IRAQ-IRAN-AFGHANISTAN

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I retroscena dell’attacco americano all’IRAQ nel 1991
Advertisements

Il mondo contemporaneo
L'Asia sud-occidentale
La Guerra in Afghanistan
La locuzione ‘Medio Oriente’ indica la sezione sud-occidentale dell’Asia e si riferisce, nell’uso geopolitico e geografico corrente, a un’area che comprende.
إسلام‎.
LA GUERRA IN AFGHANISTAN
Il blocco geopolitico sciita – mito o realtà?
Persone, Luoghi e Politica
Le Trattative di pace : nel bazar della diplomazia i piani di pace vanno a ruba (Bradeley Burston, Haaretz, 2001)
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Bussa Mattia Maura Giulia Fiorito Alice Piazza Giacomo
Bandiera: Cartina: Iraq.
Tra XX e XXI secolo 2.
1 Guerra in Iraq.
Ass. Jambo - Commercio equo e solidale
Perché si fa una guerra? I retroscena dellattacco americano allIRAQ nel 1991 Tratto da una lezione del corso di Modellistica e Gestione delle Risorse Naturali.
Liceo Socio-Psico-Pedagogico “Leonardo da Vinci” classe III B
Iran.
Perché si fa una guerra? I retroscena dell’attacco americano all’IRAQ nel 1991 Tratto da una lezione del corso di “Modellistica e Gestione delle Risorse.
NARRARE LA GUERRA I media e il conflitto dall’11 settembre ad oggi 1.
Perché si fa una guerra? I retroscena dell’attacco americano all’IRAQ nel 1991 Tratto da una lezione del corso di “Modellistica e Gestione delle Risorse.
Cosa sta succedendo in Iraq?
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
L’Islam delle origini e i suoi rapporti con l’Ebraismo e il Cristianesimo Liceo Scientifico “A. Einstein” Classe 5^A Studenti: Ferrigno Manuel, Girardi.
L’Isis e la minaccia dell’islamismo
IL MONDO NEL SECONDO ‘900 Decolonizzazione Guerre arabo-israeliane
Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.
La situazione attuale della Libia
La questione palestinese
Diritto alla libertà di religione
L’EGITTO.
IL CONFLITTO IRAN-IRAQ
ISRAELE Unico Stato a maggioranza EBRAICA al mondo (circa il 76,4% della popolazione), consistente minoranza di arabi (in prevalenza di religione musulmana,

IRAQ.
Iraq Dopo l’indipendenza dalla Gran Bretagna, si instaura il partito il partito Ba'th (1963), di ispirazione socialista e panaraba, sostenuto dall'Egitto.
Integralmente diritti umani dipendenti dalla sharī’a Religioso e Politico subordinazione (non assorbimento) del Politico al Religioso sharī’a impiegata.
LIBANO.
LIBANO.
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
SIRIA - TURCHIA - SIRIA - IRAQ KURDISTAN SIRIA SITUAZIONE ATTUALE SIRIA – IRAQ – KURDISTAN - IS SIRIA - TURCHIA SIRIA - IRAQ IRAQ KURDISTAN IS.
L’emergere dello Stato islamico: l’istituzione del califfato
MAOMETTO IL territorio dell’Arabia è formato per la maggior parte da deserto e in piccola parte da verdi oasi. Gli Arabi, sia i beduini del deserto sia.
La Storia Monarchia governata dal 1941 dallo scià Reza Pahlavi che, sostenuto dagli USA, promosse negli anni sessanta la modernizzazione del paese. Nel.
Una presentazione di Giacomo Youssef
All’islam (religione/cultura) afferisce circa un miliardo e seicentomila persone, diffuse in quasi tutti i Paesi del mondo (l’Islam è religione predominante.
Che cosa è l'Isis. Che cosa significa "jihad"
PARIGI e dintorni… QUESTION? e ANSWER!?.
Che cos'è l'ISIS.
IRAQ SIRIA KURDISTAN ISIS. IRAQ IN IRAQ CI SONO: ISLAMICI SUNNITI ISLAMICI SCIITI CRISTIANI CURDI (ISLAMICI SUNNITI)
Isis in Siria, Libia e nel Sinai: aspetti strategici, politici e sociali Giuseppe Acconcia Il Manifesto, Università di Londra Bergamo, 29 Gennaio 2016.
Attualità e primavere arabe in Libia
La penisola arabica: il territorio
L’Asia  Chiara V.. L’Asia L’Asia è il più esteso fra tutti i continenti e comprende solo un terzo delle terre emerse. L’immenso territorio asiatico confina.
Diviene indipendente dalla Francia nel 1944 La Siria è governata dal partito Ba’th- in un primo momento vicino agli ideali del nasserismo: socialista.
Diviene indipendente dalla Francia nel 1944 La Siria è governata dal partito Ba’th- in un primo momento vicino agli ideali del nasserismo: socialista.
La questione palestinese
LA RIVOLUZIONE FRANCESE SCHEDE DI SINTESI
Trasformazioni mondo coloniale. «Il fardello dell’uomo bianco» – Rudyard Kipling La Grande Guerra: la civiltà occidentale si autodistrugge Le nuove ideologie.
L’ISLAM Unità didattica 2.3.
Il Mondo Arabo e l’Islam
I conflitti arabo-israeliani. novembre 1917: dichiarazione Balfour 29 novembre 1947: risoluzione n. 181 dell’Assemblea generale dell’Onu. Divisione della.
La grande spedizione di Alessandro Magno
Il nuovo Sud Africa Mandela presidente: Dal 1993 anche ai neri fu concesso di organizzarsi in partiti e di partecipare alla vita politica del paese.
La fine di Saddam Hussein
Il Medio Oriente islamico e le guerre di Israele
Transcript della presentazione:

