Piccole ricette per grandi insegnamenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Era un ladro così grasso che la polizia non riuscì a circondarlo.
Advertisements

Gli antichi Romani a tavola
La ricetta di Pino.
LE TRADIZIONI SULLA TAVOLA
La mia ricetta!!! La classe 2° C della scuola secondaria ‘Agostino Rigato’ di primo grado di Villatora presenta le sue ricette.
QUELLE DUE.
Il laboratorio di comunicazione e d’informatica III E presenta
I negozi alimentari Food stores.
Le Carote. il bicchiere la tazza di caffé Il tovagliolo.
Altri Cibi Comuni. luovo/le uova il formaggio il burro.
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
LA CUCINA BUSTOCCA.
Una giornata speciale.
Capraia in cucina,tanto tempo fa…..
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
Zuppe e minestre.
Progetto di educazione alimentare
Progetto di educazione alimentare
ANTICHE RICETTE RACCONTATE DAI NONNI DI TRAONA
Indagine sulla colazione e altro ancora…
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
LA CASA DEI SAPORI Benvenuta, brava gente, nella Casa dei Sapori! Chi cè stato non si pente, invece sì, chi resta fuori Per entrare nella casa.
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
Da usare come informazione generale
LA NOSTRA ALIMENTAZIONE
Basic Italian Il cibo Food.
Un’Italia tutta da gustare!!
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Mangiare bene per vivere bene
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
Mangio bene Cresco sano.
Crescere Felix.
Ti piace la cucina italiana? Perchè?
A cura di Mariagrazia De Ros
ORA ESATTA 23:31 23:3123:3123:3123:3123:31 Musique : Automne Rose.
IL CIBO.
La cucina.
GIOCATE CON NOI, INDOVINIAMO I PROVERBI!
L’alimentazione romana.
La Notte di … Halloween.
AL CONTADINO NON FAR SAPERE QUANT’È BUONO IL CACIO CON LE PERE
RICETTARIO EMOZIONANTE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
Il cibo italiano.
Sondaggio sulle abitudini alimentari 1C
Oggi è il _____________
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
L’alimentazione romana.
L’ALIMENTAZIONE NEL MEDIOEVO DURANTE IL PERIODO FEUDALE
LA CUCINA FERRARESE. Introduzione Il seguente articolo tratta di "La cucina". Per saperne di più sull'argomento, abbiamo intervistato una persona della.
MANGIANDO S’IMPARA!.
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
Il cibo italiano.
By: Luc F. Skylor C..   Difficoltà: Bassa  Cottura: 10 minuti  Preparazione: 5 minuti  Dosi per: 5 persone  Costo: Basso Informazioni.
NOVE CONSIGLI PER MANGIARE BENE!. 1. Mangiare bene non è difficile Mangiare è un piacere, perciò non ti diamo una lista di cibi «buoni» o «cattivi» perché.
Gli impasti di base.
Il cibo nelle fiabe Il cibo è un elemento importante; è presente in molte fiabe classiche. Possiamo trovare ad esempio: mele, pane, crostate, selvaggina,
L’alimentazione di un tempo di Quinto Nicole
I pasti Italiani.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
SERBA. Lo scioglimento della Jugoslavia e la lunga guerra civile degli anni Novanta hanno avuto pesanti effetti sull’economia serba,penalizzata sia dalle.
SCUOLA CONCORSI VALLE D’AOSTA IL SERVIZIO E L’ABBINAMENTO RELATORE: MORENO ROSSIN.
La prima colazione La seconda colazione Lo spuntino La merenda La cena.
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
Transcript della presentazione:

Piccole ricette per grandi insegnamenti Cibo e proverbi Piccole ricette per grandi insegnamenti Piccola raccolta di proverbi sul cibo Classe I A, Scuola Secondaria di Primo Grado G. Leva Travedona Monate

Prima di cucinare ricordiamoci che… Duerìe mangiaa tant ur pòer che ur scior Per una società funzionante «dovrebbe mangiare uguale sia il povero che il ricco»

In i fregui che fan ‘re pagnòte «Sono le briciole che fanno la pagnotta», cioè ogni piccola cosa ha la sua importanza

Ingredienti per mangiare bene Il miglior condimento del cibo è la fame Chi va a letto senza cena tutta la notte si dimena Conta più la pratica che la grammatica Se si litiga in cucina ogni pranzo va in rovina La cuoca pigra e ottusa il forno sempre accusa Spreco in cucina povertà vicina La troppa abbondanza fa ingrassare la pancia Se manca il pane e il sale ogni cibo poco vale Buon vino fa buon sangue Buon appetito!

Primi Se non è zuppa è pan bagnato Chi beve il vino prima della minestra saluta il medico dalla finestra La farina del diavolo diventa crusca Gallina vecchia fa buon brodo Polenta, latte e vino fanno crescere il bambino

Secondi Meno pregiato è il pesce meglio la zuppa riesce Con patate e cipolle dentro l’orto mai di fame nessuno è morto Meglio un uovo oggi che una gallina domani Friggi il pesce controlla il gatto Al contadino non devi far sapere quanto è buono il cacio con le pere

Dolci A ognuno sembran belle solo le sue frittelle Non tutte le ciambelle escono con il buco Mettere la ciliegina sulla torta

Frutta Una mela al giorno leva il medico di torno Conservati una mela per quando hai sete La pesca va mangiata appena spiccata Ogni limone ha la sua parte di buono L’ albero si vede dai frutti

MENU IN DIALETTO Risòtt, panettòn, vin bòn… din don, capòn Il menu della festa «risotto, cappone, panettone, vino buono… din don» La végia bacüca la pesta la züca, la pèsta la saa, la végia dal carnevaal «la vecchia bacucca pesta la zucca, pesta il sale, la vecchia del carnevale»

Turlulù, castégn marù, quand’è cott nghe n’è pù, e quand nghe n’è pù crepa l’asan e chi gh’è sü! «Turlulù, castagne mature, quando sono cotte non ce n’è più, e quando non ce n’è più crepi l’asino e chi c’è su!» Quand se g’ha fam, la puleenta la paar salam! «Quando si ha fame la polenta sembra salame!»: quando si ha fame si mangia tutto più volentieri.

Zucch e melon a la sua stagion «Zucca e melone alla loro stagione»: ogni frutto ha la sua stagione, così come ogni fase della vita ha le sue esperienze. La bocca l’è minga stracca se la sa no prima de vacca «La bocca non è stanca se non sa di vacca»: a fine pasto si è soddisfatti se si mangia un pezzetto di formaggio.

Fine!