Assessment delle reti commerciali People & Business Growth ZELMA s.a.s. Viale Monza, 23 - 20845 SOVICO (MB) Alberto Ferrario 333 2498884

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il processo di vendita: il controllo e la valutazione
Advertisements

OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
U.V.P. la base del Marketing
di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola … anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI.
anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola …
VALORIZZARE LE RELAZIONI CON IL CLIENTE
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
Le vendite Capitolo10.
Le vendite Capitolo10. Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010 Ruolo delle vendite VENDITA: comunicazione, persuasione, comunicazione INTELLIGENCE:
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Quali sono i clienti che l’azienda è in grado di soddisfare?
PIANO DI MARKETING.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
Schema Elevator’s Pitch
Gruppo di lavoro Basilea 2
Mercato Privati Adeguamento dellofferta alla domanda Piano Rimodulazione Doppi Turni 22 Aprile 2009.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
L’analisi strategica capitolo 28
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Strategia e processo di pianificazione strategica
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
GoToWorld™ presentazione
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
L’azienda prima dell’intervento:
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Analisi strategica Cap. 24.
Il Gruppo di Lavoro.
Cos’è a cosa serve come si fa
Le vendite Cap.10.
AnalisiS.W.O.T.(approfondimenti). Una sfida stimolante: capacità di scovare per primi aree di business innovative ad alto valore aggiunto nelle quali.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
L A GESTIONE DEI TEAM People & Business Growth ZELMA s.a.s. Viale Monza, SOVICO (MB) Alberto Ferrario Antonio.
ZELMA s.a.s. Viale Monza, SOVICO (MB) Alberto Ferrario Antonio Poli
Business Plan.
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
IL BUDGET.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Elevator Pitch - Template
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
Il Business Plan La Business idea concerne
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
Da VENDERE a FARSI COMPRARE L’Inbound Marketing Veloce: il metodo efficace per trovare rapidamente nuovi clienti Milano – 02 Marzo 2016.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
La curva di concentrazione e distribuzione numerica ponderata
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Logo dell’azienda/startup One-line-pitch Contatti.
Transcript della presentazione:

Assessment delle reti commerciali People & Business Growth ZELMA s.a.s. Viale Monza, SOVICO (MB) Alberto Ferrario Antonio Poli

-2- Introduzione In un mondo che si muove sempre più velocemente, richiede livelli di competizione sempre più elevati e internazionali, fissa obiettivi sempre più di breve e brevissimo termine, pone la massima attenzione su risultati “non negoziabili”, lo sviluppo delle Vendite diventa il vero fattore di successo per l’impresa e per i singoli. Vendite / Fatturato Costi Profitto - Margine Clienti - =

-3- Perché un Assessment Se gli obiettivi di vendita sono difficilmente raggiungibili perché perseguiti con logiche e modalità adottate fino ad oggi… Se i risultati di vendita non sono soddisfacenti e richiedono una decisa inversione di tendenza… Se la rete commerciale non è più adeguata ai cambiamenti e alle esigenze del mercato… Se si vogliono conoscere le variabili che generano le aree di miglioramento… …e le tue frecce non centrano più il bersaglio, allora hai bisogno di

-4- Assessment delle Reti Commerciali  Conosciamo il potenziale del nostro mercato?  Come possiamo espandere il fatturato?  Meglio una struttura di venditori diretti o di agenti?  La forza vendita è ben dimensionata?  Sappiamo dove sono i venditori in questo momento?  I nostri agenti sanno presentare i nostri prodotti?  I venditori sono pagati equamente?  … A.R.CO è uno strumento per ottenere, in tempi rapidi e a costi sostenibili, miglioramenti in efficienza ed efficacia delle azioni commerciali. A.R.CO fornisce una nuova prospettiva alla strategia commerciale, all’organizzazione e ai processi di vendita e consente alla rete di esprimere tutto il suo potenziale.

-5- FONTI ANALISI VALUTAZIONE RELAZIONE FINALE Il Processo Il processo adottato ottimizza le risorse necessarie per avere una fotografia dello stato di salute e delle priorità di intervento in modo affidabile, neutrale e veloce.

-6- Fonti Gli strumenti per l’indagine sono scelti in funzione: di quanto disponibile in Azienda, del livello di specificità concordato, delle dimensioni e della complessità da affrontare. Business Plan Documenti di mktg Statistiche di vendite Interviste Affiancamento Team assessment Jhkshdshdksdhskj Hsfdkjhkjdfhgsgdjh Kjgsdjhgjshdgjhgjdsg Kjhgkjsgdjhgjhsdg Hghgsdgfgff Jhkshdshdksdhskj Hsfdkjhkjdfhgsgdjh Kjgsdjhgjshdgjhgjdsg Kjhgkjsgdjhgjhsdg Hghgsdgfgff jsdkjskdjj kskjkasjkajskjskja Jshkjfdhkhdslkjs Hlkhjslkdhlkjhsdhkl jhdkjhskdhkshdkhskhkjhlkhjkjk jsdkjskdjj kskjkasjkajskjskja Jshkjfdhkhdslkjs Hlkhjslkdhlkjhsdhkl jhdkjhskdhkshdkhskhkjhlkhjkjk

-7- Analisi STRATEGIA Potenziale Concorrenza Filiera distributiva …………. ………… ORGANIZZAZIONE Criteri di progettazione Coordinamento Dimensionamento/allocazione …………. PERSONE Gestione persone Motivazione …………. ………… Vengono considerati 73 item, raggruppati in 18 categorie, suddivisi in 3 aree (Strategia, Organizzazione, Persone). Ad ogni item viene assegnato un punteggio che serve come base quantitativa per la valutazione delle aree di forza e di debolezza.

-8- Punti di forza Aree di miglioramento Strategia Organizzazione Persone Valutazione SI individuano punti di forza e aree di miglioramento Si identificano gli interventi da effettuare Si definiscono le priorità in base a criteri razionali, economici, e coerenti. Interventi

-9- Raccomandazioni finali interventi, priorità, benefici Punti di forza Aree di miglioramento Dati dall’assessment Relazione Finale Al Cliente viene fornito un documento finale di sintesi, che illustra: relazioni di causa ed effetto evidenti, indicazioni operative di fattibilità, specifiche e circostanziate. Tale documento viene illustrato e commentato secondo le modalità concordate con il Cliente.