I Romani La conquista della penisola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Advertisements

LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
Roma Repubblicana.
ROMANI CONTRO ROMANI: OTTAVIANO E ANTONIO
Roma: La Leggenda I Gemelli Romolo e Remo (discendenti del troiano Enea) figli di Marte e Rea Silvia allevati da una lupa il 21 aprile del 735 a.C. è la.
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
11 Cesare Maccari (1840 –1919), Cicerone pronuncia in Senato la prima catilinaria, affresco Palazzo madama Roma La Repubblica.
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
a cura del prof. Marco Migliardi
Dalla monarchia alla repubblica
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
Italia e Brescia le origini.
Le guerre sannitiche.
TARANTO E LA MAGNA GRECIA di Giulia Vittoria Cavallo
Guerre di indipendenza italiane
Di Luca e Michele ITALIA PRE-ROMANA.
La fase più importante e più consistente dell’espansione di Roma è iniziata alla fine del VI secolo e si è conclusa, più o meno, alla fine del I sec. a.C.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
LA DESTRA STORICA AL POTERE ( )
Gli Hittiti.
Roma si espande nel Mediterraneo
DOV'È SPARTA??. DOV'È SPARTA?? QUALI SONO LE SUE ORIGINI? Nasce dall'unione di alcuni villaggi fondati dai Dori che si stanziano in Laconia nel 1200.
L'impero di Carlo Magno.
Le guerre puniche e la conquista dell’Oriente
GLI ETRUSCHI.
LA COLONIZZAZIONE ROMANA
IL MONDO DEI GRECI.
Dalla monarchia alla repubblica
Roma si espande nel Mediterraneo
L’ascesa di un piccolo regno
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
LA REPUBBLICA ROMANA.
Italia e Roma le origini.
Lo Scontro Con La Persia
L’Italia degli Stati Morte di Federico II, crisi potere imperiale - Papato e comuni Impossibile la formazione di uno stato nazionale (Francia, Inghilterra)
LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
Roma e l’Italia: le fasi della conquista
LE GUERRE PUNICHE 264 – 146 a.C.
LA SECONDA GUERRA PUNICA p
Le vicende politico - militari Dal foedus Cassianum all’incendio gallico.
Espansione romana - Nel Lazio, V-IV secolo a.C.
 Le persone ricche e potenti dell'antica Roma erano i patrizi, che governò la città dal Senato. Il Senato era a Roma di organo di governo durante la.
Roma Repubblicana.
Roma dalla monarchia alla repubblica
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
Le popolazioni italiche
Gli Hittiti 18/04/2017 CANANA'M..
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
I MACEDONI E L’ELLENISMO
Dalla monarchia alla repubblica
La società e le istituzioni di Roma
I ROMANI.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Un lungo secolo di imperialismo romano
Roma: la conquista dell’Italia e la Repubblica. Dal Lazio al Mediterraneo Nel corso del V secolo, Roma riuscì ad imporre il suo controllo sulle popolazioni.
Corso di Storia Antica Modulo 6 Roma: conquiste e guerre civili Giuseppe Ponsetti.
GRECIA ARCAICA VII SECOLO A.C. LE CITTA’ GRECHE Capitolo 1B Cosa studiare.
Graecia capta La conquista dell’Oriente. Roma verso l’oriente mediterraneo  Nel 200 a.C. non si era ancora spenta l’eco del trionfo di Scipione sui cartaginesi.
NORMANNI IN ITALIA MERIDIONALE -Quadro politico frammentato del Mezzogiorno prenormanno: principati longobardi, ducati bizantini, territori sotto il dominio.
Situazione a Roma All’interno: stabilità dovuta agli accordi fra patrizi e plebei All’esterno:supremazia sul Lazio e scioglimento della Lega Latina. Pericolo:
Le istituzioni della repubblica romana
Espansione di Roma nell’Italia continentale. In questa cartina sono rappresentate, in verde, le terre sotto il controllo diretto della primissima Res.
ROMA ALLA CONQUISTA DELL’ITALIA STORIA DI UN’INARRESTABILE ESPANSIONE Prof.ssa Maria Laura Valente.
CRONOLOGIA degli eventi: 753 a.C. Fondazione di Roma
ROMA ALLA CONQUISTA DELL’ITALIA
LA CONQUISTA DELL’ITALIA
Transcript della presentazione:

