PROGETTO EXPO 2015 La fiera mondiale della frutta e della verdura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

La qualità dei vegetali per la promozione della salute
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
La mia ricetta!!! La classe 2° C della scuola secondaria ‘Agostino Rigato’ di primo grado di Villatora presenta le sue ricette.
Le verdure vicentine Coltivate o spontanee..
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Capraia in cucina,tanto tempo fa…..
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
..
IMPIANTO La pianta predilige i terreni di medio impasto, freschi, profondi, permeabili e di buona fertilita’ dislocati in.
Leconomia agricola del passato, un passato che è durato secoli, arrivando con lentissime modifiche fino alla prima metà del Novecento, era fondata sullautosufficienza,
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
le parole della scienza
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Cucina con le erbe – Lezione 4 Gilberto Marzano
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
I Fondi.
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
ALCUNI METODI DI COTTURA.
Verdure.
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
L’ALIMENTAZIONE.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
MENU autunno – inverno A.s. 11/12
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Frutta e noci.
LE MARCHE.
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !.
Sud Est Asiatico.
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
LE SALSE.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Piante e frutti Attività di introduzione e informazione sulle piante e frutti autunnali iNSEGNATE susy Di Vaio.
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
E X P O
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Ricerca sulla cipolla.
Alimentazione e benessere
Expo 2015 Il limone.
Christian Rando & Moreno Vanzini
LE VITAMINE.
L’IMPORTANZA DEL RAVANELLO
Come e perché cambia l’alimentazione dopo il 1000 (anni bui)
Il PEPE Fa bene o no?. Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno anni Habitat: cresce solo nelle foreste.
IL PEPE FA BENE O FA MALE?.
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !. MENU autunno – inverno 1^ settimana LUNEDI’ passato di verdura con pastina /riso uovo - patate al forno frutta.
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
Verdure Millefoglie di lattuga
Contorni.
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
La cucina della Campania
“Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “ Pollo alla Basca Ottima ricetta suggerita dalla amica Mayte monsù Tina by Aflo.
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
I prodotti vegetali.
ITALIANO L2 LEZIONE 5 Il cibo
Secondi di carne. Animali da cortile Coniglio alla cacciatora.
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
MENU autunno – inverno BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
Approfondire le basi della cucina
FEGATO ALLA VENEZIANA Il fegato alla veneziana è un tipico piatto Veneto.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
PREMESSA Il percorso del cacao qui presentato, si inserisce in un itinerario didattico nato con lo studio in storia delle scoperte geografiche. I primi.
 “Gli orti urbani sono appezzamenti di terreno ai margini delle città destinati alla produzione di frutta, verdura, fiori e ortaggi.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
Transcript della presentazione:

PROGETTO EXPO 2015 La fiera mondiale della frutta e della verdura

Il cavolfiore Con la scoperta dell'America cominciò l'epoca dei viaggi navali su lunghe distanze. Tale fatto pose una drammatica questione: come contrastare lo scorbuto. Con la navigazione costiera, l’ assenza da terra ricorreva solo per pochi giorni e il cibo fresco durava abbastanza bene per tale periodo: non si erano mai verificati casi di malattia particolari. Invece, navigando per lunghi periodi senza toccare terra e senza cibi freschi, si mostrarono subito nei marinai gravissimi problemi di tipo organico, nervoso, gastrico, rivelatesi poi come "carenza di vitamina C" (le scorte di vitamina dell'organismo, se non ri-alimentate si esauriscono piuttosto rapidamente). Si notò che tali sintomi, che portavano alla morte certa, erano scongiurati se nella dieta erano presenti agrumi, ma soprattutto cavoli, reperibili con facilità anche nei paesi nordici.

LUOGO DI ORIGINE

Il cavolo Tipicamente invernale e molto diffuso in Italia, il cavolfiore fa parte della famiglia delle crocifere, insieme ai broccoli, ai cavoli e ai cavoletti di Bruxelles, e più nello specifico alla varietà Brassica Oleracea. Il cavolfiore è una pianta dalle origini europee, ma oggi è comunque diffusa in tutto il mondo, ma in modo particolare in Cina, Francia, India e Italia, al quarto posto nella produzione del prodotto. Le regioni in cui si coltiva maggiormente sono Lazio, Puglia, Campania, Marche, Sicilia e Abruzzo. La stagione di maturazione è l'inverno, nei mesi di Novembre, Dicembre e Gennaio, durante i quali è possibile acquistarli a prezzi più bassi, anche se ormai sono presenti tutto l'anno sui banchi del mercato.

Come si coltiva L'orto nella propria casa sta diventando sempre più un must per chi ha la fortuna di avere un giardino o un piccolo appezzamento di terra. E quale migliore ortaggio del cavolfiore per iniziare? Fonte di ferro e di moltissime vitamine essenziali per il nostro organismo, il cavolfiore può essere coltivato in un orto familiare sia in pianura che in collina. Richiede un clima temperato-fresco, ma non freddo perché il gelo rovina irrimediabilmente la pianta.

Le varietà dei cavoli E' presente in due varianti: il cavolo bianco e il cavolo verde, entrambi molto usati in cucina. Il suo nome deriva dal latino ‘caulis', cavolo, e 'floris', fiore, è infatti così che si presenta, con un fusto di circa 15 o 20 cm di altezza e con delle foglie dalle varie tonalità del verde, più grandi all'esterno, che circondano il vero e proprio frutto. Il cavolfiore cresce in temperature fresche, che non superano i 20°, il gelo infatti, tende a rovinare la pianta. Entrambi possono arrivare a pesare fino ad 1,5 kg. In cucina viene utilizzato solo il fiore, che viene previamente privato delle foglie esterne e del torsolo, poi diviso nelle varie cime, ben lavato, e successivamente cotto in abbondante acqua. La grande presenza di zolfo nel frutto sprigionerà cattivo odore durante la cottura, ma esistono piccoli trucchi per cercare di evitare o comunque limitare questo piccolo inconveniente.

Ricetta : Gratin di cavolfiore e salmone 700g di cavolfiore 500g di salmone 450g di besciamella 1 scalogno Mezzo bicchiere di panna Maggiorana, grana, burro ,olio e sale

Come procedere Lessare il cavolfiore diviso a cimette in acqua salata. Affettare lo scalogno, rosolarlo in padella con burro e olio, tagliare il salmone a dadini, aggiungerlo al soffritto e salare. Mescolare la besciamella con la panna. Dopo averlo cotto, trasferire il pesce in una ciottola e aggiungere il cavolfiore, quindi unire anche il composto di panna e besciamella. Mescolare il tutto, versarlo in una pirofila, guarnire con maggiora e grana e gratinare in forno a 180 gradi per circa 10-15 minuti

Immagini del gratin di cavolfiore

POLPETTE ALLA VEGETARIANA ALTRE RICETTE INSALATA DI CAVOLI ZUPPA DI CAVOLFIORI POLPETTE ALLA VEGETARIANA GNOCCHI DI CAVOLFIORE

fatto da : Giacomo martignoni