Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/2.8.2013 Comune di Livorno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
Advertisements

Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
1 FORUM DELLE AUTONOMIE LOCALI 27 ottobre 2007 MUSEO DEL PRESENTE Sala Convegni Palatenda RENDE.
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Coinvolgere i cittadini nella riqualificazione urbana: uninattesa pratica valutativa a Torino Daniela Luisi Roma, 28 settembre 2010.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
P.I.P.P.I. nei territori L’esperienza di Bologna
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
DEI CITTADINI ALL’ELABORAZIONE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
MASTER in GESTIONE DI PROCESSI PARTECIPATIVI Siena
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Risultati della fase preliminare di diagnosi e prefattibilità Cremona: Verso il Piano Strategico della città Cremona, 9 marzo 2007.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
PIANO DI GESTIONE UNITARIO DEL PARCO FLUVIALE DELLA SARCA
Osservatorio turistico di destinazione
A Dicembre 2013, il Consiglio dell’Unione Europea, ha adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo di investimenti effettuati.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
GDL REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE Relazione sullo stato dei lavori.
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Urbanpromo 2010 I progetti attivati dalle Regioni su città e territori Programmazione comunitaria L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI LIVORNO.
Comune di Reggio Emilia La partecipazione dei cittadini alla formazione delle decisioni pubbliche a Reggio Emilia Analisi delle esperienze realizzate e.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
Transcript della presentazione:

Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno

Gruppo di lavoro Il futuro è dietro la Porta! (a Mare) Responsabile del progetto Supervisore scientifico Attività di facilitazione, reportistica, elaborazione progetti Comunicazione continua, Social network Video partecipativi

E’ uno strumento per raccogliere le problematiche, le idee e le proposte dei cittadini che tutti i giorni si muovono, lavorano, vivono un determinato territorio. Cos’è Obiettivi Quando PERCORSO PARTECIPATIVO Coinvolgere i cittadini nelle scelte che incidono in maniera sostanziale sulla qualità della vita delle persone. E’ opportuno attivare un P. Partecipativo fin da subito: quando esistono conflitti, attuali o potenziali; quando abbiamo bisogno dell’apporto di: informazioni, esperienze di vita dei cittadini, dei professionisti e delle imprese.

Solitamente per attuare un percorso partecipativo si utilizzano tecniche di facilitazione in modo che i partecipanti dispongano di informazioni adeguate, che provino ad ascoltarsi e a capirsi, e che siano messi in condizione di arrivare, quando possibile, a soluzioni condivise o comunque di affrontare apertamente i conflitti. Come PERCORSO PARTECIPATIVO Il futuro è dietro la Porta (a Mare) è un percorso partecipativo promosso dal’Amministrazione e finanziato dalla RT nell’ambito della Lr 46/2013. Il contesto nel quale ci muoviamo è, quindi, molto rigoroso in riferimento a: tempi; metodologia; garanzie di inclusività; diffusione delle informazioni, ecc.. Aspetti normativi R. Toscana L. 46/2013 Bando Livorno

Le aree di interesse Durante i laboratori partecipativi si parlerà del futuro dell’area della Porta a Mare (area ex Cantiere L. Orlando) e dei quartieri adiacenti a tale area: Borgo San Jacopo in Acquaviva, Borgo San Jacopo e Borgo Cappuccini. Il futuro è dietro la Porta! (a Mare)

Perché Porta a Mare … 1.La città sta cambiando,dove prima c’èra un cantiere navale oggi abbiamo un’area con funzioni totalmente differenti: commerciale, residenziale, servizi, ecc.. Le ripercussioni di questo cambiamento coinvolgeranno l’intera città di Livorno. 2.L’area di Porta a Mare rappresenta lo sbocco al mare dei 3 quartieri storici, non è possibile concepire Livorno e questa area di città prescindendo dal rapporto CITTA’ – PORTO – ACQUA. Se uno di questi elementi venisse a mancare anche gli altri entrerebbero in crisi. 3.Per questi motivi il percorso mette al centro della discussione anche i quartieri che si affacciano sulla Porta a Mare e il lungomare. 4.In conclusione per le dimensione dell’area e per il “peso strategico” che questa zona ha nei confronti dell’intera città è opportuno condividere idee e progetti e soprattutto avere una VISIONE NUOVA del futuro di Livorno. Livorno città di mare e portuale

Obiettivi 1)Elaborare una visione condivisa tra cittadini, stakeholders e Amministrazione Comunale sul progetto di riqualificazione urbana di Porta a Mare rispondente alle esigenze dei residenti nei quartieri coinvolti dal processo; 2) Sviluppare una serie di strategie capaci di integrare i bisogni e le aspettative dei cittadini con lo sviluppo di una riqualificazione intelligente e sostenibile dell’area in riferimento ai seguenti temi: sistema di spazi pubblici; mobilità e permeabilità urbana mare-porto- quartieri; commercio, turismo, portualità turistica (Porto Mediceo e della Bellana); Futuro dei locali della ex Circoscrizione 3, ecc.. Il futuro è dietro la Porta! (a Mare)

Chi può partecipare e come Il percorso partecipativo è aperto a tutti i cittadini, le associazioni, le categorie professionali, gli Enti Pubblici, le imprese e ogni altro soggetto che pensa di avere idee e progetti per il rilancio delle aree. E’ opportuno iscriversi on - line ai laboratori, ma si può anche partecipare semplicemente registrandosi poco prima dell’inizio dei laboratori. Tutti possono partecipare …

Organi di garanzia e coordinamento Gruppo Interdipartimentale Comune (GPI) Tavolo di accompagnamento (TA) Tecnici, Comune, cittadini Tavolo di Cordinamento Consiglio comunale (TCC)

Laboratorio scuole elementari Laboratorio dove i bambini attraverso il disegno descriveranno come vedono il loro quartiere e come lo vorrebbero … Un quartiere a misura di bambino … Classe 5° Classe 2°

Laboratori di confronto e passeggiate di quartiere Tecnici 31 marzo Cittadini 18 aprile Tecnici - Cittadini 9 maggio Ex Circ. 3 29/30 maggio Labor. progettazione 20 giugno Evento finale 4 Luglio 1° Passeggiata Borgo S. Jacopo 2° Passeggiata Porta a Mare Borgo Cappuccini 21 marzo 28 marzo

Grazie per l’attenzione … Partecipate … ! Comune di Livorno