Storia e linguaggi della radio e della televisione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davvero l’Europa non sa comunicare
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
LO SPORT IN TV NELL'EPOCA DEL DIGITALE
Culture e formati della televisione e della radio Lezioni del 6 e 7 novembre 2010 Materiali.
CONSUMI E PUBBLICITA’ LA PUBBLICITA’ è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
Anni Settanta – Importanza del cinema ( – Sistema dei media fortemente pedagogico, ma in crisi. Massimo pluralismo.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
RTC Channel.
La storia della televisione
LA STORIA DELLA TELEVISIONE ITALIANA
Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Linguaggi della radio e della televisione
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
XIII lezione 20 maggio.
STORIA DELLA PUBBLICITA’
CIRCe, Università di Torino Summer school su La qualità della televisione Sistema televisivo e qualità televisiva Intervento di Giuseppe Richeri, Università
INIZIATIVE SPECIALI. PREMESSA Romauno è oggi più che mai la televisione di Roma e ne racconta, nelle oltre 12 ore di diretta quotidiana, tutti gli spazi.
Investimenti pubblicitari annui pro capite
Marco Gambaro (Università degli Studi di Milano)
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
L’evoluzione della politica ambientale in Italia
RADIO CLUB 91 Sito Web: Radio Club 91 è una radio storica campana che continua a rinnovarsi giorno dopo giorno: sono nuovi.
RADIO CUORE CAMPANIA Sito Web: Radio Cuore nasce molti anni fa da un'intuizione del suo editore e in pochi anni esplode.
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
La stampa italiana Buongiorno. Mi chiamo… e vorrei presentarVi la stampa italiana.
Cos’e’ il DivertiPC Il DivertiPC è un progetto ludico e interdisciplinare dedicato ai bambini della scuola elementare per l’alfabetizzazione informatica.
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Regola n° 1: la corsa per star bene La spinta verso un successo: le intuizioni de Il Corso di Corsa Le donne vorrebbero fare attività fisica, senza esasperare.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 8 LA CONDUZIONE Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Lezione 1 Introduzione Corso Economia applicata avanzata Prof
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
1 4. I PADRONI DELLINFORMAZIONE Principi e vassalli.
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.
Soggetti obbligati alla tenuta dei libri regolamentari Tutti i datori di lavoro, i committenti, assicuranti, associanti (si veda la sentenza della Corte.
8 m a g g i o ð 8 m a g g i o Q u e l l o c h e i l G o v e r n o n o n t i h a m a i d e t t o MB ©
Che cos’è la radio ✔ Palinsesto e formato ✔ “Testo” e “flusso”
Il cinema in Finlandia, non è strutturato come in Italia. Se pensiamo al cinema, noi Italiani ci figuriamo il classico multisala con con una decina di.
Introduzione alla ricerca Analisi della qualità televisiva nell’emittenza locale piemontese Dal 2008 l’Osservatorio di Pavia svolge un’indagine periodica.
Partecipare al benessere della città Stati Generali di Tradate Costruisci anche tu il futuro dei nostri servizi sociali 10 novembre 2012 Alice Selene Boni.
SORRISI - SANREMO 2013 Mondadori Pubblicità. Anche quest’anno Sorrisi sarà sponsor della principale manifestazione musicale italiana. Il 63° Festival.
Patrocinato dalla regione Emilia Romagna
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’07’-08.
IL PALINSESTO Palinsesto: dal greco, “raschiato di nuovo”
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Marketing Mondadori Pubblicità – Marzo GUIDA TV – IL PROFILO EDITORIALE DIRETTORE: Giovanni Volpi DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti):
L'età classica.
Ciclo di vita del settore
Il teatro dal Medioevo al Settecento
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
Il caso della radiotelevisione Tra l’art. 41 e l’art. 43 Cost.
OGGI 9 membri: 7 eletti dalla Commissione di Vigilanza e 2 nominati dal Tesoro (tra cui il presidente) RIFORMA RENZI 7 membri: 2 eletti dalla Camera,
03a / Radio e TV Il servizio pubblico Che cos’è il «servizio pubblico»?
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Di Andrea Sangiovanni La televisione: storia e linguaggi Linguaggi della comunicazione audiovisiva (a.a )
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Transcript della presentazione:

Storia e linguaggi della radio e della televisione Lezioni n. 6 e n. 7

TV E SOCIETA’ NEGLI ANNI 60-70 Nel1972 molti negozi delle principali città italiane espongono nelle loro vetrine modernissimi televisori a colori che trasmettono a giorni alterni, col sistema tedesco PAL e con quello francese SECAM,i Giochi Olimpici di Monaco. Nell'agosto del 1975 la RAI iniziale sue regolari prove tecniche di trasmissione a colori, con una speciale programmazione irradiata due volte al giorno nelle fasce orarie 10-11e15-16. Quasi senza volerlo, le"Prove tecniche di trasmissione“ diventano parte della storia della nostra televisione. Martedì 1 febbraio 1977 la televisione italiana comincia ad introdurre via via il colore in tutte le sue trasmissioni. Tv e società italiana tra gli anni ’60 e ’70 Verso il colore

