli individui di ogni specie attuano strategie.
I regni dei viventi.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Un pianeta speciale.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
Le cellule Tutti gli esseri viventi hanno dentro delle piccole unità invisibili a occhio nudo : le cellule . Tutte le cellule nascono , si nutrono, crescono,
I bambini della 3A presentano
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
Gli organismi viventi.
Viventi, non viventi.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
CELLULE.
Fatto da Rosaria Glielmi
Gli esseri viventi.
Transcript della presentazione:

ESSERI VIVENTI SONO: Animali Vegetali Umani

GLI ESSERI VIVENTI E LA TERRA NASCONO CRESCONO E SI NUTRONO SI RIPRODUCONO MUOIONO SI DECOMPONGONO La biosfera: è l’insieme delle zone della Terra dove vivono e agiscono gli esseri viventi.

LE CARATTERISTICHE COMUNI DEI VIVENTI Programma che possiedono gli esseri viventi che viene trasmesso dai genitori ai figli. Il carattere e l’ aspetto fisico di una persona dipende da esso. SONO INDIVISIBILI POSSEDONO IL DNA SONO FORMATI DA CELLULE SONO SISTEMI APERTI = CIOE’ SCAMBIANO MATERIA ED ENERGIA CON L’ AMBIENTE REAGIASCONO AGLI STIMOLI ESTERNI

I CORPI SONO FORMATI DA STRUTTURE COMPLESSE I MAMMIFERI: sono ricoperti da peli, che formano pellicce di vari colori GLI UCCELLI: sono ricoperti di penne e piume I RETTILI: sono ricoperti di squame Sono sistemi aperi Gli esseri viventi consumano ENERGIA.

REAGISCONO AGLI STIMOLI ESTERNI Sentono le variazioni dell’ ambiente esterno ( stimoli ) e modificano di conseguenza il loro comportamento ( reazione ) Anche le piante reagiscono agli stimoli esterni con il movimento Alcuni fiori come le margherite e le genziane, chiudono il loro corolle alla sera o al sopraggiungere di un temporale I girasoli seguono, con il loro fiori, il percorso del sole nel cielo. L’erba vescica, che è una pianta acquatica, quando viene sfiorata dalle pulci d’ acqua, piccoli crostacei acquatici le cattura aspirandole in un ridotto contenitore a forma di piccolo otre Negli organismi pluricellulari composti da più cellule l’ accrescimento comporta moltissime duplicazioni cellulari

Se la riproduzione avviene con l’ intervento di due genitori di sesso diverso si dice riproduzione sessuata e da origine ad organismi con caratteristiche leggermente diverse dai genitori. Se la riproduzione avviene senza l’ intervento di un altro individuo si dice RIPRODUZIONE ASSESSUATA e gli organismi originati saranno identici a l’ unico genitore. Il lento cambiamento nel corso di millenni è detto EVOLUZIONE.