ANALISI SUL TRAFFICO. DEFINIZIONI TRAFFICO DI ATTRAVERSAMENTO Traffico generato da un flusso che attraversa un’area per spostarsi da un punto A ad un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenza dei Presidenti Associazioni FIAB Lodi novembre
Advertisements

La rigenerazione urbana come leva per creare valore economico,
Cyclelogistics – moving Europe forward IEE/10/277/SI Maggio 2011 – Maggio
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
La micrometropolitana
3A Informatica A.s
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Il Patentino Segnali di Precedenza.
SERVIZIO CONTROLLI COMUNITARI Autorità di Audit UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Punto 7 dellOdg Comitato di Sorveglianza POR FESR Informativa.
1 I percorsi verdi MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI.
EN Comportamento degli ascensori in caso di incendio
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Oggi il divieto di fumare esiste:
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
OPERAZIONE SAN ZENO Comando Polizia Municipale Verona Verona, 13 luglio 2012.
Percorsi di cittadinanza
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
VADEMECUM ANTIRAPINA PER GLI OPERATORI COMMERCIALI
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
XV LEGISLATURA approvato dalla Camera dei deputati il 19 aprile 2007 Nuove norme in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici.
Pop e i segnali stradali
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione stradale.
CARATTERISTICHE GENERALI
PROBLEMATICHE SI CARATTERE FUNZIONALE-COMPORTAMENTALE Decentramento residenze – estensione e diffusione del raggio delle relazioni urbane; Crescita delluso.
RIUNIONE ALLENATORI.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
Area pedonale e Zona a Traffico Limitato (ZTL) del Vomero
Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi.
POLIZIA MUNICIPALE ARGENTA – MASI TORELLO – PORTOMAGGIORE - VOGHIERA
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
LA SCUOLA «BRUCIA» QUESTE DIAPOSITIVE NASCONO COME STRUMENTO DIDATTICO PER PROMUOVERE IL TEMA DELLA SICUREZZA.
PROGETTO PERCORSI SICURI
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
1 Deviazioni sulla rete urbana 1 Ge-Aeroporto Bolzaneto veicoli* *massimo volume previsto Ge-Ovest Bolzaneto veicoli* Valpolcevera
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
Comune di Subbiano  Elaborato: Piano del traffico del centro storico    Commissione Consiliare per la disciplina del traffico nel Centro Storico; Presidente.
“Spiriti liberi”, Bra Conferenza dibattito
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
CORPO POLIZIA LOCALE Unità Organizzativa Smart Comm.rio Cristiano Bruno.
Obiettivi primari Alternativa rispetto all’attuale Amministrazione Vicinanza al cittadino Discontinui perché abbiamo idee nuove.
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
“ ASSESSORATO AL TURISMO, GRANDI EVENTI, PARI OPPORTUNITA ’ ” Incontro del 26/06/2007 N° 11 1.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della.
Educazione alla Sicurezza Stradale
Le Istituzioni in Italia.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Dati sull’attività svolta anno 2015 Corpo Polizia Municipale Terre Estensi Ferrara Voghiera Masi Torello.
PROGETTO “Insieme nel Quartiere” dedicato al Vigile di Quartiere Nicolò Savarino Modello “MILANO” 13 Febbraio 2012 Unità Centrale Vigili di Quartiere.
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
ARRIVA IL “CONTROLLO DEL VICINATO”
SCUOLA PRIMARIA STATALE “GIUSEPPE MAZZINI” Di Villanova del Ghebbo classe 5^ Insegnante: Turcato Maria Giuseppina Anno scolastico 2015 / 2016.
Polizia Municipale Tutti i dati dell’attività 2015.
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

ANALISI SUL TRAFFICO

DEFINIZIONI

TRAFFICO DI ATTRAVERSAMENTO Traffico generato da un flusso che attraversa un’area per spostarsi da un punto A ad un punto B entrambi esterni all’area considerata. A B

TRAFFICO DI PROSSIMITÀ Traffico generato da un flusso che parte o o che arriva in un punto interno all’area considerata. B2B2 A2A2 A1A1 B1B1

TRAFFICO DI PROSSIMITÀ Il Traffico di Prossimità è divisibile in due sotto-categorie: B2B2 A2A2 A1A1 B1B1 Traffico generato dai residenti. COMMERCIALE: PRIVATO: Traffico generato dai negozianti per le operazioni di carico/scarico

TRAFFICO DI PUBBLICA SICUREZZA Traffico generato da servizi di Utilità e Pubblica Sicurezza: Polizia, Carabinieri, Nettezza Urbana, Vigili del Fuoco, Ambulanze, ecc. A C B

ANALISI SUL TRAFFICO TUTTE LE POSSIBILI AZIONI PER LA SUA RIDUZIONE

AREA PEDONALE SEGNALATA Chiusura totale del traffico attraverso opportuna segnalizzazione:

AREA PEDONALE SEGNALATA Chiusura totale del traffico attraverso opportuna segnalizzazione: PROSSIMITÀ - Privato ATTRAVERSAMENTO PUBBLICA SICUREZZA TIPO DI TRAFFICO NO PROSSIMITÀ - Commerciale NO SI COSTI DI REALIZZAZIONEBASSI COSTI DI GESTIONE (Rispetto Regolamento)MEDI La soluzione abbisogna di controlli periodici da parte della Polizia Municipale per limitare/scoraggiare in contravventori.