Nel 1973 si svolge la battaglia legale tra Telebiella, emittente televisiva locale fondata due anni prima da Giuseppe Sacchi, e il governo italiano, che intendeva ribadire la legittimità del monopolio RAI. Il 1º giugno il governo Andreotti ordina l’oscuramento dell’emittente: la questione assume rilevanza sociale per l’aperto appoggio di personaggi della televisione e dello spettacolo come Enzo Tortora e Bruno Lauzi, e politica perché i repubblicani ritirano, proprio sul tema della riforma della televisione, l'appoggio esterno al Governo Andreotti II,costringendolo a dimettersi. Il pretore di Biella interrompe il procedimento contro Sacchi e solleva il dubbio di incostituzionalità sulla violazione delle norme in materia postale.

LA LIBERARIZZAZIONE DELL’ETERE Nel1974 le sentenze n.225 e 226 della Corte Costituzionale si esprimono sulla legittimazione delle trasmissioni via cavo e sulla presenza delle tv estere sul territorio nazionale. Nello stesso anno nasce Telemilano, “Tv di notizie e fatti dedicati solo alla città”, emittente via cavo destinata a fornire il complesso edilizio “Milano2”, appena terminato dall’imprenditore Silvio Berlusconi. Tv e società italiana tra gli anni ’60 e ’70 La liberazione dell’etere

RADIO E SOCIETA’ ITALIANA NEGLI ANNI ‘60 E ‘70 La radio propone le proposte più innovative sia sul piano musicale,sia nella scelta del target di riferimento:i giovani. Grazie alla sua relativa"facilità"d'uso e ai costi più contenuti, diventa la protagonista delle prime esperienze "alternative“: la società italiana sta cambiando e i fermenti sociali e politici che la attraversano si convertono nella richiesta di un maggiore protagonismo collettivo. Con Radio Milano International il 10 marzo 1975 si è soliti far iniziare la cosiddetta stagione "dei cento fiori": un'espressione che individuale tante coloriture non solo ideologi che ma anche relative alla programmazione delle nuove radio libere.

Istituita con la Riforma del 1975 come rete a vocazione regionale, la Rete Tre iniziale trasmissioni il 15 dicembre 1979: una programmazione paraculturale che raggiungerà il successo solo quando, nel 1987,a Biagio Agnes si sostituirà Stefano Balassone. Il30 settembre 1980 Telemilano58 cambia denominazione in Canale5: è l’inizio della formazione del polo privato della televisione italiana,preparato da una imponente campagna acquisti: Berlusconi riesce a“strappare” alla RAI Bongiorno, Corrado e Sabani. La Terza Rete RAI e la prima rete Finivest.

La Fininvest di Silvio Berlusconi acquista frequenze in tutta Italia per ripetere il segnale della sua emittente Canale 5. 1984: la nascita del duopolio televisivo Rusconi (che aveva fondato Italia 1nel 1982) e Mondadori ( che aveva fondato Rete 4nel 1984) vendono le loro reti a Berlusconi, prima che la voragine dei loro debiti inghiottisca le aziende editoriali che le avevano costituite. Nel 1984, l'imprenditore proprietario di Canale 5, con Italia Uno e Retequattro acquistate in blocco, ha una dimensione d'impresa pari alla Rai, con tre reti nazionali, e una raccolta pubblicitaria superiore a quella Rai.

DALLA PALEO ALLA NEOTELEVISIONE Si riduce la distanza tra telespettatore e presentatore: in trasmissione arrivano telefonate in diretta. La televisione fa meta televisione e diventa sempre più autoreferenziale: nasce Blob, che ripropone spezzoni delle ultime 24 ore di palinsesto, e un programma parodia come Indietro Tutta Si rinnovano gli studi che vengono riempiti di coloratissime scenografie. Proprio il colore è il nuovo elemento che contribuisce maggiormente assegnare il confine tra Paleotv e Neotv.

DALLA PALEO ALLA NEOTELEVISIONE Struttura del mercato Monopolio pubblico Concorrenza Palinsesto Suddivisione netta dei generi e dei programmi Flusso Rapporto emittente destinatario Relazione didattico pedagogica Patto fiduciario Ruolo dell’emittente Istruire, divertire Luogo di evasione dalla “vita quotidiana” Funzione sociale Finestra sul mondo Canone del quotidiano