IRAQ-IRAN-AFGHANISTAN Vito Lucera

LA GUERRA IRAQ -IRAN Durata del conflitto: 1980-88 Area dei combattimenti: Golfo persico, al confine tra Iran e Iraq. Motivazioni: - dispute sui confini - invasione irachena dell’Iran - antagonismo tra i due regimi dittatoriali di Saddam Hussein e dell’ayatollah Khomeyni Esito: cessate il fuoco imposto dall’ONU; nessuna modifica territoriale

Dittatore iracheno dal 1979 al 2003 Saddam Hussein ayatollah Khomeyni Dittatore iracheno dal 1979 al 2003 Catturato, processato e condannato a morte per impiccagione per crimini contro l’umanità al termine della II Guerra del Golfo (ayatollah è un titolo degli esponenti più importanti del clero sciita. Il termine significa «segni di Allah»). guida politica e religiosa dell’Iran dal 1979 al 1989 Alla sua morte gli è succeduto Alì Khāmeneī Khomeyni Khamenei

I GUERRA DEL GOLFO Durata del conflitto: 1990-1991 Area dei combattimenti: Kuwait, Iraq. Schieramenti: Motivazioni: - invasione irachena del Kuwait; - controllo dei pozzi petroliferi; Esito: vittoria della coalizione, ritiro delle truppe irachene dal Kuwait  Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Francia,  Canada Kuwait, Egitto, Siria, Arabia Saudita   Iraq

II GUERRA DEL GOLFO Durata del conflitto: 2003 – 2011 Luogo: Iraq Schieramenti: Motivazioni: - detenzione di armi di distruzione di massa da parte del regime di Saddam Hussein; non sono mai state trovate; - lotta al terrorismo islamico; Esito: vittoria statunitense; abbattimento del regime di Saddam Hussein e successiva guerra civile e tribale; instaurazione di un protettorato staunitense dal 2003 al 2005; dal 2005, in seguito ad elezioni diventa una repubblica parlamentare Stati Uniti, Nuovo esercito iracheno, peshmerga (guerriglieri) curdi Vecchio esercito iracheno Lealisti del partito Ba’th Tribù sunnite Miliziani di Al Quaida Esercito del Mahdi (personaggio messianico dell’escatologia islamica), guidato da Muqtada al-Sadr (politico e religioso iracheno)

GUERRA DELL’AFGHANISTAN Durata del conflitto: 2001 - in corso Luogo: Afghanistan Schieramenti Motivazioni: Attentati dell'11 settembre 2001 da parte di al-Qāʿida Esiti - Caduta dell'Emirato islamico dell'Afghanistan e instaurazione della Repubblica Islamica dell'Afghanistan - Distruzione dei campi di addestramento di al-Qāʿida - Insurrezione talebana - Guerra nel Pakistan nord-occidentale - 2011 in un conflitto a fuoco reparti speciali dell’esercito americano hanno ucciso Osama Bin Laden in Pakistan Stati Uniti Regno Unito Alleanza del Nord International Security Assistance Force (ISAF), esercito di supporto al governo dell'Afghanistan che opera sulla base di una risoluzione dell'ONU. Ne fanno parte numerosi paesi, tra cui l’Italia Emirato islamico dell'Afghanistan al-Qāʿida Talebani (in Pashtun, lingua iranica aprlata in Afghanistan e Pakistan, e in persiano: طالبان, ṭālebān, plurale di ṭāleb, ossia "studenti/studente"), indica gli studenti delle scuole coraniche in area iranica, incaricati della prima alfabetizzazione, basata su testi sacri islamici. Sono diventati famosi sugli organi di comunicazione di massa, che usa a torto questo termine per indicare la popolazione fondamentalista presente in Afghanistan e nel confinante Pakistan. Il loro leader è stato fino al 2001 il mullah (o ulema, è il titolo degli esperti di teologia islamica, si traducono «sapiente» o «maestro») Muhammad Omar

I presidenti USA Bush e Obama con Amid Karzai, il primo presidente eletto dell'Afghanistan in carica dal 2004 al 29 settembre 2014 Ashraf Ghani, presidente in carica dal 29 settembre 2014.

ISIS Stato Islamico (abbreviato IS, dall’inglese Islamic State), conosciuto anche come Stato Islamico dell'Iraq e della Grande Siria (abbreviato ISIS, dall’inglese Islamic State of Iraq and Sham, «al-Sham» è espressione che indica la costa del Mediterraneo orientale, indicato dai musulmani anche come Levante o Siria): gruppo jihadista attivo in Siria e Iraq, guidato da Abu Bakr al-Baghdadi, La sera del 29 giugno 2014 ha proclamato la rinascita del califfato nei territori caduti in suo possesso, il califfo è lo stesso al-Baghdadi Il credo seguito dai membri di ISIS è quello sunnita; ISIS fa riferimento alla Shari’ah come fonte del diritto; I miliziani di ISIS torturano e uccidono chiunque opponga loro resistenza o non accetti la conversione alla loro visione dell’Islam; hanno compiuto una serie di esecuzioni di civili occidentali, che hanno ripreso e diffuso in rete; Il portavoce dello stato islamico, Abu Muhammed al Adnani, ha dichiarato: «Conquisteremo la vostra Roma, spezzeremo le croci e faremo schiave le vostre donne, con il permesso di Allah» Gran parte dell’opinione pubblica mondiale e gran parte dei paesi considerano ISIS uno stato terrorista Abu Bakr al-Baghdadi

██ Territori controllati dallo Stato Islamico ██ Territori rivendicati dallo Stato Islamico ██ Restanti territori di Iraq e Siria Il progetto del califfato di ISIS da realizzare nell’arco di cinque anni