AREA PEDONALE CHIUSA Chiusura totale del traffico attraverso opportuna segnalizzazione ed installazione fisica di ostacoli (i.e.: fioriere, panchine, lampioni ecc.):

AREA PEDONALE CHIUSA Chiusura totale del traffico attraverso opportuna segnalizzazione ed installazione fisica di ostacoli (i.e.: fioriere, panchine, lampioni ecc.): PROSSIMITÀ - Privato ATTRAVERSAMENTO PUBBLICA SICUREZZA TIPO DI TRAFFICO NO PROSSIMITÀ - Commerciale NO COSTI DI REALIZZAZIONEMEDI COSTI DI GESTIONE (Rispetto Regolamento)NULLI La soluzione non abbisogna di particolari attività di Polizia Municipale per assicurarne il rispetto.

ZONA TRAFFICO LIMITATO SEGNALATA Limitazione del traffico attraverso opportuna segnalizzazione:

ZONA TRAFFICO LIMITATO SEGNALATA Limitazione del traffico attraverso opportuna segnalizzazione: PROSSIMITÀ - Privato ATTRAVERSAMENTO PUBBLICA SICUREZZA TIPO DI TRAFFICO NO PROSSIMITÀ - Commerciale SI COSTI DI REALIZZAZIONEBASSI COSTI DI GESTIONE (Rispetto Regolamento)MEDI La soluzione abbisogna di controlli periodici da parte della Polizia Municipale per limitare/scoraggiare in contravventori.

ZONA SOSTA LIMITATA SEGNALATA Limitazione della sosta attraverso opportuna segnalizzazione:

ZONA SOSTA LIMITATA SEGNALATA Limitazione della sosta attraverso opportuna segnalizzazione: PROSSIMITÀ - Privato ATTRAVERSAMENTO PUBBLICA SICUREZZA TIPO DI TRAFFICO SI PROSSIMITÀ - Commerciale SI COSTI DI REALIZZAZIONEBASSI COSTI DI GESTIONE (Rispetto Regolamento)MEDI La soluzione abbisogna di controlli periodici da parte della Polizia Municipale per limitare/scoraggiare in contravventori.

ZONA TRAFFICO LIMITATO CHIUSA Limitazione del traffico attraverso opportuna segnalizzazione ed installazione di ostacoli a scomparsa (i.e.: dissuasori automatici):

ZONA TRAFFICO LIMITATO CHIUSA Limitazione del traffico attraverso opportuna segnalizzazione ed installazione di ostacoli a scomparsa (i.e.: dissuasori automatici): PROSSIMITÀ - Privato ATTRAVERSAMENTO PUBBLICA SICUREZZA TIPO DI TRAFFICO NO PROSSIMITÀ - Commerciale SI COSTI DI REALIZZAZIONEALTI COSTI DI GESTIONE (Rispetto Regolamento)NULLI A meno di atti vandalici, la soluzione non abbisogna di particolari attività di Polizia Municipale per assicurarne il rispetto.

ZONA TRAFFICO LIBERO RIARTICOLATO Nessuna limitazione del traffico ma opportune modifiche alla viabilità ed implementazione di sensi unici per scoraggiare/impossibilitare il traffico di attraversamento: PROSSIMITÀ - Privato ATTRAVERSAMENTO PUBBLICA SICUREZZA TIPO DI TRAFFICO NO PROSSIMITÀ - Commerciale SI COSTI DI REALIZZAZIONEBASSI COSTI DI GESTIONE (Rispetto Regolamento)NULLI La soluzione a mio parere più interessante. Nelle pagine seguenti sono elencati alcuni esempi:

ZONA TRAFFICO LIBERO RIARTICOLATO Nessuna limitazione del traffico ma opportune modifiche alla viabilità ed implementazione di sensi unici per scoraggiare/impossibilitare il traffico di attraversamento: via dove voler ridurre il traffico

ZONA TRAFFICO LIBERO RIARTICOLATO Nessuna limitazione del traffico ma opportune modifiche alla viabilità ed implementazione di sensi unici per scoraggiare/impossibilitare il traffico di attraversamento: Riduzione del traffico di attraversamento con la sola modifica della viabilità, senza applicare di nessun divieto.

ZONA TRAFFICO LIBERO RIARTICOLATO Nessuna limitazione del traffico ma opportune modifiche alla viabilità ed implementazione di sensi unici per scoraggiare/impossibilitare il traffico di attraversamento: Via San Germano Via Alba Via Adua Via Alba

ZONA TRAFFICO LIBERO RIARTICOLATO Nessuna limitazione del traffico ma opportune modifiche alla viabilità ed implementazione di sensi unici per scoraggiare/impossibilitare il traffico di attraversamento: Via San Germano Via Alba Via Adua Via Alba