ENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I profili di apprendimento
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Esiti delle prove Invalsi 2010
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
ポートフォリオ(Portfolio) あなたの を作りましょう!.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
IMPARARE L’ITALIANO, IMPARARE
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
Quadri di Riferimento per la Matematica
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
La prima prova nell’esame di stato
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
La valutazione Che cosa Come.
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione.
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
ENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e.
PROGETTARE PER COMPETENZE
DINOSAURI Una lezione CLIL Livello A2
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Apprendimento Integrato di Contenuti curriculari e di una Lingua
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
Progettare attività didattiche per competenze
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Le 8 competenze di cittadinanza
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Conoscenze, abilità, competenze
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Video Il presente progetto (n° NO1-LEO ) è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

ENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e la Commissione non potrà essere ritenuta responsabile per l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in essa contenute.

ComunitàContenuto Competenze Aspetti cognitivi Comunicazione ARGOMENTO PIANO DI LAVORO ATTIVITA’ Lingua di/per l’apprendimento

Questa unità didattica introduce gli/le studenti/esse specializzandi/e in edilizia nel tema della costruzione di tunnel e delle procedure di sicurezza in caso di incendi, nonchè nel linguaggio della comunicazione professionale. Back to Overview

I/le futuri/e esperti/e in ambito edilizio ed ingegneristico: si confrontano con un progetto infrastrutturale importante in ambito europeo, la Galleria di base del Gottardo. acquisiscono conoscenze riguardo i sistemi di ventilazione e le procedure di sicurezza in caso di incendio. Back to Overview

Gli/le studenti/esse acquisiscono: la terminologia specifica relativa alla costruzione di tunnel e ai sistemi di ventilazione. i mezzi linguistici per esprimere opinioni nozioni utili per la comunicazione in ambito professionale, sia orale che scritta: interviste, presentazioni, corrispondenza espressioni utili per la corrispondenza formale e semiformale Back to Overview

Individuazione e apprendimento del vocabolario specifico del contesto. Individuazione di dati tecnici nei mezzi di comunicazione audio-visivi. Individuazione del vocabolario acquisito in contesti nuovi. Classificazione ed elaborazione di espressioni soggettive. Disegno del bozzetto di una fermata di emergenza secondo informazioni date. Trasferimento delle conoscenze tecniche e delle capacità linguistiche acquisite in nuovi contesti. Con queste attività si sviluppano le HOTS & LOTS (Higher Order Thinking Skills & Lower Order Thinking Skills – abilità cognitive inferiori e superiori)HOTS & LOTS Back to Overview

Gli/le studenti/esse sono in grado di: ricavare informazioni da mezzi di comunicazione audio-visivi (comprensione generale e dettagliata). comprendere, annotare e trasferire nozioni tecniche in nuovi contesti comunicativi. disegnare bozzetti in seguito ad informazioni date. presentare una procedura di emergenza. interpretare ed utilizzare in maniera corretta espressioni per formulare opinioni. scrivere lettere e formali e private. Back to Overview

Questa unità didattica è adatta a futuri ingegneri edili ed esperti/e in ambito edilizio. Essere dei bravi ingegneri significa oggigiorno saper lavorare in mercati internazionali. La Galleria di base del Gottardo è un progetto infrastrutturale importante per tutto il territorio europeo. Il progetto di costruzione della Galleria di base del Gottardo è un progetto emblematico per il networking internazionale del settore edilizio. Back to Overview

Indietro RicordareComprendereApplicareAnalizzareValutareCreare Competenze di ordine elevato - HOTS Competenze di ordine non elevato - LOTS Indietro ad Aspetti Cognitivi Processi di apprendimento

Dobbiamo ricordare un concetto prima di poterlo capire. Dobbiamo capire un concetto prima di poterlo applicare. Dobbiamo applicare un concetto prima di poterlo analizzare. Dobbiamo analizzare un concetto prima di poterlo valutare. Dobbiamo ricordare, capire, applicare, analizzare e valutare un concetto prima di poter creare. Indietro ad Aspetti Cognitivi Indietro

Ruota Pedagogica di Bloom Indietro ad Aspetti Cognitivi Indietro

ATTIVITA’ 1 ATTIVITA’ 2 ATTIVITA’ 3 ATTIVITA’ 4 ATTIVITA’ 5 Indietro