IL NOSTRO ISTITUTO O Valutazione e miglioramento O Curricolo verticale O Inclusione O Tecnologia all’avanguardia O Imparare viaggiando O Tanti progetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Advertisements

Istituto Cinque Giornate
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Istituto comprensivo di via Palmieri
I nostri indirizzi Settore economico Amministrazione, finanza e marketing » Articolazione Sistemi informativi aziendali Turismo Settore tecnologico Settore.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Istituto Comprensivo di Faedis
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Scuola della formazione delluomo e del cittadino Scuola che colloca nel mondo Scuola che orienta Scuola dellidentità Scuola.
INCONTRO CON I GENITORI
INCONTRO CON I GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Progetti Europei in Umbria a.s
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
 Ore Ampi spazi esterni Bar interno e Mensa Biblioteca Aula Magna PalestraLaboratori Lavagne interattive.
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
LICEO SCIENTIFICO “EUROPEO” OPZIONE SCIENZE APPLICATE
27 ore settimanali obbligatorie 3 ore settimanali facoltative.
Andiamo alla scuola primaria
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola Primaria.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI” A.S. 2016/17.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C.SANTAGATA- 5°C.D.”
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Istituto Comprensivo GESSATE
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Transcript della presentazione:

IL NOSTRO ISTITUTO O Valutazione e miglioramento O Curricolo verticale O Inclusione O Tecnologia all’avanguardia O Imparare viaggiando O Tanti progetti O Scuola di solidarietà O Scuola di cittadinanza O La scuola in festa O Forte orientamento all’internazionalizzazione

“Valutazione e Miglioramento” Un progetto INVALSI realizzato con il contributo dei fondi strutturali europei e con la consulenza scientifica e il supporto metodologico della Fondazione Giovanni Agnelli. Il progetto ha la finalità di promuovere il miglioramento dell’Istituzione Scolastica mediante percorsi di valutazione e autovalutazione.

IL CURRICOLO VERTICALE Il curricolo intende delineare, dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, attraverso il quale garantire agli alunni l’acquisizione di formazione e competenze adeguate.

Scuola dell’Inclusione Riesce a differenziare la sua proposta formativa rispetto alla pluralità delle differenze e dei bisogni. Attua sempre, nel quotidiano e nell’ordinario, una didattica inclusiva capace di rispondere alle richieste, ai bisogni e ai desideri di ogni alunno, facendo sì che egli si senta parte di un gruppo che lo riconosce, lo rispetta e lo apprezza. È una scuola dove si promuove il piacere di sperimentare, di scoprire e conoscere le proprie capacità, di prendere consapevolezza delle proprie abilità.

La LIM in ogni classe 19 postazioni Con la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) attraverso la penna o il dito, gli alunni muovono e gestiscono in maniera spontanea e immediata, concetti e rappresentazioni che diventano visibili e manipolabili.

Forte orientamento all’internazionalizzazion e La Scuola media del nostro Istituto sin dalla fine degli anni ‘80 evidenzia questa vocazione attivando la sperimentazione di bilinguismo ex art. 3 del D.P.R. n. 419/74 e partecipando a partenariati con scuole europee nel progetto COMENIUS.

La nostra offerta formativa

CLASSELUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌ 1° spazio 2° spazio 3° spazio 4° spazio 5° spazio 6° spazio MENSA 7° spazio 8° spazio LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE 34 SPAZI ORARI

Discipline o gruppi di discipline I classeII classeIII classe Italiano777 Storia e geografia555 Matematica e scienze888 Tecnologia222 Inglese333 II lingua comunitaria222 Arte e immagine222 Scienze motorie e sportive222 Musica222 Religione111 Totale orario settimanale34

Tre caratterizzazioni Classi EuropaClassi Muse Classi. net

CLASSI EUROPA ECCELLENZA CLIL 3 SPAZI ORARI CURRICOLARI DI INSEGNAMENTO LINGUA INGLESE. 1 SPAZIO ORARIO SETTIMANALE DI MADRELINGUA 1 SPAZIO ORARIO SETTIMANALE DI ESPERTO (MADRELINGUA) SU SPAZIO CURRICOLARE DI GEOGRAFIA/EDUCAZIONE CIVICA/SCIENZE Progetto BIBLIOTECA EUROPEA

CLASSI MUSE ARTI TEATRALI E SPETTACOLO ITALIANO: 7 SPAZI ORARI CURRICOLARI, DI CUI: CLASSE PRIMA, SECONDA E TERZA: 2 SPAZI ORARI DEDICATI AL PROGETTO “TUTTI IN SCENA!”

CLASSI.NET COMUNICAZIONE TECNOLOGICA ITALIANO: 7 SPAZI ORARI CURRICOLARI, DI CUI: CLASSE PRIMA, SECONDA E TERZA: 2 ORE DEDICATE AL PROGETTO “REPORTER”

Per tutte le classi prime POTENZIAMENTO LINGUISTICO POMERIDIANO INGLESE 1 ORA EXTRACURRICOLARE POMERIDIANA DI CONVERSAZIONE CON DOCENTE MADRELINGUA. 1 ORA EXTRACURRICOLARE POMERIDIANA CON DOCENTE ITALIANA PER RIFLESSIONE SULLA LINGUA E LA PREPARAZIONE AL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE.

Per tutte le classi prime A FEBBRAIO, SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA CURRICOLARE PER RECUPERO/POTENZIAMENTO STAGE LINGUISTICO A MALTA

Potenziamenti e Recuperi pomeridiani

Inoltre, a pagamento Previa iscrizione Fuori orario scolastico Corso ed esame di certificazione linguistica Studio Assistito Possibilità di vacanza-studio estiva all’estero Attività con associazioni esterne (sportive, musicali, ludiche).

Contributo volontario per la Scuola (da versare all’atto della preiscrizione) Il contributo volontario ci permetterà di stabilire quali progetti possiamo effettivamente attuare per assicurare la nostra offerta formativa Esperti esterni per i tre indirizzi Realizzazione della tesina multimediale Manutenzione e aggiornamento strumentazione informatica e multimediale Realizzazione dei vari progetti di classe e/o d’Istituto.

Da tutto il personale della Scuola… E per aver partecipato a questa giornata!