LABORATORIO DI LETTURA Istituto comprensivo 2° Pontecorvo plesso di Pastena
Il laboratorio di lettura, un’idea del Dirigente scolastico Dott.ssa Rita Cavallo, accolta con entusiasmo da tutti gli alunni e dai docenti della scuola secondaria di 1° grado di Pastena, la cui realizzazione è terminata il 27.01.2015
...è il luogo dedicato all’ M A G N Z O E,
...è il luogo dedicato alla R E A T I V A’
...è il luogo dedicato alla RIFLESSIONE
completamente destrutturato rispetto all’aula tradizionale, In un ambiente completamente destrutturato rispetto all’aula tradizionale, con sottofondo musicale come accompagnamento, gli alunni possono immergersi in un’atmosfera serena ed educativa, in cui gli spazi sono stati pensati come punto di partenza per un percorso all’interno di essi.
Parete “degli occhi” Richiama alla mente personaggi e scenari che appartengono alla memoria di tutti
prof.ssa Maria Lepkowska È posizionata alla destra dell’ingresso, grafica della docente di arte e immagine prof.ssa Maria Lepkowska
...realizzata dagli alunni delle classi 2B e 3C Leggendo imparo, imparando cresco, crescendo sogno e sognando posso arrivare ovunque.
Parete “del cuore”, un invito ad andare oltre il visibile, per cogliere l’essenziale
Parete “del cuore”, un invito ad andare oltre il visibile, per cogliere l’essenziale
Parete “del cuore”, un invito ad andare oltre il visibile, per cogliere l’essenziale
f r o n t a l e E’ la parete Rappresenta lo spazio dedicato alle emozioni, che il viaggio letterario lascia nel piccolo lettore, la cui traccia resta manifesta e condivisa.
Ancora parete f r o n t a l e Bacheca adibita ai messaggi degli alunni, decorata con stelle e lune fosforescenti, per una lettura con atmosfera raccolta
Messaggi degli alunni
si costruirà cammin facendo, affidata alle abilità creative Parete “in divenire” si costruirà cammin facendo, affidata alle abilità creative degli alunni e sarà la testimonianza dell’esperienza vissuta, il luogo fisico di una dimensione personale di crescita
E’ situata alla sinistra dell’entrata
Particolari in evidenza della parete “in divenire”
Particolari in evidenza della parete “in divenire”
Particolari in evidenza della parete “in divenire”
Particolari in evidenza della parete “in divenire”
Shh...... silenzio, altrimenti sbaglio Chiara Bartolomucci
Shh...... silenzio, altrimenti sbaglio anch’io Alessandra Santilli
Parete “in divenire” la preparazione Lorenzo Lauretti Brayan Mattei Daniele Nolè
Ottimo lavoro ragazzi, parete terminata.
Infine nell’ultima parete “I LIBRI” strumenti e amici di viaggio ...amici di molti... emozioni senza tempo.
LIBRERIA: si ringrazia il Signor Antonio Mattei di Pastena, per aver dedicato il proprio tempo alla ristrutturazione del mobile.
Particolare della libreria Vasi reinventati e decorati dagli alunni, con piantine grasse
Al centro della stanza vi è un pouf, un piano di appoggio. Qui è presente il Diario di Anna Frank in ricordo del giorno della memoria e la melodia ebraica “Gam gam”, tratta dal Salmo 23 versetto 4
I lettori possono dedicarsi alla lettura, discussione organizzandosi in cerchio o in gruppi su dei tappetini una modalità diversa dalla consueta disposizione in classe.
Un sottofondo musicale accompagna il lettore, nel suo viaggio Ascoltare
Una sedia speciale, è stata riservata per coloro che hanno da raccontare, sia la storia, sia un evento, sia un libro, oppure uno di noi.
Anche il soffitto è stato curato, con bicchieri colorati
Sono Mattia, vi piace la mia idea? Mattia Zomparelli
Dov’è una bella immagine da stampare e colorare? Ceccarelli Sara Dov’è una bella immagine da stampare e colorare?
La prof. Giovanna Parravano Tenete forte la scala ragazzi! E’ altissimooooooo Stecca di legno ricoperta di carta velina rossa
(Meravigliosamente fantastici) Classe 2B (Meravigliosamente fantastici)
Classe 3C (Indimenticabili) Giada, presto ti stiamo aspettando
Adesso si, ci siamo proprio tutti
questa esperienza con noi. Un saluto a tutti voi che avete condiviso questa esperienza con noi.
Un grazie di a tutti coloro del Laboratorio di lettura: che hanno contribuito alla realizzazione del Laboratorio di lettura: alunni,docenti,collaboratori scolastici e genitori.
Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso. (Francesco Petrarca)
Organizzazione Mariapina Attianise
Testo Federica Lombardi
Presentazione Giovanna Parravano
al Dirigente scolastico Un grazie di al Dirigente scolastico Dott.ssa Rita Cavallo