Novembre/Dicembre 2013 Sondaggio nazionale, online su 858 campioni validi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Il Sistema Sanitario in controluce Sostenibilità economica e qualità dellassistenza Rapporto 2012.
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
IDENTIFICAZIONE CORRETTA DEL PAZIENTE IN OSPEDALE
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Difendiamo il cuore Prato 23 febbraio 2008 Hotel Datini Lutilizzo delle statine nella pratica clinica alla luce delle nuove direttive regionali Dott. Mauro.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
1 Dott.ssa Fioralba Decè Ufficio di Staff Tecnico-Sanitario Dipartimento Cure Primarie e Continuità Assistenziale ASL Provincia di Bergamo Maggio 2011.
I DATI DEI REGISTRI TUMORI IN ONCOLOGIA MEDICA
La disposizione a valutare il campione di popolazione che è assistito dal singolo medico è sufficiente per condurre una ricerca clinica autonoma? Quale.
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
Scuola di etica medica di Rimini La sanità tra cura ed economia
1 MEDICINALI DI UTILIZZO CONSOLIDATO MEDICINALI SENZA PIÙ PROTEZIONE BREVETTUALE.
Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco Prezzi e rimborso dei farmaci: cosa cambiare, perché cambiare.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
Dossier sull assistenza farmaceutica 2007 Grottaferrata, 22 novembre 2008 Tonino Aceti Tribunale per i diritti del malato Coordinamento nazionale associazioni.
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Dieci semplici regole per migliorare la comunicazione medico-paziente Non esprimere mai troppi concetti contemporaneamente. Quando si parla.
Vizi e virtù della consulenza nella P.A. Dante Piazza.
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
RISPOSTE AL QUESTIONARIO: 513 DISTRIBUZIONE PER PROVINCE FIMMGVENETO INTERVISTA SUI FARMACI – AGOSTO-SETTEMBRE 2010.
Risultati sondaggio Testamento Biologico Periodo : / invii / 523 risposte (48 %)
INTRODUZIONE a cura del dott. Potito CAUTILLO,
Introduzione d i: Lucia Centillo Presidente IV Commissione Sanità e Assistenza Città di Torino.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
Prof.ssa Paola Minghetti
20° SEMINARIO INVERNALE CIMO-ASMD 1° SEMINARIO INVERNALE CONFEDIR-MIT San Martino di Castrozza 27 Febbraio 2011 PROFESSIONISTA E/O DIRIGENTE ? Umberto.
Appropriatezza prescrittiva e controllo della spesa farmaceutica
Giugno 2013 Sondaggio regionale Sicilia, online su 66 campioni validi.
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Il progetto “CASA SENZA DOLORE”
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Renato Spotti Masan 2014/2015 Napoli, 30 Gennaio 2015
Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova Anna Bogliolo, Romina Truffelli Gestione Scientifica e.
Progetto “Risk Management” AO “Ospedale di Lecco”
Obiettivi e utilità della Prevenzione Oncologica : cosa percepisce il paziente Maurizio Mancuso MMG - SNAMID Elaborazione dati a cura di : Vanessa Vecchi.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
DECRETO COMMISSARIO AD ACTA N. 15 DEL 30 NOVEMBRE 2009 PIANO DI CONTENIMENTO DELLA SPESA FARMACEUTICA OSPEDALIERA.
un medicinale a base di uno o più principi attivi, messo in commercio dopo la scadenza del brevetto del farmaco originatore, avente la stessa composizione.
Dr. Riccardo Amoroso PDF Asl NA 2 Nord DS 42 Mercoledì 12 novembre 2014 Moderatori Giuseppe Di Mauro, Gennaro Vetrano Emergenze neuropsichiatriche.
I farmaci biosimilari: Il punto di vista del cittadino
Settembre 2013 Sondaggio regionale Piemonte/Valle d’Aosta, online su 72 campioni validi.
Marzo 2013 Sondaggio online su 508 campioni validi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
Infezioni ospedaliere e spese per l’igiene: una nesso quantificabile Executive Summary Elaborato da Gianmaria Martini Università degli Studi di Bergamo.
ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Mascheramento negli studi clinici.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Farmaci Innovativi.
Clinical Trials Un trial clinico e' lo studio di un nuovo farmaco o terapia, per provarne l'efficacia e la sicurezza Chi finanzia lo studio: o Industrie.
Transcript della presentazione:

Novembre/Dicembre 2013 Sondaggio nazionale, online su 858 campioni validi

Anagrafica

Utilizzi farmaci biotech per i pazienti? Il 98% utilizza i farmaci biotecnologici

Cos'è un farmaco biosimilare? Il 79% ha risposto correttamente alla domanda su cosa è un farmaco biosimilare (la copia di un farmaco biotecnologico a cui è scaduto il brevetto, simile ma non uguale alla molecola originatrice). Il 18% invece ritiene che un biosimilare sia un farmaco uguale al biotecnologico originatore

Quali sono, se esistono, le maggiori criticità legate all'uso dei farmaci biosimilari? Per il 66% degli oncologi italiani le maggiori criticità legate all’uso dei biosimilari derivano dal fatto che possono funzionare in maniera differente rispetto al farmaco originatore. Per il 19% presentano un diverso grado di immunogenicità. Per l’11% non si ravvedono criticità

Sai se i biosimilari di anticorpi monoclonali (mAb) sono già disponibili in Italia ?

Ritieni che i biosimilari di anticorpi monoclonali abbiano caratteristiche diverse dai biosimilari attualmente disponibili (es. eritropoietine, fattori di crescita granulocitari)? Per il 71% i biosimilari di anticorpi monoclonali sono più complessi dei primi biotech, richiedono processi di vigilanza più accurati e appositi registri e studi clinici con endpoint validati

Ci sono differenze negli endpoint dei trial clinici per i biosimilari mAb rispetto agli originator?

Ritieni che possa essere prevista la non sostituibilità automatica tra anticorpi monoclonali “originator” e biosimilari mAb?

L’estensione d’uso dei biosimilari per altre indicazioni diverse da quelle indicate dal dossier registrativo: Per il 70% degli oncologi italiani l’estensione d’uso potrebbe risultare inadeguata, specie per molecole quali gli anticorpi monoclonali, e ogni nuova indicazione terapeutica dovrebbe essere sottoposta a iter registrativo specifico

In alcuni Paesi europei la legge stabilisce che il farmacista ospedaliero non possa sostituire un farmaco biologico con un biosimilare. Ritieni che la decisione sulla sostituibilità debba essere di esclusiva competenza del medico oncologo? Per l’88% la decisione sulla sostituibilità tra biologico e biosimilare deve essere di esclusiva competenza del medico oncologo (il 10% invece è contrario)

Ritieni concreto il rischio che possa nascere un mercato dei biosimilari a basso costo (ad esempio attraverso Internet) non controllati e quindi potenzialmente pericolosi? Per il 74% dei clinici italiani è concreto il rischio che possa nascere un mercato dei biosimilari a basso costo, non controllati e potenzialmente pericolosi

Quale tra le seguenti azioni ritieni più utile che una società scientifica come l'AIOM debba promuovere sul tema biosimilari di anticorpi monoclonali? Il 59% ritiene che promuovere informazione e cultura sia l’azione più importante che una società scientifica come l’AIOM debba intraprendere sul tema biosimilari di anticorpi monoclonali

La Corte dei Conti stima 31 miliardi di euro di tagli alla sanità fino al Ritieni che l'introduzione dei biosimilari di anticorpi monoclonali possa favorire il contenimento dei costi? È identica la percentuale (44%) di oncologi che ritengono che i biosimilari di anticorpi monoclonali possano favorire il contenimento dei costi e di coloro che sostengono invece sia più utile cercare margini di risparmio in altre voci di spesa

Quanto pesano i tagli alla sanità sulla tua capacità di curare al meglio i pazienti? Per il 91% i tagli alla sanità pesano sulla capacità di curare al meglio i pazienti

Ritieni che l’istituzione di un budget nazionale per l’oncologia possa favorire la programmazione sanitaria? Il 76% sostiene che l’istituzione di un budget nazionale per l’oncologia possa favorire la programmazione sanitaria