I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M. Schifano Orto botanico ’84, partic. Museo Gibellina.
Advertisements

Alle porte del museo Larte incontra la terapia
PROGETTO SCIENTIFICO :
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
IL DISEGNO.
PROGETTO SCUOLE APERTE
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
L'atelier degli Artisti...
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Calendario Attività Bambini 0-5 anni Gennaio-Aprile 2013
SECONDA TAPPA DEL VIAGGIO DELLAMICIZIA ALT! SCUOLA DELLINFANZIA ANDERSEN.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
IMMAGINI DELLA MOSTRA DI FINE ANNO SCOLASTICO 2005 – 2006
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
30°C.D.<G.Parini>-NA
"Un sorriso, mille colori"
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
CONCORSO PARI OPPORTUNITA 2011/2012 Noi alunni della classe III sez. C della scuola secondaria di I grado di Arsiero abbiamo partecipato, questanno, al.
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
Istituto comprensivo di Rivergaro anno scolastico 2007 – 2008 INCONTRIAMO L’ARTE progetto a cura di Educarte soc.coop.
Lavori delle classi seconde
NOI e i nostri primi esperimenti:
UNA CASA TRIDIMENSIONALE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Ciao a tutti dagli alunni delle classi seconde! Vogliamo raccontarvi il laboratorio di educazione ambientale a cui abbiamo partecipato dove abbiamo ricostruito.
Il nostro libro e il libro di Gesù
LA CORTECCIA CEREBRALE
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
Istituto Comprensivo Sestri Levante Plesso “Papa Giovanni XXIII”
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
Laboratorio di matematica elementare
Il rinascimento By Greta.
Georgia O'Keeffe marjorie crivelli 2009.
Sulle Tracce del Passato
La magia del cavallo PEDAGOGIA COME ARTE DELL’EDUCAZIONE
" l'arte incontra la natura "
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Sintesi Relazioni Finali
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Descrizione del contesto
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
La MUSICA NELL’IMMAGINE ARTISTICA
Laboratorio di matematica
Gli alunni e gli insegnanti di Isolaccia presentano…
Sarà una giornata MERAVIGLIOSA!
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
UN’ESPERIENZA DI RICICLAGGIO A SCUOLA
Scuola primaria Epitaffio
Lavoro della classe III C
FESTA DELL’AUTUNNO Scuola Primaria via Cornelia, 43
Scuola d'infanzia statale “G. Rossa” il mercatino per la festa di Porte A.per.TE.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
VIDEO ANCH’IO trucchi e magie in tv Progetto proposto ai bambini di 5 anni.
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
VIII CIRCOLO DIDATTICO DI SALERNO A.S. 2014/15 CLASSI III A – III D PLESSO «DON MILANI» VISITA A «IL MARTE» Mediateca Arte Eventi Di Cava dè Tirreni Mostra.
Transcript della presentazione:

I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta A.S. 2013 / 2014 I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta Artisti …si diventa Percorso di educazione all’immagine realizzato con la classe III A del plesso Spinelli

Pertanto, Artisti…si diventa! Giocare con l’arte, per sviluppare capacità di osservazione, per viaggiare nel tempo con i diversi artisti, per coglierne le differenze e, principalmente, per sperimentarsi con tecniche e materiali. Di seguito viene riportata una breve sintesi del percorso realizzato con la classe III A di Tempo Pieno del plesso Spinelli dell’I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta. I bambini hanno risposto con entusiasmo, appassionandosi sia agli incontri ravvicinati con gli artisti ( la LIM costituisce un irrinunciabile strumento), che alla fase operativa, che al momento divulgativo della mostra finale realizzata nei locali della scuola. Pertanto, Artisti…si diventa! Ins. Patrizia D’Errico

CHI E’ KEIT HARING? E’ un artista americano ( Stati Uniti) della POP ART ( pop sta per popolare) famoso per i suoi murales e graffiti, in cui si muovevano le sue figure umane, sotto forma di omini, per rappresentare diverse tematiche. Questo artista ha colpito particolarmente i bambini proprio per le sue figure, pertanto è stato utilizzato per realizzare la nostra opera per il concorso “ Fuor d’Acqua”

Abbiamo partecipato al concorso “Fuor d’acqua”, che ci richiedeva di realizzare un’opera su una forma di pesce in polistirolo, da decorare ispirandoci ad artisti dell’arte contemporanea. Dopo aver osservato immagini su diversi artisti, la nostra scelta è caduta su Keit Haring e sul problema dell’ambiente, come tematica. La nostra opera è stata decorata sulle due facce: da un lato “ IL MONDO IN CUI VIVIAMO” e dall’altro “IL MONDO CHE VOGLIANO”. I bambini hanno lavorato suddivisi in due gruppi, uno per ciascuna faccia, utilizzando materiali diversi: pittura acrilica, carte colorate, foglio d’alluminio, foglio di acetato, pennarelli permanenti, materiali di risulta (contenitori plastica, corteccia, bulloni e viti, cartone, sabbia, semi di girasole, …).

DISEGNIAMO RITRATTI Abbiamo osservato diversi ritratti di artisti famosi, tra i quali qui sotto “la dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci ed un ritratto di donna di Auguste Renoir. Poi ciascun bambino ha realizzato un ritratto della propria mamma con i pastelli in gessi, ispirandosi a quanto osservato.

CI SIAMO ISPIRATI ALL’ARTE RUPESTRE L’arte rupestre è stata la prima forma di arte dell’uomo della preistoria. L’Homo sapiens sapiens, quello che ormai aveva un cervello ed un aspetto fisico ormai simile a quello dell’uomo moderno, ha lasciato all’interno di caverne disegni bellissimi, dei graffiti realizzati con colori naturali, che rappresentavano scene di caccia. Anche noi li abbiamo realizzati con pastelli in gessi.