Sarcopenia La sarcopenia è una malattia che colpisce i muscoli del corpo i quali, con l’avanzare dell’età, perdono la loro capacità di consumare e produrre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pacchiarotti Gianluca
Advertisements

I Seminari de Il Ricino Rifiorito
Fitness e Wellness Introduzione:
ALIMENTAZIONE.
Alice Saguatti John Bueno
Undetectables 2006: Seminario Nadir
DIABETE E SINDROME METABOLICA
Anatomia e fisiologia umana Miriam Musumarra I.C. Mongibello
La dipendenza dal gioco d’azzardo
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Stili Alimentari ed Attività Fisica
Per una corretta alimentazione dott
“ Le persone anziane possono non cadere!”
LA VALUTAZIONE FATTA DAI FAMILIARI DEGLI UTENTI: LIMPATTO DEL GRUPPO DI AUTOMUTUOAIUTO SULLA UFSM DELLA VALDICHIANA.
Tecniche del fitness per anziani Lo sviluppo della resistenza
Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Sei davvero stanco e frustrato…
Essere Donna. Essere Donna Un piccolo omaggio a tutte le donne, Di qualsiasi età e qualsiasi nazionalità, E soprattutto a tutte quelle che, Contro.
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
Progetto realizzato dalla classe: LILIANA CRAVEDI - MARCO PASCUCCI
IL MICROCLIMA.
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
Crescere bene, crescere forti.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
COMUNICAZIONE: 7% VERBALE 55% NON VERBALE 38% PARAVERBALE
Nutrirsi è rispettare se stessi
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Dr. Angelo Lapolla San Severino Lucano PODISMO:BENEFICI E RISCHI
Trasformate la vostra vita in 90 giorni
Ciao, Maria!. Ciao, Maria! quasi per non disturbare. . . Te ne sei andata in un caldo giorno di maggio. quasi per non disturbare. . . A modo tuo, in.
DIETOLOGIA 3 PESO IDEALE.
La dieta mediterranea   Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60. Tutto comincia alla fine della seconda.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
La funzione degli alimenti
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
Festeggiamo 25 anni di Cervignano del Friuli sabato 4 ottobre 2014.
Enrico Arcelli: “A proposito di maratona”
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
Equilibrio energetico
Malattie Cardiovascolari
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Le Malattie Cardiovascolari
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
Espansione di un gas a pressione costante
Atrofia muscolare La SMA, Atrofia Muscolare Spinale, è una malattia che interessa le cellule nervose del midollo spinale. Proprio da qui partono i nervi.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
ISTITUTO COMPRENSIVO N
7 Medicina preventiva di Comunità Alimentazione, attività sportiva
L'ALIMENTAZIONE.
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
Cambia l’oggetto di lavoro dei servizi (= la società)
Disturbi delle condotte alimentari Anoressia. Epidemiologia Prevalenza femminile 1-4% 2 picchi: 15-16aa e 18-19aa Più probabile riscontrare disturbi della.
Hormone therapy and cognition Victor W. Henderson, 2012 COMPRENDERE L’AUMENTO DI PESO IN MENOPAUSA.
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
FABBISOGNO ENERGETICO
LA DIETA.
Come una medicina Deve essere presa nella giusta dose In termini di qualità, quantità, frequenza e intensità In funzione di età, stato di salute e aspettative.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Cos'è la febbre? La febbre è un aumento della temperatura corporea superiore ai 37°C se misurata per via cutanea (ascellare), o superiore ai 37,5°C se.
TR90 ® Trasformate la vostra vita in 90 giorni. Più di un TERZO della popolazione adulta nell’Unione europea oggi è sovrappeso Situazione nell’Unione.
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
CATEGORIE DI PRODOTTI CONSIGLIATI PER SPORT CLAIMS AMMESSI
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

Sarcopenia La sarcopenia è una malattia che colpisce i muscoli del corpo i quali, con l’avanzare dell’età, perdono la loro capacità di consumare e produrre energia rendendo l’organismo meno forte. I primi sintomi si riscontrano già intorno ai 45 anni ed è da ricercare proprio in questa patologia, la quale modifica inevitabilmente il nostro stile di vita, la causa dell’accumulo di grasso corporeo che contraddistingue molte persone dai cinquant’anni in su.

Cause La sarcopenia non è causata da un batterio, da un virus o da un’infezione. È una malattia piuttosto atipica che si manifesta in quasi tutti gli organismi col passare degli anni. I primi sintomi possono essere registrati, come detto, già intorno ai 45 anni e diventeranno sempre più consistenti col passare del tempo. È intorno ai 75 anni, secondo ricerche molto recenti, che la sarcopenia colpisce più duramente, costringendoci non solo a delegare le azioni più faticose ma anche a trasformare in un’impresa il solo alzarsi da una sedia o da una poltrona.

Sintomi Il primo campanello di allarme è rappresentato dalla difficoltà nel compiere un’azione abituale, come salire e scendere le scale, caricare i bagagli in macchina, portare i sacchetti della spesa o le confezioni di acqua minerale. Quando queste azioni di tutti i giorni divengono sempre più difficili da effettuare, è possibile che il nostro organismo sia affetto da sarcopenia. Ci sentiamo più deboli e non più in grado di portare a termine ciò che, fino a pochi mesi prima, terminavamo senza alcun problema. Naturalmente questa malattia può, indirettamente, creare problemi psicologici: il non riuscire più a svolgere azioni del tutto abituali causa spesso principi di depressione, soprattutto in quelle persone che con fatica accettano l’avanzare dell’età e l’inevitabile deterioramento delle condizioni fisiche.

Cure Non esistono farmaci in grado di guarire dalla sarcopenia. Tuttavia è possibile rimediare ai “guasti” che questa patologia induce mantenendo un livello adeguato di attività fisica. I nostri muscoli, infatti, se stimolati a dovere, saranno ancora in grado di consumare e produrre sufficiente energia al fine di non essere costretti a modificare il nostro stile di vita. Anche una dieta adeguata, ovviamente, può aiutare a lenire i sintomi di questa malattia riequilibrando quel rapporto tra massa grassa e massa magra che, inevitabilmente, la sarcopenia modifica in favore della prima.  Alle persone più anziane i medici hanno sempre consigliato di camminare il più possibile. Negli ultimi anni, invece, ha preso vigore una nuova scuola di pensiero che consiglia anche a donne e uomini oltre i 70 anni di età di effettuare un’attività fisica da sforzo costante e ripetuta. Questo, infatti, proteggerebbe i muscoli da quella perdita di capacità indotta proprio dalla sarcopenia.