I Romani La conquista della penisola Kevin Tagliacarne 1D

Roma riafferma l’egemonia sul Lazio Con le leggi Licinie – Sestie Roma ottiene nuovamente la pace interna Riprende la politica di espansione; aumentano i cittadini-soldato dopo la conquista di Veio . Verso la metà del IV sec.a.C. Roma sconfigge e assoggetta al suo dominio tutte le città del Lazio Nel 340 a.C. viene sciolta la confederazione latina e Roma riprende la propria Egemonia sul Lazio. Comincia quindi la conquista delle pianure della Campania

Roma contro i Sanniti per il controllo dell’Italia centrale La città di Capua (Campania) chiede aiuto a Roma perché minacciata dai Sanniti (popolazione dell’Italia Centrale) Roma interviene contro i Sanniti. Con il conflitto è in gioco il controllo di tutta l’Italia Centrale, non solo della Campania Dal 343a.C.al 290 a.C. si avranno 3 guerre contro i Sanniti Roma subirà sconfitte umilianti, come le Forche Caudine (321aC.). Si creò l’Alleanza antiromana tra Sanniti, Umbri, Galli Sentori e Etruschi Nella battaglia di Sentino (295 aC.) Roma sconfisse la coalizione e cinque anni dopo i Sanniti si arresero

La spedizione di Pirro e la conquista dell’Italia meridionale Roma si trova a contatto con le ricche città meridionali della Magna Grecia con le quali cerca alleanza Taranto e Siracusa, le più potenti polis greche della Magna Grecia, non si alleano con Roma ma chiedono aiuto a Pirro, re dell’Epiro (piccolo stato ellenistico) Nel 280aC. Pirro sbarca in Italia con il suo esercito di elefanti da guerra. Roma subirà due sconfitte, per la superiorità tecnica dell’esercito di Pirro. Pirro sbarca in Sicilia, dove sconfigge i Cartaginesi e viene accolto come liberatore. Si proclama Re dell’isola. Siracusa e le altre città della Magna Grecia si ribellano a Pirro, e Pirro torna in Italia dove viene sconfitto dai Romani a Benevento. Roma sottomette tutte le città dell’Italia Meridionale e quindi nel 272aC. tutta la penisola è sotto il dominio romano

La trasformazione dei vinti in alleati Nel 340aC. Roma aveva un territorio di 1800 Kmq e circa 50.000 maschi adulti; dopo 80 anni aveva un territorio di 27.000 Kmq e 292.000 cittadini La conquista della penisola rende molto potente Roma Ogni città o popolo riceveva un trattamento diverso, basato sul comportamento che avevano verso Roma Sabini: erano considerati cittadini romani a pieno titolo (voto+cittadinanza) Altri centri latini: condizioni di alleanza privilegiata (socii latini), ma non la cittadinanza Città campane: ebbero la cittadinanza ma non il diritto di voto Etruschi, Sanniti, Altri popoli: socii, cioè alleati, con diverse condizioni Tutti gli alleati fornivano a proprie spese i militari. Verso la metà del 250 aC. Roma aveva più della metà dell’esercito composta da alleati.

Il sistema di potere romano E’ difficile che i popoli si coalizzino tra loro e si ribellino a Roma. Rimanendo fedeli sperano in una promozione o vantaggi I diversi trattamenti ai popoli vinti rende molto potente Roma Nobilitas e Legionari. Soprattutto i legionari, che avevano terreni molto piccoli, sostengono le guerre di espansione per aumentare la possibilità di avere terreni da coltivare Dopo ogni guerra vittoriosa avviene la distribuzione di una parte dei territori ai cittadini-soldati La guerra di conquista diventa un’attività permanente vista con favore dai cittadini